Palazzo Soranzo Cappello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Soranzo Cappello
Palazzo Soranzo Cappello
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàVenezia
Indirizzosestiere di Santa Croce
Coordinate45°26′23.94″N 12°19′27.99″E / 45.439984°N 12.324442°E45.439984; 12.324442
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVI secolo
Usosede della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso

Palazzo Soranzo Cappello è un palazzo di Venezia, ubicato nel sestiere di Santa Croce (770), vicino a Palazzo Gradenigo. È sede della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo fu eretto nel tardo XVI secolo, secondo la maniera allora in auge di Michele Sanmicheli e per volontà della potente famiglia Soranzo.

Successivamente passò a numerose famiglie, di cui si ricorda, nel nome, quella dei Cappello. Per un periodo fu usato come caserma.

Dopo alcuni decenni di abbandono nel XX secolo, il palazzo è stato restaurato ed è attualmente sede della Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata, rivolta sul rio Marin, è disposta su tre livelli con mezzanino. I due piani nobili presentano centralmente una elegante serliana in inserti lapidei bianchi, con balaustre. I diversi piani sono segnati da cornici marcapiano, che spiccano sull'intonaco rosato. La sommità si eleva centralmente, per terminare in un timpano.

Due piccoli camini sostituiscono quelli che, in origine, erano due alti pinnacoli.

Internamente il palazzo presenta pregevoli opere pittoriche e decorative. Degno di nota il giardino, che fu preso in considerazione in alcuni scritti dal poeta Gabriele D'Annunzio e dallo scrittore Henry James: il palazzo Cappello sembra infatti quello in cui è ambientata la vicenda di The Aspern Papers (1888).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marcello Brusegan, I palazzi di Venezia, Newton Compton 2007, p.339.
  • Tiziana Favaro (a cura di), Palazzo Soranzo-Cappello - storia , restauro e recupero funzionale, Ministero per i beni e le attività culturali - Soprintendenza per i Beni Architettonici per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico e Artistico, Venezia, 2005.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]