New Oxford Dictionary of English

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Oxford Dictionary)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L’Oxford Dictionary of English precedentemente "The New Oxford Dictionary of English" (NODE), è un dizionario di lingua inglese in volume singolo, pubblicato la prima volta nel 1998 da Oxford University Press. Questo dizionario non è basato sull’Oxford English Dictionary e non deve essere scambiato per una versione nuova o aggiornata di OED. È un dizionario completamente nuovo, che si sforza di rappresentare più fedelmente possibile l’uso corrente delle parole inglesi.

L’edizione 2005 conteneva 355.000 parole, frasi, e definizioni, compresi i riferimenti biografici e migliaia di voci enciclopediche. Una terza edizione è stata pubblicata in agosto 2010, con alcune parole nuove aggiunte, incluso "vuvuzela."

Attualmente è il più grande dizionario inglese in singolo volume pubblicato da Oxford University Press.

Principi e pratiche editoriali[modifica | modifica wikitesto]

Il primo redattore, Judy Pearsall, ha scritto nell’introduzione che si basa su una comprensione moderna della lingua e deriva da un corpus linguistico inglese contemporaneo. Ad esempio, i redattori non scoraggiarono lo split infinitives, ma invece giustificarono il loro uso in alcuni contesti. Il dizionario è basato sui corpi di testi come il British National Corpus e il database di citazioni del programma dell’Università di Oxford Oxford Reading Programme.

Il dizionario "vede la lingua dal punto di vista che l’inglese è la lingua franca del mondo". Una rete di consulenti forniscono un’ampia copertura dell’inglese parlato dagli USA ai Caraibi e la Nuova Zelanda.

Una decisione più insolita era di omettere la pronuncia di parole comuni, di tutti i giorni, contrariamente alla pratica di dizionari più grandi.[1] L’alfabeto fonetico internazionale (IPA) viene utilizzato per quella pronuncia dell’inglese che a sua volta è basata sulla Received Pronunciation.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "In generale, ai madrelingua inglesi non sono necessarie informazioni circa la pronuncia delle parole ordinarie, di tutti i giorni... Per questo motivo, nessuna pronuncia è fornita per tali parole (o loro composti o derivati)... il principio seguito è che la pronuncia è indicata dove essa è suscettibile di causare problemi per colui che parla inglese nativo", The New Oxford Dictionary of English, Oxford University Press, 1998, ed. Judy Pearsall e altri, Introduction, p xvii.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]