Ortoressia
Ortoressia (dal greco orthos -corretto- e orexis -appetito-) è un termine che definisce un disturbo alimentare proposto da alcuni medici e psichiatri, descritto come una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche. L'ortoressia non è attualmente riconosciuta come patologia dal DSM-5, il principale manuale di diagnostica dei disturbi mentali[1].
Nascita del concetto di Ortoressia[modifica | modifica wikitesto]
È stata proposta come forma patologica per la prima volta da Steve Bratman nel 1997, dietologo che si autodefinisce "ex-ortoressico" e che ha formulato un questionario allo scopo di identificare quella che lui ritiene essere una psicopatologia.
Bratman correla certi comportamenti alimentari ad una paura, a volte maniacale, di ingrassare o di non essere in perfetta salute, che possono condurre a un risultato opposto con conseguenze negative sul sistema nervoso, avvertite con difficoltà dal soggetto colpito e in modo evidente da chi lo circonda.
L'ortoressia non è ufficialmente riconosciuta come malattia o menzionata in alcun modo nel DSM 5, il più utilizzato manuale nosografico per la diagnostica e la categorizzazione dei disturbi mentali. Di conseguenza, l'American Psychiatric Association (APA) che redige il manuale non identifica l'ortoressia come malattia o disturbo alimentare. Il termine è invece ampiamente diffuso nei media.
Tratti di personalità[modifica | modifica wikitesto]
Le persone con ortoressia dimostrano una tendenza al perfezionismo ed allo sviluppo di sintomatologie ansiose e depressive superiore alla popolazione generale.[2]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Ryan M. Moroze, Thomas M. Dunn, J. Craig Holland, Joel Yager, Philippe Weintraub, Microthinking About Micronutrients: A Case of Transition From Obsessions About Healthy Eating to Near-Fatal “Orthorexia Nervosa” and Proposed Diagnostic Criteria, in Psychosomatics, vol. 56, n. 4.
- ^ Ortoressia nervosa: caratteristiche psicopatologiche e tratti di personalità, su State of Mind, 29 giugno 2022. URL consultato il 29 giugno 2022.
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- S. Bratman, D. Knight, Health food junkies, Broadway Books, New York, 2000
- L.M. Donini, D. Marsili, M.P. Graziani, M. Imbriale, and C. Cannella, Orthorexia nervosa: A preliminary study with a proposal for diagnosis and an attempt to measure the dimension of the phenomenon, Eating and Weight Disorders, Vol. 9 (2), pp. 151 (2004)
- BBC News article, I am an orthorexic (BBC NEWS | UK | Magazine | 'I am an orthorexic')
- articolo di SOS Psiche Femminile, Quando mangiare sano diventa una malattia: l'Ortoressia
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 72355 · GND (DE) 1097785653 |
---|