Oreste Badellino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Oreste Badellino (Santa Vittoria d'Alba, 1896Torino, 1975) è stato un latinista e lessicografo italiano ricordato soprattutto come autore di un noto vocabolario italiano-latino.

Latinista, insegnante al Liceo "D'Azeglio" di Torino, nel 1949 pubblicò un ponderoso Dizionario Italiano-Latino, che nel 1964 fu abbinato dalla Casa Editrice Rosenberg e Sellier al famoso Dizionario Georges-Calonghi : Latino-Italiano, in cui il latinista genovese Ferruccio Calonghi tradusse e rielaborò, ampliandolo, il dizionario latino-tedesco di Karl Ernst Georges.

Uscì così un dizionario bilingue di latino, in due volumi (copertina nera):

  • Dizionario latino-italiano, curato da Calonghi,
  • Dizionario italiano-latino, curato da Badellino.

Il dizionario di Calonghi e Badellino è stato ristampato fino ad oltre gli anni duemila, e, come per il Vocabolario greco-italiano di Lorenzo Rocci, nel mondo scolastico ed universitario è ancora ritenuto il più autorevole ed accurato dizionario di latino in lingua italiana.

Nel 1966 Badellino curò , per lo stesso editore ,anche una edizione minore : Calonghi-Badellino: Dizionario della lingua latina: Latino-italiano; italiano-latino. Ed.minore, per le scuole medie ed ii ginnasio .