Oratorio di San Giacomo (Levanto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Oratorio di San Giacomo
Levanto-oratorio san giacomo-facciata.jpg
StatoItalia Italia
RegioneLiguria
LocalitàLevanto
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareSan Giacomo
Diocesi Spezia-Sarzana-Brugnato
Consacrazione1600
Inizio costruzionefine XVI secolo
Sito web

Coordinate: 44°10′05.56″N 9°36′46.65″E / 44.168211°N 9.612958°E44.168211; 9.612958

L'oratorio di San Giacomo è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Levanto, in salita San Giacomo, in provincia della Spezia. L'antico complesso è situato alla destra della ex chiesa della Madonna della Costa.

Cenni storici e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Particolare dell'affresco presente in facciata

La chiesa è sede dell'antica confraternita, fondata nella seconda metà del XIII secolo [1], anche se la prima citazione è risalente proprio ad un documento del 1409[1], che trovò qui sede dopo la costruzione dell'edificio verso la fine del XVI secolo; la consacrazione dell'oratorio è datata al 23 giugno 1600[1].

La confraternita, la più antica di Levanto[1], ebbe originariamente un altare nella vicina chiesa della Madonna della Costa, quest'ultimo primo[1] edificio religioso del borgo levantese e risalente al XIII secolo.

Nella facciata dell'oratorio, oggetto assieme all'intero complesso di un'importante restauro e recupero conservativo nel primo decennio del XXI secolo, è presente un dipinto di inizio Novecento e, nello spazio sottostante, sopra l'entrata principale, un bassorilievo in marmo bianco di Carrara di un ignoto scultore lombardo e datato alla prima metà del Quattrocento.

All'interno, ad unica navata, sono conservati diversi arredi e oggetti sacri tra i quali due crocifissi processionali e una statua lignea di San Giacomo il Maggiore; sopra l'ingresso, nella zona della cantoria, è presente l'organo meccanico della ditta Agati, realizzato a Pistoia nel 1827 e restaurato nel 2008.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Fonte dal sito del Comune di Levanto-Oratorio di San Giacomo, su comune.levanto.sp.it. URL consultato il 25 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]