Oratorio della Confraternita dei Bianchi dello Spirito Santo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio della Confraternita dei Bianchi allo Spirito Santo
Esterno
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
Coordinate40°50′50.65″N 14°14′54.21″E / 40.847404°N 14.248393°E40.847404; 14.248393
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Napoli
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1555

L'oratorio della Confraternita dei Bianchi dello Spirito Santo è un edificio religioso di interesse storico-architettonico di Napoli; è ubicato nel vico Bianchi allo Spirito Santo, accanto alla omonima chiesa, in una zona molto popolare, tra la via Toledo e i Quartieri Spagnoli.

Realizzato nella seconda metà del XVI secolo (1555) dalla Real Compagnia ed Arciconfraternita dei Bianchi dello Spirito Santo, antichissima Confraternita napoletana, costituisce un'ulteriore testimonianza del periodo Rinascimentale a Napoli.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

All'interno si annoverano dei pregevoli altari in marmi policromo, una tavola risalente alla fine del XVI secolo che raffigura la Madonna delle Grazie con santi ascrivibile con certezza a Girolamo Imparato, una tela del XVIII secolo raffigurante la Madonna tra i Santi Antonio e Francesco da Paola di Pietro Bardellino, una tela del XVIII secolo raffigurante San Nicola di Saverio Persico e una tavola del XVI secolo raffigurante la Pentecoste che si trova in sacrestia. Al di sotto della cappella dell'oratorio si trova una suggestiva terrasanta con affreschi settecenteschi. La collezione di argenti dell'Arciconfraternita è in mostra permanente al Pio Monte della Misericordia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vincenzo Regina, Le chiese di Napoli. Viaggio indimenticabile attraverso la storia artistica, architettonica, letteraria, civile e spirituale della Napoli sacra, Newton e Compton editore, Napoli 2004.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]