Ophidercetis italiensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ophidercetis
Immagine di Ophidercetis italiensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygii
OrdineAulopiformes
FamigliaDercetidae
GenereOphidercetis
SpecieO. italiensis

Ophidercetis italiensis è un pesce osseo estinto, appartenente agli aulopiformi. Visse nel Cretaceo superiore (Campaniano - Maastrichtiano, circa 72 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Italia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di medie dimensioni e possedeva un profilo allungatissimo e sottile; poteva superare i 40 centimetri di lunghezza. Ophidercetis possedeva un corpo eccezionalmente allungato e serpentiforme, ancor più che in altri animali simili, come Dercetis e Rhynchodercetis. Come questi ultimi, tuttavia, Ophidercetis era dotato di un cranio lungo che finiva in un muso allungatissimo, come un rostro. Il corpo allungatissimo era dotato di più di 100 vertebre; la mandibola si estende in avanti sul mesetmoide, che è lungo, stretto e appuntito alle due estremità. La pinna dorsale inizia subito dietro la testa e si estende per tutta la lunghezza del corpo; la pinna anale è anch’essa lunga, ma ha origine più indietro rispetto alla dorsale.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Ophidercetis è un rappresentante degli aulopiformi, un gruppo di pesci attualmente rappresentato da numerose specie ma che nel corso del Cretaceo ebbe già un'ampia diffusione e differenziazione. Ophidercetis, in particolare, sembrerebbe essere un genere abbastanza derivato della famiglia Dercetidae, comprendente numerose forme predatrici dal corpo allungato. Sembra che il suo più stretto parente potrebbe essere stato proprio il genere eponimo, Dercetis.

Ophidercetis italiensis venne descritto per la prima volta nel 2005 da Louis Taverne, sulla base di resti fossili ritrovati nella zona di Nardò, in provincia di Lecce.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Taverne, L. 2005. Les poissons crétacés de Nardò. 21°. Ophidercetis italiensis gen. et sp. nov. (Teleostei, Aulopiformes, Dercetidae). Une solution ostéologique au probléme des genres Dercetis et Benthesikyme (=Leptotrachelus). Bolletino del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. Geologia Paleontologia Preistoria. Vol. 29: 55-79
  • Silva, Hilda; Gallo, Valeria (2011). "Taxonomic review and phylogenetic analysis of Enchodontoidei (Teleostei: Aulopiformes)". Annals of the Brazilian Academy of Sciences 83 (2).