Operazioni booleane sui poligoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Operazioni booleane sui poligoni

Le operazioni booleane sui poligoni sono un insieme di connettivi logici (AND, OR, NOT, XOR, ...) che operano su uno o più insiemi di poligoni.

Le operazioni booleane hanno frequenti applicazioni nella computer grafica, nel CAD e nella Electronic design automation (progettazione di livello fisico per un circuito integrato, e collaudo del software).

Applicazioni nel software[modifica | modifica wikitesto]

I primi algoritmi per eseguire operazioni booleane sui poligoni erano implementati su grafica bitmap. per "disegnare" i lati del poligono tramite bitmap, erano necessarie grandi quantità di memoria, perché con un numero di bit necessario proporzionale alla risoluzione dell'immagine desiderata.

Perciò, si tende a rappresentare i poligoni tramite algoritmi sweep lineari o per il piano (di cui sono un esempio gli algoritmi scan line).

Le operazioni booleane su poligoni convessi e su poligoni monotoni aventi la stessa direzione, hanno una complessità lineare di calcolo[1].

La geometria solida costruttiva è un metodo per costruire oggetti tridimensionali, usando operazioni booleane su poligoni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Matthew J. Katz, Mark H. Overmars, Micha Sharir, Efficient hidden surface removal for objects with small union size, in Computational Geometry: Theory and Applications, vol. 2, n. 4, 1992, p. 223–234, DOI:10.1016/0925-7721(92)90024-M.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]