Onorificenze palestinesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le onorificenze palestinesi sono l'insieme tutte le decorazioni concesse dallo Stato di Palestina, costituite durante il suo processo di state-building tra il 2009 e il 2018. Nella pagina le decorazioni sono indicate per ordine di precedenza e di importanza.

Il Gran Maestro è il Presidente della Palestina, attualmente Mahmoud Abbas. Questi è assistito dal Primo Consigliere Diplomatico della Presidenza.

Onorificenze civili[modifica | modifica wikitesto]

Ordini cavallereschi[modifica | modifica wikitesto]

Ordine dello Stato di Palestina[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta del supremo ordine cavalleresco dello Stato di Palestina, concesso a personalità palestinesi o straniere che si siano profondamente impegnate nel servizio alla Palestina[1].

Ordine dello Stato di Palestina
Cavaliere della Palestina
Stella alla Libertà
Stella al Merito
Cavaliere di Gran Cordone
Cavaliere di Gran Collare

Il Gran Collare è riservato ai Capi di Stato stranieri come segno di rispetto e buone relazioni diplomatiche, la Stella al Merito a funzionari che si siano particolarmente distinti nel loro servizio, la Stella alla Libertà è una classe particolare riservata agli attivisti stranieri, il titolo di Cavaliere della Palestina invece ai cittadini palestinesi o stranieri che abbiano commesso atti straordinari per la Palestina[1][2].

Ordine di Gerusalemme[modifica | modifica wikitesto]

Ordine di Gerusalemme
Cavaliere di Gerusalemme
Stella alla Pace
Stella di Gerusalemme
Gran Stella
Cavaliere di Gran Cordone

Il Gran Cordone e la Gran Stella sono principalmente riservati ai Capi di Stato stranieri, la Stella di Gerusalemme a funzionari che si siano particolarmente distinti nel loro servizio, la Stella alla Pace è una classe particolare riservata agli attivisti stranieri, il titolo di Cavaliere di Gerusalemme invece ai cittadini palestinesi o stranieri che abbiano commesso atti straordinari per la Palestina[3].

Ordine del Presidente Yasser Arafat[modifica | modifica wikitesto]

l'ordine è dedicato a Yasser Arafat, importante politico palestinese.

Ordine del Presidente Yasser Arafat

Medaglia al Coraggio

Stella di Jebus

Cavaliere di Gran Cordone

Stella d'Onore

Il Gran Cordone, detto anche Stella d'Onore, è riservato ai Capi di Stato stranieri ma anche a funzionari che si siano particolarmente distinti nel loro servizio, e cittadini palestinesi o stranieri che abbiano dato incredibili contributi al miglioramento della condizione dei palestinesi[3].

La Stella di Jebus è così chiamata in onore della tribù canaanita dei Gebusei, popolazione che diede origine alla città di Gerusalemme e dalla quale, secondo Yasser Arafat, discenderebbe la popolazione araba palestinese (tesi di discendenza che venne utilizzata anche per provare un qualche diritto storico dei palestinesi sulla città santa)[4]. Questa onorificenza è riservata a funzionari palestinesi o stranieri che si siano particolarmente distinti nel loro servizio[3].

La Medaglia al Coraggio è riservata a cittadini palestinesi o stranieri che abbiano commesso importanti atti di coraggio e iniziativa per la Palestina[3].

Ordine del Presidente Mahmoud Abbas[modifica | modifica wikitesto]

l'ordine è dedicato a Mahmoud Abbas, fondatore delle onorificenze palestinesi.

Ordine del Presidente Mahmoud Abbas
Medaglia al Successo
Stella dell'Amicizia
Gran Collare dei Cananei

Il Gran Collare dei Cananei è principalmente riservato ai Capi di Stato stranieri, la Stella dell'Amicizia a funzionari che si siano particolarmente distinti nel loro servizio, la Medaglia al Successo ai cittadini palestinesi o stranieri che abbiano commesso grandi opere o dimostrato perseveranza per la Palestina[3].

Ordine di Betlemme[modifica | modifica wikitesto]

Ordine di Betlemme
Stella di Betlemme
Gran Collare di Betlemme

Il Gran Collare è principalmente riservato ai Capi di Stato stranieri, la Stella di Betlemme a funzionari che si siano particolarmente distinti nel loro servizio[3].

Ordine al Merito e Distinzione[modifica | modifica wikitesto]

Ordine al Merito e Distinzione

Argento

Oro

Si tratta di un ordine principalmente nazionale riservato a qualsiasi merito particolare nei confronti della Palestina, nelle classi argento e oro[3].

Ordine alla Cultura, alle Scienze e alle Arti[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un ordine principalmente nazionale ma pensato anche per premiare in particolare la diffusione della cultura e delle arti palestinesi in giro per il mondo[5].

Ordine alla Cultura, alle Scienze e alle Arti

Livello dell'Innovazione

Livello della Creatività

Livello di Genialità

Gran Stella

La Gran Stella è riservata ad eminenti scrittori, autori, poeti, scienziati, intellettuali, professori universitari e artisti nei settori delle belle arti, del teatro, della musica, del cinema e di altre forme d'arte speciali. Quest'ordine viene assegnato anche agli individui che promuovono l'immagine della Palestina e della cultura palestinese in tutto il mondo[5].

Le restanti classi dell'Ordine son divise in tre livelli. Il Livello di Genialità può essere assegnato ai maggiori intelletti, autori, scrittori, poeti, scienziati, ricercatori e artisti palestinesi e stranieri in apprezzamento delle loro eccellenti opere che hanno avuto successo sia a livello nazionale che internazionale. Può anche essere assegnato a istituzioni che abbiano dati opere e servizi illustri alla Palestina e all'umanità[6]. Il Livello di Creatività è assegnato per gli stessi successi ma a livello puramente nazionale. Può anche essere assegnato a istituzioni che hanno fornito opere e servizi illustri alla Palestina. Il Livello di Innovazione è assegnato in apprezzamento delle opere significative riuscite a livello locale e nazionale, anche come incoraggiamento a continuare il proprio servizio.

Altre onorificenze civili[modifica | modifica wikitesto]

Cittadinanza onoraria palestinese[modifica | modifica wikitesto]

Cittadinanza onoraria palestinese

La cittadinanza onoraria palestinese può essere dispensata per ordine del Presidente a personalità arabe o straniere che abbiano fornito servizi significativi alla Palestina, anche come incoraggiamento a persistere nel sostegno alla causa palestinese[7].

Medaglia al Merito e Distinzione[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia al Merito e Distinzione

Argento

Oro

Ricalcata sull'omonimo ordine cavalleresco è assegnata sia a palestinesi che stranieri, nelle classi argento e oro[8].

Medaglia al-Quds[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia al-Quds

Argento

Oro

Assegnata per meriti speciali sia a palestinesi che stranieri, nelle classi argento e oro[9].

Il nome si riferisce al soprannome arabo per Gerusalemme, ovvero "la (città) santa".

Onorificenze militari[modifica | modifica wikitesto]

Ordini militari[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono tre ordini militari assegnabili a militari ed altri agenti di sicurezza sia palestinesi che stranieri[10]: l'Ordine Militare della Stella d'Onore, della Stella di Gerusalemme e della Stella di Palestina.

Stella Militare di Palestina
Stella Militare di Gerusalemme
Stella Militare d'Onore

Medaglie militari[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia Nominativo
Medaglia al Sacrificio

(classi bronzo, argento e oro)

Medaglia al Dovere

(classi bronzo, argento e oro)

Medaglia alla Distinzione di Servizio

(classi bronzo, argento e oro)

Medaglia all'Eccellenza

(classi bronzo, argento e oro)

Medaglia al Coraggio

(classi bronzo, argento e oro)

Medaglia di Apprezzamento

(classi bronzo, argento e oro)

Medaglia d'Onore

(classi bronzo, argento e oro)

Medaglia per le ferite di guerra

(classi bronzo, argento e oro)

Medaglia per l'addestramento

(classi bronzo, argento e oro)

Medaglia per le promozioni speciali

(classi bronzo, argento e oro)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b مرسوم رقم (5) لسنة 2015م بشأن الأوسمة والأنواط والميداليات المدنية والعسكرية لدولة فلسطين, su muqtafi.birzeit.edu. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  2. ^ (AR) الرئيس عباس يقلد على معروف وسام دولة فلسطين برتبة "فارس", su دنيا الوطن. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  3. ^ a b c d e f g مرسوم رقم (5) لسنة 2015م بشأن الأوسمة والأنواط والميداليات المدنية والعسكرية لدولة فلسطين - موقع قانون, su qanon.ps. URL consultato il 4 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2020).
  4. ^ L'Enciclopedia Palestinese (Al-Mawsu'at Al-Filastinniya), vol. 2, Beirut, Fondazione enciclopedica palestinese, 1978, p. 667.
  5. ^ a b (AR) وكالة سوا, الرئيس يمنح الكاتب والأديب سلطان حطاب وسام الثقافة والعلوم والابداع, su وكالة سوا الإخبارية. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  6. ^ (AR) دولة فلسطين (https://www.s-palestine.net/), الرئيس يمنح الفنان البخاري وسام الثقافة والعلوم والفنون, su دولة فلسطين. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  7. ^ (EN) الرئيس يمنح الصحفي دومينيك فيدال مواطنة الشرف الفلسطينية, su WAFA Agency. URL consultato il 5 dicembre 2020.
  8. ^ (EN) في الذكرى الـ40 للعلاقات بين البلدين: الرئيس يكرم 28 شخصية رسمية روسية, su WAFA Agency. URL consultato il 5 dicembre 2020.
  9. ^ الجزائر-فلسطين: الرئيس عباس يمنح إدريس الجزائري ميدالية القدس, su جزايرس. URL consultato il 5 dicembre 2020.
  10. ^ مرسوم رقم (3) لسنة 2018م بشأن الأوسمة والأنواط والميداليات المدنية والعسكرية لدولة فلسطين, su muqtafi.birzeit.edu. URL consultato il 5 dicembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra