One: Kagayaku Kisetsu e

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
One: kagayaku kisetsu e
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows

Giappone 29 maggio 1998

GenereVisual novel
TemaCommedia romantica, Drammatico
OrigineGiappone
SviluppoTactics (azienda)
PubblicazioneGiappone Tactics & Nexton & Kid
Modalità di giocoSingolo giocatore
SupportoCD, DVD
Fascia di etàCERO: Z, B (console)

One: kagayaku kisetsu e (One ~輝く季節へ~?, lett. One: verso la stagione radiosa) è una visual novel giapponese sviluppata dalla Tactics e pubblicata il 29 maggio 1998, originariamente per Microsoft Windows. In seguito, il gioco è stato distribuito per PlayStation in una versione senza i contenuti hentai. Le voci dei personaggi non erano presenti nella prima versione.

One: kagayaku kisetsu e è stato adattato in quattro novel e tre radio drama. Ci sono stati due adattamenti in serie OAV: il primo è stato pubblicato tra il 21 agosto 2001 e il 24 maggio 2002, con lo stesso titolo del romanzo visivo, ma adatto a tutte le età e con un'ambientazione differente. Il secondo adattamento invece, è stato intitolato One: True Stories, più fedele al romanzo originale e con i contenuti erotici, pubblicato tra il 21 novembre 2003 e il 28 maggio 2004.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kohei Orihara è un ragazzo che ha perso i genitori e la sorella minore quando era bambino, e che ha iniziato a isolarsi nel "mondo eterno", una dimensione alternativa che Kohei ha creato con il suo desiderio di vivere in un luogo in cui nulla cambia, ma che inizia a consumare la sua esistenza. La sua unica speranza di tornare nel mondo reale è quella di formare uno stretto legame con qualcuno prima di scomparire per sempre.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come la maggior parte delle visual novel, la giocabilità in One consiste nel leggere il testo accompagnato dalle immagini dei personaggi e da fondali fissi, effettuando alcune scelte che andranno a influenzare la storia. Ci sono sei linee narrative e ai punti di decisione, il giocatore deve scegliere un numero limitato di opzioni che influenzeranno la storia e la relazione con la ragazza scelta. A seconda delle scelte effettuate, il gioco prosegue fino al finale di una delle sei eroine. Se il giocatore non conquista nessuna delle ragazze, il gioco terminerà con un Bad Ending.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Kohei Orihara (折原 浩平?, Orihara Kohei) è il protagonista della visual novel e il personaggio controllato dal giocatore.
  • Mizuka Nagamori (长 森瑞 佳?, Nagamori Mizuka) è l'amica d'infanzia e coetanea di Kohei.
  • Rumi Nanase (七 瀬 留美?, Nanase Rumi) è una studentessa appena trasferitasi nella scuola di Kohei che vuole diventare una vera fanciulla e per tale motivo, si comporta da essa.
  • Akane Satomura (里村 茜?, Satomura Akane) è una delle compagne di classe di Kohei e ama cucinare. Ha l'abitudine di rifiutare l'aiuto degli altri.
  • Misaki Kawana (川名 みさき?, Kawana Misaki) è una studentessa del terzo anno che Kohei incontra sul tetto della scuola durante il tramonto. È cieca.
  • Mayu Shiina (椎名 繭?, Shiina Mayu) è una ragazza che si rifiuta di andare a scuola. Ha un furetto di nome Myu.
  • Mio Kouzuki (上 月 澪?, Kouzuki Mio) è una studentessa del primo anno che fa parte del club di teatro. È muta.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

One: kagayaku kisetsu e è il terzo titolo sviluppato dalla Tactics, dopo Moon. e Dōsei. Il progetto fu diretto da Jun Maeda, insieme a Naoki Hisaya che scrisse gli scenari del gioco. Maeda scrisse gli scenari per Mizuka, Rumi e Mayu, mentre Hisaya scrisse quelli per Misaki, Mio e Akane. La direzione artistica fu di Itaru Hinoue che lavorò sul disegno dei personaggi e le altre immagini. Le musiche furono composte da Shinji Orito, OdiakeS e YET11.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi