Oenanthe crocata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Oenanthe crocata L.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Finocchio d'acqua
Oenanthe crocata
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Asteridi
(clade) Euasteridi II
Famiglia Apiaceae
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Apiales
Famiglia Apiaceae
Genere Oenanthe
Specie O. crocata
Nomenclatura binomiale
Oenanthe crocata
L., 1753
Nomi comuni

Finocchio d'acqua
Prezzemolino

Il finocchio d'acqua (Oenanthe crocata L., 1753), noto anche come prezzemolino, è una pianta velenosa della famiglia delle Apiaceae.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Può raggiungere i 150 cm ed è caratterizzato da un fusto ramoso, le foglie sono basali tri- o quadripennate, i fiori bianchi con 5 petali; i frutti hanno forma cilindrica di circa 4–6 mm e sono sormontati da 2 stili. L'antesi si colloca fra maggio e giugno.[2]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

In Italia è presente solo in Sardegna e nelle isole circostanti.[2]

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

È altamente tossica[3][4].

Nel 2009 gli scienziati dell'Università del Piemonte Orientale, dell'Università di Napoli e dell'Università di Cagliari[5] hanno affermato di aver identificato il finocchio d'acqua con l'erba sardonica, la pianta storicamente responsabile del ghigno sardonico.[6] Inoltre un team di medici e professori italiani, in collaborazione con i ricercatori dell'Università di Roma “La Sapienza” e dell'Università di Cagliari hanno scoperto che gli estratti della pianta sono in grado di fornire un effetto tensore alla pelle e prevenire la formazione delle rughe combattendo efficacemente e rapidamente la ptosi cutanea di grado lieve e medio senza effetti collaterali. Gli estratti sono efficaci anche nel contrastare l'invecchiamento cutaneo e nel ristabilire il corretto trofismo. Gli studi hanno dimostrato che l'Oenantotossina e la Diidroenantotossina modulano la contrazione muscolare, provocando il blocco dei recettori GABA coinvolti nella regolazione della contrazione riflessa e dei motoneuroni e determinando il cosiddetto “effetto tensore” a livello cutaneo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Oenante crocata, in The Plant List. URL consultato il 10 novembre 2015.
  2. ^ a b Oenanthe crocata L., su Flora di Sardegna. URL consultato il 22 febbraio 2016.
  3. ^ (FR) Fradin, P., Gamelin, L., Chiale, E., Connan, L., Gabillet, L., & Pluchon, Y. M. (2005). Intoxication volontaire à l’Oenantha crocata: À propos d’un cas. Journal européen des urgences, 18(1), 33-36.(abstract)
  4. ^ (FR) Durand, M. F., Pommier, P., Chazalette, A., & de Haro, L. (2008). Intoxication par une apiacée sauvage: à propos d’une observation pédiatrique. Archives de pédiatrie, 15(2), 139-141 (abstract)
  5. ^ Giovanni Appendino, Federica Pollastro e Luisella Verotta, Polyacetylenes from Sardinian Oenanthe fistulosa: A Molecular Clue to risus sardonicus, in Journal of Natural Products, vol. 72, n. 5, 22 maggio 2009, pp. 962–965, DOI:10.1021/np8007717. URL consultato il 23 dicembre 2019.
  6. ^ Charles Q. Choi, Killer Smile, in Scientific American, vol. 301, n. 2, 2009-08, pp. 26–26, DOI:10.1038/scientificamerican0809-26b. URL consultato il 23 dicembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica