Odoardo I Farnese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Odoardo Farnese (Parma, 28 aprile 1612Piacenza, 11 settembre 1646), quinto duca di Parma e Piacenza e sesto duca di Castro dal 1622 al 1646.

Note biografiche

Odoardo fu il solo figlio maschio legittimo di Ranuccio I Farnese e di Margherita Aldobrandini. Dopo che il figlio naturale di Ranuccio, Ottavio, fu rinchiuso nel carcere della Rocchetta, iniziò a regnare sotto la reggenza prima dello zio, il cardinale Odoardo Farnese, poi alla sua morte, nel 1626, sotto la reggenza della madre.

All’età di sedici anni, nel 1628, acquisì i pieni poteri ducali e sposò la quindicenne Margherita de' Medici, figlia del granduca di Toscana Cosimo II de' Medici. Il suo primo atto politico come duca, fu un’alleanza con la Francia di Richelieu (1633) per contrastare il predominio della Spagna in nord Italia e per soddisfare la sua smania di paragonarsi al nonno Alessandro Farnese. Il duca aveva un esercito di 6.000 fanti, ma per mantenerlo costringeva i suoi sudditi a forti privazioni ed arrivò ad indebitarsi con banchieri e mercanti. Nonostante le forti spese sostenute, la sua prima campagna fu negativa: Piacenza fu occupata dalle truppe spagnole e le sue truppe furono sbaragliate in territorio parmense da Francesco I d'Este. Allora il duca si precipitò in Francia. Ma non ricevette l’aiuto sperato, così, nel 1637, papa Urbano VIII lo convinse a firmare un trattato di pace con la Spagna che, una volta sciolta l’alleanza con la Francia avrebbe sgombrato Piacenza.

Per pagare i debiti contratti per la guerra, Urbano VIII concesse ad Odoardo di emettere titoli di prestito, attraverso i Monti Farnesiani, garantiti dalle rendite del ducato di Castro. Però, qualche tempo dopo, la famiglia Barberini, quella del papa, con manovre scorrette, cercò di impadronirsi del ducato. Odoardo, che non aveva intenzione di cederlo, iniziò i lavori di fortificazione delle piazzeforti. Questa manovra indispettì il papa che nel 1641 invase il ducato e scomunicò il duca. Per tutta risposta Odoardo si alleò con Venezia, Firenze e Modena ed invase lo stato pontificio con 7.000 fanti. Tuttavia la sua flotta fu distrutta e, il 31 marzo 1644, grazie alla mediazione del cardinale Mazzarino, successore di Richelieu, firmò la pace con il papa, che gli restituì Castro e lo riammise nella Chiesa.

Odoardo morì improvvisamente a Piacenza l’11 settembre 1646 Aveva 34 anni. Nell'estate erano morte anche la sorella Maria, duchessa di Modena, e la madre Margherita Aldobrandini.

Matrimonio e figli

Odoardo Farnese sposò Margherita de' Medici (31 maggio 1612 - 6 febbraio, 1679) l’11 ottobre 1628. Ebbero i seguenti figli:

Template:Start box

Predecessore {{{carica}}} Successore

Template:End box Template:Start box

Predecessore {{{carica}}} Successore

Template:End box