Oblivion (Mastodon)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Oblivion
ArtistaMastodon
Tipo albumSingolo
Pubblicazione2009
Durata5:46
Album di provenienzaCrack the Skye
GenereProgressive metal
EtichettaReprise Records, Warner Bros.
ProduttoreBrendan O'Brien
Mastodon - cronologia
Singolo precedente
(2009)
Singolo successivo

Oblivion è un singolo del gruppo musicale sludge metal statunitense dei Mastodon, secondo singolo estratto dal disco Crack the Skye uscito nel 2009.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Come del resto tutto il disco, Oblivion è più progressive che sludge, come nei dischi precedenti. La canzone comincia con un riff di basso che non verrà mai più ripetuto all'interno del brano. A questo punto comincia il primo verso, diviso in due parti, la prima, cupa e calma, cantata da Brann Dailor e la seconda da Troy Sanders. Poi c'è il ritornello cantato da Brent Hinds, e, dopo un altro verso ed un altro ritornello, si sente un suo lento e lungo assolo Progressive seguito dall'ultimo ritornello e dalla fine del brano.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video della canzone presenta dei toni cupi che non si riescono a sentire ascoltando la canzone senza averlo visto prima. Comincia con la band che suona in un posto infernale pieno di esplosioni e distruzione. Dopodiché si arriva nello spazio, dove la band è immortalata in un'astronave insieme ad un altro uomo in tuta spaziale che muore colpito da una sinistra luce che lo attrae. Mentre i membri della band tranne Brent Hinds cercano di afferrarlo con un braccio meccanico, quest'ultimo esce perché sente che c'è qualcosa di strano e sinistro, infatti attorno all'astronave sta crescendo dell'erba. Il chitarrista si sta levando il casco della tuta spaziale, ed il cadavere dell'uomo è ancora nello spazio e Bill Kelliher sta cercando di chuidere un "arilock" aperto da qualche parte, ma non lo trova. Brent Hinds e Bill Kelliher si trovano a questo punto insieme nello spazio insieme al cadavere dell'uomo sconosciuto che sta implodendo. Gli altri membri della band, all'interno dell'astronave, chiamano invano Bill e Brent, ma sembra che tutti siano spacciati. Tutti i membri della band hanno detto che l'astronave stava esplodendo perché vicino c'era una palla di fuoco:il Sole. Ma il motivo delle piante non è mai stato spiegato, anche se, durante un'intervista, Bill Kelliher ha spiegato che voleva solo essere un'idea che stranamente risultava sia cupa che interessante.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal