Numeri Suzhou

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
I numeri arabi (in alto) e i numeri Suzhou (in basso)

I numeri Suzhou, conosciuti anche come Suzhou mazi (蘇州 碼子), è un sistema numerico utilizzato in Cina prima dell'introduzione dei numeri arabi. I numeri di Suzhou sono anche conosciuti come huama (花 碼), caoma (草 碼), jingzima (菁 仔 碼), fanzima (番仔 碼) e shangma (商 碼).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema numerico di Suzhou è l'unico variante sopravvissuto dal sistema di numerazione delle aste. Il sistema di numerazione delle barre è un sistema numerale posizionale usato dai cinesi in matematica. I numeri di Suzhou sono una variazione dei numeri delle aste di Song. I numeri di Suzhou erano usati come stenografia nelle aree di commercio ad alta intensità di numeri come la contabilità e la contabilità. Allo stesso tempo, i numeri cinesi standard sono stati usati nella scrittura formale, simile a compitare i numeri in inglese. I numeri di Suzhou erano una volta popolari nei mercati cinesi, come quelli di Hong Kong e dei trasporti locali prima degli anni '90, ma sono stati gradualmente soppiantati dai numeri arabi. Questo è simile a quello che era successo in Europa con numeri romani usati nell'Europa antica e medievale per la matematica e il commercio. Oggi, il sistema numerico di Suzhou viene utilizzato solo per visualizzare i prezzi nei mercati cinesi o sulle fatture tradizionali scritte a mano.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Nel sistema numerico di Suzhou, per le cifre vengono utilizzati simboli speciali anziché i caratteri cinesi. Le cifre dei numeri Suzhou sono definite tra U + 3021 e U + 3029 in Unicode. Altri tre punti di codice a partire da U + 3038 sono stati aggiunti in seguito.

Unicode per numeri Suzhou
Numero "Hangzhou" Ideografi CJK
Carattere Unicode Carattere Unicode
0   U+3007
1 U+3021 U+4E00
2 U+3022 U+4E8C
3 U+3023 U+4E09
4 U+3024 U+56DB
5 U+3025 U+4E94
6 U+3026 U+516D
7 U+3027 U+4E03
8 U+3028 U+516B
9 U+3029 U+4E5D
10 U+3038 U+5341
20 U+3039 廿 U+5EFF
30 U+303A U+5345

Notazioni[modifica | modifica wikitesto]

I numeri Suzhou per 5 e 9 provengono dalle rispettive forme orizzontali dei numeri delle aste.

Le cifre sono posizionali. Le notazioni numeriche complete sono scritte in due righe per indicare il valore numerico, l'ordine di grandezza e l'unità di misura. Seguendo il sistema di numerazione delle aste, le cifre dei numeri di Suzhou sono sempre scritte orizzontalmente da sinistra a destra, anche se utilizzate all'interno di documenti scritti verticalmente.

I possibili caratteri che denotano l'ordine di grandezza includono:

  • qiān ( 千 ) per mille
  • bǎi ( 百 ) per cento
  • shí ( 十 ) per dieci
  • vuoto per uno
Numeri di Suzhou sulle fatture dei banchetti emesse da ristoranti negli anni 1910-1920. Sebbene le fatture utilizzino la scrittura verticale tradizionale da destra a sinistra, i numeri Suzhou che registrano gli importi vengono scritti orizzontalmente da sinistra a destra.

Altri possibili caratteri che indicano unità di misura includono:

Si noti che il punto decimale è implicito quando la prima cifra è impostata nella posizione dieci. Zero è rappresentato dal carattere per zero (〇). Gli zeri iniziali e finali non sono necessari in questo sistema.

Questo è molto simile alla moderna notazione scientifica per i numeri in virgola mobile in cui le cifre significative sono rappresentate nella mantissa e l'ordine di grandezza è specificato nell'esponente. Inoltre, l'unità di misura, con il primo indicatore numerico, è solitamente allineata al centro della riga "numeri".