Novo Mesto (album)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Novo Mesto
Artista Niccolò Fabi
Tipo album Studio
Pubblicazione 3 febbraio 2006
Durata 46:05
Dischi 1
Tracce 10
Genere Pop
Etichetta Virgin
Produttore Niccolò Fabi, Adriano Pennino
Registrazione Novo mesto (Slovenia) da Fabrizio Simoncioni
Formati CD, Musica digitale
Niccolò Fabi - cronologia
Album precedente
(2003)
Album successivo
(2006)

Novo Mesto è il quinto album di inediti del cantautore romano Niccolò Fabi, pubblicato il 3 febbraio 2006.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo dell'album trae il proprio nome dall'omonima città situata in Slovenia nella quale è stato registrato, oltre a rievocare in italiano il tema della malinconia. La scelta di questa insolita località per la registrazione del lavoro è motivata dalla ricerca, da parte dell'autore e dei musicisti che con lui hanno collaborato, di una sonorità diversa dagli album precedenti, meno legata alla musica cantautoriale italiana. Fabi ha lasciato che l'ambiente che lo circondava entrasse nei suoi brani, registrandoli in tre settimane senza averli mai provati prima, stimolando così la creatività dei suoi collaboratori. Il risultato più evidente di questa ricerca si può sentire in Oriente, uno dei singoli estratti, in cui il ritmo ossessivo rimanda a luoghi e culture lontane da quella occidentale e più vicine al mondo slavo.

Le canzoni sono arrangiate quasi totalmente con strumenti acustici. Sulla scia di questa nuova ricetta, Fabi ha rivisitato alcune sue canzoni precedenti durante il Novo Mesto Tour che ha seguito l'uscita dell'album, tra le quali Rosso de Il giardiniere. All'interno dell'album trova anche spazio So Lonely, una cover dei Police che è spesso entrata nella scaletta dei concerti di Fabi. Questa canzone dura nominalmente più di 8 minuti, ma in realtà è lunga solo 4:05 minuti: c'è infatti una traccia nascosta al termine dell'album che è la versione strumentale acustica del brano Mettere le ali. Il disco è stato prodotto dallo stesso Fabi e da Adriano Pennino, e registrato e mixato da Fabrizio Simoncioni.

I singoli estratti dall'album sono Costruire, Oriente ed Evaporare. Nella settimana successiva al 3 febbraio Novo Mesto è entrato all'undicesimo posto nella classifica di vendita Fimi/Nielsen. Si tratta del miglior piazzamento che il cantautore romano ha ottenuto in 10 anni di carriera discografica.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Novo Mesto (L'aria intorno) – 3:29
  2. Oriente – 4:09
  3. Mettere le ali – 4:18
  4. Costruire – 5:11
  5. Rapporti – 4:57
  6. Meraviglia – 4:08
  7. Evaporare – 3:20
  8. La bellezza – 4:14
  9. Dentro – 4:06
  10. So Lonely – 8:08 – originariamente interpretata dai The Police

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica