Notopteris neocaledonica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pipistrello dei fiori della Nuova Caledonia
Immagine di Notopteris neocaledonica mancante
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Chiroptera
Sottordine Megachiroptera
Famiglia Pteropodidae
Genere Notopteris
Specie N. neocaledonica
Nomenclatura binomiale
N.neocaledonica
Trouessart, 1908
Areale

Il pipistrello dei fiori della Nuova Caledonia (Notopteris neocaledonica Trouessart, 1908) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, endemico della Nuova Caledonia.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di medio-piccole dimensioni con la lunghezza della testa e del corpo tra 87,5 e 101 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 57,5 e 60 mm, la lunghezza della coda tra 43,5 e 54 mm, la lunghezza del piede tra 16,5 e 20 mm e la lunghezza delle orecchie tra 13,5 e 15 mm.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è relativamente corta e lanosa. Le parti dorsali sono bruno-grigiastre cosparse di lunghi peli rigidi con la punta giallastra, più scure sulla testa ed intorno agli occhi, mentre le parti ventrali sono più chiare. Il muso è allungato e sottile, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono relativamente piccole e arrotondate. Il secondo dito della mano è privo di artiglio, la tibia è molto allungata. Le ali sono attaccate lungo la spina dorsale, dando l'impressione di una schiena priva di peli. La coda è molto lunga, mentre l'uropatagio è ridotto ad una membrana lungo le parti interne degli arti inferiori.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Vive all'interno di grotte e talvolta nelle cavità degli alberi in colonie fino a 300 individui, divise in piccoli gruppi di 5-6 esemplari.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di fiori della Palma da Cocco in prossimità di insediamenti umani, ma presumibilmente anche di fiori della foresta.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati osservati esemplari giovani in gennaio, agosto e dicembre mentre femmine gravide sono state catturate in luglio e dicembre. Ciò fa supporre che il picco delle nascite sia leggermente in anticipo rispetto a quello delle specie di Pteropus viventi sull'isola. Danno alla luce un piccolo alla volta all'anno.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa nella Nuova Caledonia.

Vive nelle foreste tropicali umide montane.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato l'areale ristretto e frammentato ed il continuo declino della qualità del proprio habitat, classifica N. neocaledonica come specie vulnerabile (VU).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Brescia, F. 2008, Notopteris neocaledonica, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Notopteris neocaledonica, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Kirsch & Al., 2002.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi