Non ti muovere (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non ti muovere
AutoreMargaret Mazzantini
1ª ed. originale2001
Genereromanzo
Sottogeneresentimentale, drammatico
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiTimoteo

Non ti muovere è un romanzo di Margaret Mazzantini, vincitore del Premio Strega 2002[1], del Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice[2] e del Premio Grinzane Cavour 2002[3]. Dal libro, il marito Sergio Castellitto ha tratto un film omonimo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una mattina Angela ha un incidente con il suo scooter. Trasportata d'urgenza in ospedale, viene identificata da una rianimatrice come la figlia di un suo amico, un chirurgo dell'ospedale, Timoteo. Venuto a conoscenza della notizia, l'uomo ripensa al suo passato e si rivolge con un lungo monologo alla figlia, a cui racconta un periodo della sua vita fino ad allora tenuto segreto: la passione per una travagliata ragazza di borgata, Italia, che lo portò alla rinascita, alla scoperta di sé, quando ormai tutto sembrava non avere più alcun senso. Un amore nato come sfogo orrendo, tramontato quando era sul punto di divenire vita. La morte della donna in seguito a una setticemia causata da un aborto clandestino lascerà un vuoto incolmabile in Timoteo, che si vedrà costretto a riprendere la propria strada e tornare alla sua arida esistenza familiare e alla sua vita di facciata. Solo in seguito, la figura della figlia risanerà parzialmente la grande ferita.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 2002, Margaret Mazzantini, su premiostrega.it. URL consultato il 16 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2021).
  2. ^ Rapallo Carige, su gruppocarige.it. URL consultato il 7 luglio 2019.
  3. ^ Grinzane, ecco i vincitori, su ricerca.repubblica.it. URL consultato il 7 luglio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN308597000
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura