Non sono un uomo facile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non sono un uomo facile
Titolo originaleJe ne suis pas un homme facile
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2018
Durata108 min
Generecommedia
RegiaÉléonore Pourriat
SceneggiaturaEléonore Pourriat
ProduttoreEleonore Dailly, Edouard de Lachomette
Casa di produzioneAutopilot Entertainment, Film Invaders, LOVEMYTV, MademoiselleFilms
Distribuzione in italianoNetflix
MontaggioElise Fievet
MusicheFred Avril
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Non sono un uomo facile (Je ne suis pas un homme facile) è un film del 2018 diretto da Eléonore Pourriat, che ne ha anche scritto la scenenggiatura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo scapolo Damien inventa app per una grande azienda parigina: la sua ultima invenzione è un app di incontri disegnata solo per gli uomini, ricca di riferimenti espliciti e volgari, spesso poco rispettosi del genere femminile. Miglior amico di uno scrittore sposato, in attesa del terzo figlio, ne copre il tradimento e lo spinge a comportarsi come un marito poco attento, non aiutando la moglie nelle faccende domestiche e dimenticandosi addirittura il suo compleanno.

Un giorno, tornando dalla presentazione del libro dell'amico, in cui inutilmente aveva flirtato con l'assistente dell'amico, Alexandra, si gira per fare catcalling a due ragazze e sbatte la testa contro un palo, svenendo.

Si risveglia in un mondo opposto: le donne hanno da sempre il ruolo degli uomini, con tutto ciò che ne consegue. Damien, convinto sciovinista, non riesca a capire quel mondo e con difficoltà riesce a muovere i primi passi nel mondo parallelo. Costretto a indossare vestiti attillati e poco coprenti, viene prima licenziato dal lavoro per aver offeso la capa e poi riesce ad essere assunto da Alexandra, come assistente, che in quel mondo è una famosa scrittrice scapola con molti partner. La donna lo assume per scrivere un libro su di lui: l'uomo infatti continua a parlare del mondo da cui proviene, in cui sono gli uomini a guidare, portare a casa lo stipendio e conquistare le donne.

La storia si complica quando Damien si avvicina al movimento maschilista, diventa amante di Alexandra e sarà costretto a cercare di capire e decifrare le regole opposte a quelle in cui è cresciuto.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito da Netflix a partire dal 13 aprile 2018.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ottenuto 6,3/10 stelle nel sito Internet Movie Database, su 14.322 recensioni.[1] Su Rotten Tomatoes ha ottenuto l'80% nelle recensioni di critici e addetti al lavoro, e il 72% nelle recensioni degli utenti.[2]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]