Nero (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nero
miniserie a fumetti
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
TestiEmiliano Mammucari, Matteo Mammuccari, Giovanni Masi
DisegniEmiliano Mammucari, Alessio Avallone, Matteo Cremona, Andrea Serio, Davide Gianfelice
EditoreSergio Bonelli Editore
1ª edizionedicembre 2021
Periodicitàirregolare
Albi6 (in corso) luglio 2024
Generestorico, fantasy, avventura

Nero è una graphic novel in formato francese edita in Italia da Sergio Bonelli Editore esclusivamente in formato cartonato a colori con l'etichetta Audace. La serie, incentrata sull'omonimo personaggio creato da Emiliano Mammucari e Matteo Mammuccari, è comparsa per la prima volta nel dicembre 2021 e ha una cadenza non predefinita.[1][2]

La serie è stata presentata al Lucca Comics and Games del 2018[3].

Episodio 1: Così in terra

[modifica | modifica wikitesto]

La narrazione ha inizio in Siria nel 1151, alla fine della seconda crociata. In uno scontro, le armate cristiane hanno la meglio su quelle musulmane e Nero, un soldato dei Mori, viene tratto in salvo da un misterioso soldato europeo. Lo Straniero è alla ricerca della Grotta del Sangue (Maghārat al-Dam). Qui, da bambino, Nero fu tratto dal padre e dai suoi accoliti, intenzionati a sacrificarlo in un rituale per guadagnarsi il favore di un djinn e avere la meglio sui Franchi. Nero riuscì a salvarsi uccidendo il padre e interrompendo il rito, causando la morte di tutti gli altri presenti. I due giungono presso un campo dei Franchi. Nella notte, un gruppo di Mori guidato dalla Nizarita, uno dei generali del qādī della fortezza di Tell Bashir, sopraggiunge e ha la meglio sui nemici. Nero riesce a liberarsi, facendo prigioniero lo Straniero. Il gruppo giunge quindi a Tell Bashir, dove il qādī, zio di Nero, sta allestendo le difese contro l’esercito dei Franchi, ormai prossimo a cingere d’assedio la fortezza. Nero mostra allo zio i carteggi dello Straniero, ma il sopraggiungere dell’esercito dei Franchi sposta l’attenzione di tutti sulla minaccia imminente. Nero prova a irrompere nella prigione per uccidere lo Straniero, ma gli viene impedito da Amir, l'altro generale del qādī. Per far fronte al nemico, quest'ultimo decide di parlare con lo Straniero, che si dice in grado di concludere il rituale avviato anni prima e liberare il djinn[4].

Episodio 2: Oscurato il sole, e spente le stelle

[modifica | modifica wikitesto]

Nero e la Nizarita tornano da una ricognizione al campo dei Franchi e trovano gli uomini intenti a godere di un banchetto, concesso dal qādī per mantenere alto il morale. Seguendo un servo, Nero scopre che lo Straniero è trattato con ogni riguardo e lo interroga. Tuttavia, sopraggiunge il qādī, che è costretto a rivelare il suo piano e ad arrestare Nero. Intanto, lo scontro con i Franchi ha inizio. Mentre la Nizarita difende le mura, Amir coordina la missione del qādī verso la Grotta del Sangue. Tuttavia, Nero riesce a liberare lo Straniero prima che il qādī lo conduca con sé. Mentre i due tentano la fuga, la Nizarita sfida Nero, che odia profondamente per dei motivi ignoti, ma quest’ultimo riesce comunque a sfuggirle. Nero si dirige quindi verso la Grotta, dove vuole impedire allo zio di completare il rituale. Nel percorso, lo Straniero rivela di essere affetto da una malattia cutanea che gli sta lentamente corrodendo il corpo, a partire dal braccio destro. Quando i due giungono sul luogo, Amir sfida a duello Nero; nel frattempo, il rituale ha termine e dalla montagna scaturiscono saette di luce che uccidono i soldati. Nero e lo Straniero sopravvivono, ma è ormai chiaro che il potere dei djinn è libero da qualsiasi freno[5].

Episodio 3: Buchi nell'acqua

[modifica | modifica wikitesto]

Gli effetti del nuovo rituale non tardano a seminare disordini nel territorio. La Nizarita viene attaccata da un gruppo di non-morti e riceve il soccorso del Franco Renaud e dei suoi uomini. Nel frattempo, Nero e lo Straniero giungono a Tiro, dove vive il mercante al quale lo Straniero ha rubato i carteggi della Grotta del Sangue. Lo Straniero è convinto che il rituale non è stato portato a termine e ha un piano per riportare il mondo alla normalità. Trovano la città devastata da uno tsunami, causato dai recenti stravolgimenti, e il Mercante intento a fare un inventario dei suoi averi prima di lasciare la città. Il Mercante, esperto di esoterismo, spiega che i djinn hanno bisogno di legarsi a sostanze terrestri per potersi muovere nel mondo e che per vincerli è necessario spezzare questi legami. Il gruppo viene improvvisamente attaccato dai marid, djinn che si legano all’acqua e si nutrono della linfa vitale delle loro vittime. Lo Straniero, leggendo un grimorio, suggerisce di utilizzare il sale come repellente per i demoni e completa un rituale che cristallizza i marid. Sopraggiunge intanto Renaud, sceriffo della città, che conduce i tre al castello, dove Nero ritrova la Nizarita. Lo Straniero si dice convinto di poter invertire il rituale avviato dal qādī, a patto di poter accedere alla Grotta, intorno alla quale si stanno ammassando creature demoniache[6].

Episodio 4: Di ombre e di sussurri

[modifica | modifica wikitesto]

La piaga dei non-morti si fa sempre più intensa, a causa della facilità dei djinn nel legare col sangue umano. Lo Straniero cerca di istruire i soldati nei riti volti a sconfiggerli, ma è fiaccato nel corpo dalla sua malattia e viene seriamente ferito da un ghoul. Sottoposto alle cure del Mercante, lo Straniero si riprende ma non è in grado di affrontare il viaggio verso la grotta. Egli racconta a Nero di essere stato un monaco amanuense, cacciato dalla sua comunità all’insorgere della malattia. Partito per la Terra Santa, fu guaritore per i Franchi per poi mescolarsi ai Mori per apprenderne le scienze mediche. Qui entrò in contatto con le arti oscure legate ai djinn, fino a venire a conoscenza del rito incompiuto che ebbe Nero come protagonista. Nel frattempo, i waswas, demoni sussurratori che si insinuano negli incubi degli umani per nutrirsene, generano il caos nel castello. Mentre tutti sono vittima di visioni, molti dei soldati si uccidono involontariamente a vicenda. Lo Straniero riesce a salvare tutti ultimando un rito avviato dal Mercante. Il giorno dopo, il gruppo si prepara a partire per Damasco, mentre Nero vede Renaud e la Nizarita baciarsi[7].

Episodio 5: La città dei mille giardini

[modifica | modifica wikitesto]

Giunti alle porte di Damasco con l’esercito dei Franchi al seguito, tutti notano che la città sembra essere rimasta indenne dalla devastazione dei djinn. Solo cinque persone – Renaud, Nero, il Mercante, lo Straniero e la Nizarita – sono ammesse in città. La Nizarita cerca di convincere Shirkuh, il governatore locale, ad allearsi con i Franchi contro i demoni; in cambio, l’uomo chiede che sia lei a eliminare un gruppo di sufi che gli stanno aizzando la popolazione contro. La donna esegue l’ordine, dopo un battibecco con Nero, che non le nasconde la gelosia per quanto ha visto a Tiro. Nel frattempo, Shirkuh conduce Nero e il Mercante nei sotterranei, dove è custodito un djinn della fertilità mantenuto in cattività. È grazie a questa creatura che Damasco ha una vegetazione rigogliosa e non viene attaccata dai demoni. Dopo aver saputo del successo della Nizarita, Shirkuh tradisce gli ospiti ordinandone l’uccisione. Nero libera Renaud e con lui si reca in soccorso della Nizarita presso la madrasa, ma i tre sono circondati. Sopraggiunge però il Mercante con la testa recisa del djinn della fertilità: senza più quella protezione, la vegetazione della città comincia a seccarsi e Shirkuh comprende che è costretto a un accordo, poiché ora i demoni non risparmieranno più Damasco[8].

Pubblicazioni

[modifica | modifica wikitesto]
Nr. Data di pubblicazione Titolo Soggetto e sceneggiatura Disegni Colori Copertina
1 Dicembre 2021 Così in terra Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari Emiliano Mammuccari Luca Saponti Emiliano Mammuccari
2 Marzo 2022 Oscurato il sole, e spente le stelle Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari Alessio Avallone Adele Matera, Luca Saponti Emiliano Mammuccari
3 Settembre 2022 Buchi nell'acqua Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari Matteo Cremona Simona Fabrizio, Luca Saponti Emiliano Mammuccari
4 Giugno 2023 Di ombre e di sussurri Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari, Giovanni Masi Emiliano Mammuccari, Andrea Serio Adele Matera, Luca Saponti Emiliano Mammuccari
5 Ottobre 2023 La città dei mille giardini Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari Davide Gianfelice Mattia Iacono Emiliano Mammuccari
6 Febbraio 2024 Jihād Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari Matteo Cremona Simona Fabrizio Emiliano Mammuccari
7 n.a. Dove abita la notte Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari Federico Santagati, Giuseppe Matteoni n.a. Emiliano Mammuccari
  1. ^ “Nero”, la nuova serie a fumetti Bonelli ambientata nel Medioevo, in Fumettologica, 8 dicembre 2021. URL consultato il 9 luglio 2024.
  2. ^ Sergio Bonelli Editore Presenta NERO Di Emiliano E Matteo Mammucari, in Lo Scarabocchiatore, 15 dicembre 2021. URL consultato il 9 luglio 2024.
  3. ^ Redazione, "Nero", il fumetto di Emiliano Mammucari per Bonelli, su Fumettologica, 6 novembre 2018. URL consultato il 9 luglio 2024.
  4. ^ Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari (testi), Emiliano Mammuccari (disegni); Così in terra, in Nero n. 1, Sergio Bonelli Editore, Milano, dicembre 2021.
  5. ^ Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari (testi), Alessio Avallone (disegni); Oscurato il sole, e spente le stelle, in Nero n. 2, Sergio Bonelli Editore, Milano, marzo 2022.
  6. ^ Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari (testi), Matteo Cremona (disegni); Buchi nell'acqua, in Nero n. 3, Sergio Bonelli Editore, Milano, settembre 2022.
  7. ^ Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari, Giovanni Masi (testi), Emiliano Mammuccari, Andrea Serio (disegni); Di ombre e di sussurri, in Nero n. 4, Sergio Bonelli Editore, Milano, giugno 2023.
  8. ^ Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari (testi), Davide Gianfelice (disegni); La città dei mille giardini, in Nero n. 5, Sergio Bonelli Editore, Milano, ottobre 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]