Nazionale di cricket degli Emirati Arabi Uniti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti
Sport Cricket pictogram.svg Cricket
Federazione Emirates Cricket Board
Confederazione AsCC
Coach Aaqib Javed
Capitano Khurram Khan
Coppa del Mondo
Partecipazioni 2 (esordio: 1996)
Miglior risultato Primo turno (1996, 2015)
Vinte/perse
Primo Test match

La nazionale di cricket degli Emirati Arabi Uniti è la selezione nazionale che rappresenta gli Emirati Arabi Uniti nel gioco del cricket.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La selezione è relativamente giovane, avendo debuttato solo nel 1976 ed essendosi affiliata all'ICC nel 1990. Tuttavia data la presenza nel paese di molti immigrati provenienti da Pakistan e Bangladesh il gioco si è diffuso molto rapidamente e la nazionale, nonostante la giovane età, è diventata ben presto una delle più forti tra gli associate members.

Ha ottenuto per la prima volta la qualificazione alla coppa del mondo nel 1996 e in quella occasione riuscì anche a vincere una partita contro la più quotata selezione dei Paesi Bassi. Nelle edizioni seguenti è sempre stata ad un passo dalla qualificazione ma senza riuscire nell'impresa. Nel 2015 è nuovamente tornata alla fase finale del mondiale, stavolta perdendo tutte le partite disputate.

In compenso ha partecipato a cinque edizioni su sei della ICC Intercontinental Cup raggiungendo più volte la semifinale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport