Nattriken

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nattrikken
Paese di produzioneNorvegia
Anno2020
Durata15 minuti
Generedrammatico
RegiaEirik Tveiten
SceneggiaturaEirik Tveiten
ProduttoreGaute Lid Larssen, Heidi Arnesen
Casa di produzioneCylinder Production
FotografiaVegard Landsverk
MontaggioGeir Fjermestad Rolandsen
MusicheMorten Rognskog
Interpreti e personaggi

Nattrikken è un cortometraggio norvegese del 2020 scritto e diretto da Eirik Tveiten.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ebba, affetta da nanismo, aspetta l'arrivo di un tram. Quando arriva, il controllore esce per andare alla toilette e le impedisce di salire a bordo senza la sua presenza. A causa del freddo, Ebba sale comunque di nascosto a bordo e gioca curiosamente con i comandi del conduttore cercando di chiudere le porte. Quando accidentalmente fa muovere il tram, decide di proseguire per evitare la rappresaglia del conduttore indignato.

Alla fermata successiva, tra i passeggeri ci sono un giovane maleducato, Allan, il suo amico Benjamin e Ariel, una donna trans. Un ignaro Allan flirta con Ariel, ma si arrabbia quando scopre l'identità di genere di Ariel e si indigna per la presunzione che Ariel stia cercando di ingannarlo per fare sesso. Allan e Benjamin iniziano a molestare Ariel e, nonostante le richieste di aiuto di Ariel, Ebba, intimidita, inizialmente ignora il confronto. Tuttavia, dopo che Ariel fugge per cercare di scendere dal tram, Ebba ritrova il coraggio e affronta i due uomini, ignorando le osservazioni taglienti di Allan sul suo aspetto fisico. Ebba inganna Allan per fargli guidare il tram e parte con Ariel, lasciando il resto dei passeggeri sotto shock.

Mentre il tram si allontana con Allan ai comandi, Ebba si siede con Ariel su una panchina vicina e le due legano. Vedono un'auto della polizia che insegue il tram delinquente e si scambiano un sorriso, sapendo che Allan avrà presto la sua rivincita.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Brent Lang,Jordan Moreau, Brent Lang, Jordan Moreau, Oscar Nominations 2023: ‘Everything Everywhere’ Leads With 11 Nods, Followed by ‘Banshees’ and ‘All Quiet’, su Variety, 24 gennaio 2023. URL consultato il 30 giugno 2023.
  2. ^ (EN) Jeannette Catsoulis, Amy Nicholson e Ben Kenigsberg, ‘The 2023 Oscar Nominated Short Films’ Review: Bite-Size Global Tales, in The New York Times, 16 febbraio 2023. URL consultato il 30 giugno 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema