Nampula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nampula
Nampula – Stemma
Nampula – Bandiera
Nampula – Veduta
Nampula – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Mozambico Mozambico
ProvinciaNampula
DistrettoNampula
Territorio
Coordinate15°07′S 39°16′E / 15.116667°S 39.266667°E-15.116667; 39.266667 (Nampula)
Altitudine360 m s.l.m.
Superficie320 km²
Abitanti743 125 (2017)
Densità2 322,27 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Mozambico
Nampula
Nampula

Nampula è una città del Mozambico, capoluogo del distretto omonimo e della provincia omonima. Con una popolazione di circa 471 717 abitanti (censimento del 2007), è la città più grande del Mozambico settentrionale; per questo motivo viene chiamata informalmente Capital do Norte ("capitale del nord" in portoghese). È anche il principale polo economico del nord, se non dell'intero Paese. Il nome "Nampula" deriva da N'wampuhla, un antico capo della popolazione locale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In epoca coloniale, Nampula fu la capitale della colonia portoghese di Nyassa. È diventata formalmente una città nel 1956.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione della città e della provincia di Nampula è principalmente di etnia bantu. La lingua parlata dalle etnie della provincia si chiama Makua. Una percentuale consistente degli abitanti di Nampula (circa il 40%) mantiene tutt'oggi l'organizzazione sociale e la cultura tribale pre-coloniale.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia di Nampula e della provincia è centrata sull'agricoltura; si coltivano tra l'altro cotone, ortaggi, mais e arachidi. La città non viene generalmente inclusa nei percorsi turistici.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

A Nampula si trovano il Museo etnografico nazionale del Mozambico, diversi importanti mercati, moschee e chiese. Particolarmente imponente è la cattedrale di Nostra Signora di Fátima, caratterizzata da una doppia cupola.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

La rete stradale intorno a Nampula è relativamente sviluppata. Inoltre, la città si trova sulla ferrovia Nacala Lichinga, che la collegano a Lumbo e altri importanti centri del Mozambico. Nei pressi di Nampula sorge anche un aeroporto internazionale (codice IATA APL).

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Nampula è retta da un consiglio municipale eletto localmente. L'attuale presidente del consiglio municipale è Castro Namacua. Presidenti precedenti sono stati, in ordine cronologico: Aurélio das Neves, Germano José Joaquim, Francisco Joaquim de Lima, Narciso João Iondela, Ishaca Abdul Ali Baraca e Dionísio Cherewa.

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

A Nampula ha sede l'Università cattolica del Mozambico (Universidade Católica de Moçambique), una struttura privata ma riconosciuta dallo Stato.

La questione del traffico di organi[modifica | modifica wikitesto]

Nella zona di Nampula è stato denunciato da diverse fonti, negli anni 2000, un presunto traffico di organi ai danni dei molti bambini orfani che vivono per le strade.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154801398 · LCCN (ENn82236274 · GND (DE4566534-5 · BNF (FRcb12494036z (data) · J9U (ENHE987007557529205171
  Portale Africa Orientale: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Africa Orientale