Museo Skanderbeg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo Skanderbeg
Muzeum Skanderbega w Kruji 2.jpg
Ubicazione
StatoAlbania Albania
LocalitàCroia
Caratteristiche
TipoStoria
Sito web

Coordinate: 41°30′26.64″N 19°47′38.44″E / 41.5074°N 19.79401°E41.5074; 19.79401

Il Museo nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg (in albanese: Muzeu Kombëtar Gjergj Kastrioti Skënderbeu) meglio noto come Museo Skanderbeg in onore a Giorgio Castriota Skanderbeg, si trova a Croia in Albania. Il museo si trova all'interno del castello di Croia e del bazar restaurato. La cittadella comprende una casa ristrutturata nell'epoca Ottomana che è ora il museo etnografico.

Il castello di Croia, che ospita il museo, è ora una cittadella storica. Truppe ottomane la attaccarono tre volte, nel 1450, 1466 e 1467, ma non riuscirono mai a prenderne il controllo. Fu questa fortezza inespugnabile che ha contribuito Giorgio Castriota Skanderbeg che difese l'Albania dall'invasione ottomana per più di due decenni.

Mostre[modifica | modifica wikitesto]

Il museo contiene oggetti che risalgono al periodo di Skenderbeg. Le mostre sono state organizzate in modo da raccontare la sua vita e gesta militari. Dipinti, armature e altri reperti risalenti al suo tempo sono stati esposti per mostrare uno dei periodi più gloriosi della storia albanese. Un display interessante è la replica del famoso elmo a forma di testa di capra che sormontata dell'eroe, il cui originale è in mostra al Kunsthistorisches Museum.

L'edificio memoriale è stato progettato da Pirro Vaso e Pranvera Hoxha.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305351882