Museo Sandro Pertini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo Sandro Pertini
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSavona
IndirizzoC.so Mazzini Priamar
Coordinate44°18′15.76″N 8°29′04.76″E / 44.304379°N 8.484655°E44.304379; 8.484655
Caratteristiche
TipoArte Moderna e Contemporanea
Intitolato aSandro Pertini
Istituzione1991
FondatoriSandro Pertini
Visitatori360 (2022)
Sito web

Il museo Sandro Pertini è un museo allestito nella città di Savona, dedicato al Presidente della Repubblica Sandro Pertini e contenente opere di arte moderna e contemporanea. È situato nel palazzo della Loggia, nel complesso monumentale del Priamar.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il museo è stato inaugurato nel 1991, dando seguito alla volontà del Presidente, espressa alla moglie Carla Voltolina, di donare alla sua città le opere collezionate nell'arco della sua lunga vita.[1]

Nel 2013 l'area espositiva è stata sottoposta a un'opera di forte ampliamento e integrata con le opere donate dall'artista Renata Cuneo nell'ambito del progetto del "Nuovo polo museale del Priamar". Il 22 novembre 2013 il museo è stato quindi riaperto al pubblico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il museo contiene un'ampia collezione di opere raccolte dal Presidente Sandro Pertini nel corso della sua vita grazie ad acquisti, omaggi di artisti e ammiratori, doni ufficiali. La gran parte delle opere in presentazione nella collezione permanente del museo sono a carattere figurativo. In tutto vi sono un centinaio di oggetti tra dipinti e sculture e vi si annoverano opere di Remo Brindisi, Antonio Corpora, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Agenore Fabbri, Renato Guttuso, Francesco Messina, Luciano Minguzzi, Joan Miró, Giorgio Morandi, Giò Pomodoro, Ottone Rosai, Aligi Sassu, Filiberto Sbardella[2], Mario Sironi, Giulio Turcato, Emilio Vedova, Giacomo Manzù.

Opera pittorica con dedica a S. Pertini
La Risaia (1969), di Filiberto Sbardella - Museo Sandro Pertini

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo, su musa.savona.it.
  2. ^ Home, su FILIBERTO SBARDELLA. URL consultato il 23 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]