Museo Sandro Pertini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo Sandro Pertini
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàSavona
IndirizzoC.so Mazzini Priamar
Caratteristiche
TipoArte Moderna e Contemporanea
FondatoriSandro Pertini

Il Museo Sandro Pertini, è un museo allestito nella città di Savona, riguardante l'arte moderna e contemporanea. È situato nel palazzo della Loggia, nel complesso monumentale del Priamar.

Dati essenziali[modifica | modifica wikitesto]

Presenta al pubblico una ricca collezione di opere d'arte contemporanea e moderna. I capolavori esposti provengono dalla collezione privata di Sandro Pertini, il quale volle che le opere d'arte collezionate durante la sua lunga vita fossero donate alla sua città d'origine. Il 22 novembre 2013, il Museo Sandro Pertini è stato inaugurato dopo essere stato sottoposto a un'opera di forte ampliamento e integrato con le opere donate dall'artista Renata Cuneo nell'ambito del progetto del "Nuovo polo museale del Priamar".

La collezione permanente[modifica | modifica wikitesto]

La gran parte delle opere in presentazione nella collezione permanente del museo sono a carattere figurativo. È frutto di un collezionismo, formatosi grazie ad acquisti, doni di singoli artisti o doni ufficiali, comprende un centinaio di oggetti tra dipinti e sculture

Principali autori esposti[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua collezione permanente propone al pubblico opere di Remo Brindisi, Antonio Corpora, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Agenore Fabbri, Renato Guttuso, Francesco Messina, Luciano Minguzzi, Joan Miró, Giorgio Morandi, Giò Pomodoro, Ottone Rosai, Aligi Sassu, Filiberto Sbardella, Mario Sironi, Giulio Turcato, Emilio Vedova, Giacomo Manzù.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]