Movimento Nazionale Libanese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Movimento Nazionale Libanese
LeaderKamal Jumblatt
SegretarioMohsen Ibrahim
StatoBandiera del Libano Libano
AbbreviazioneMNL
Fondazione1969
Dissoluzione1982
IdeologiaSocialismo arabo
Comunismo
Nazionalismo di sinistra
CollocazioneSinistra

Il Movimento Nazionale Libanese (MNL) è stato una coalizione di partiti politici e di organizzazioni, attiva all'inizio della guerra civile libanese. Era guidata da Kamal Jumblatt, capo druso del Partito Socialista Progressista (PSP). Il Segretario Generale del MNL era Mohsen Ibrahim, capo dell'Organizzazione dell'Azione Comunista in Libano (OACL).

Il MNL fu fondato nel 1969. Radunava, oltre al PSP e all'OACL, il Partito Comunista Libanese (PCL), il Partito Nazionalista Sociale Siriano (PNSS), le due fazioni pro-siriana e pro-irachena del Partito Ba'th libanese, il gruppo nasseriano degli al-Murabitun e il movimento sciita libanese Amal. Numerose organizzazioni si unirono in seguito al MNL, provenienti dal cosiddetto "Fronte del Rifiuto" (cioè dell'accettazione dell'annichilimento della Palestina come Stato da parte di Israele). Il Fronte Popolare di Liberazione della Palestina (FPLP) di George Habbash e il Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina (FDLP) di Nayef Hawatmeh ne erano membri attivi.

All'inizio della guerra civile libanese nel 1975, il MNL contava circa 25.000 miliziani, senza tener conto della componente assai numerosa di palestinesi), contro i 18.000 miliziani dei partiti della destra libanese.

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007394508005171