Morcelliana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 23 mag 2014 alle 16:06 di Popop (discussione | contributi) (S --> F)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Morcelliana è una casa editrice cattolica con sede a Brescia.

Fu fondata nel 1925 da un gruppo di giovani cattolici: Fausto Minelli, Alessandro Capretti, Mario Bendiscioli, Giulio Bevilacqua, Giovanni Battista Montini (futuro papa Paolo VI).

Le pubblicazioni sono di esegesi biblica, letteratura cristiana antica, spiritualità sia cristiana che ebraica, teologia, filosofia, scienza delle religioni e storia. Oltre ai numerosi libri, la casa editrice propone diversi periodici: Henoch, Adamantius, Hermeneutica, Humanitas, Studi e materiali di storia delle religioni e la Rivista di Storia del Cristianesimo.

Fin dall'inizio si è proposta di promuovere una cultura di ispirazione cristiana, in dialogo con le correnti più vive del pensiero europeo e internazionale.
Nel corso della sua storia ha dato spazio ad autori come Mario Apollonio, Piero Bargellini, Robert Hugh Benson, Giulio Bevilacqua, Gilbert Keith Chesterton, Alcide De Gasperi, Mauro Pesce, Karl Rahner, Joseph Ratzinger, Paul Ricoeur. È inoltre in corso di pubblicazione l'opera omnia di Romano Guardini.

Collegamenti esterni