Missione relitti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Missione relitti
PaeseItalia
Anno1999 - in produzione
Generedocumentario, turistico
Durata22/30 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
IdeatoreFabio Bove
RegiaFabio Bove
Casa di produzioneUnderwaterfilm Entertainment
Rete televisivaOdeon TV
Acqua
7 Gold

Missione relitti è un format televisivo di intrattenimento dove una troupe parte alla scoperta di luoghi nel mondo andando a visitare fondali marini e relitti sommersi.

Missione relitti nasce nel gennaio del 1999 da un'idea di Fabio Bove (suo fondatore e tuttora produttore della serie); viene realizzata la prima puntata pilota nel Mar Rosso sul relitto del Thistlegorm, successivamente la prima puntata venne presentata a diverse reti televisive dell'epoca finendo su SKY al canale 830.

La serie si fermò fino al 2004 riprendendo con la puntata realizzata alle Maldive in collaborazione con ALBATROS TOP BOAT, terminata la puntata venne nuovamente fermata per problemi interni di produzione.

La serie venne riaperta nel Gennaio del 2008 dalla UNDERWATERFILM, casa di produzione italiana fondata sempre da Fabio Bove, cominciando a girare il mondo per produrre altri 12 episodi che vennero trasmessi sul canale ODEON TV con divulgazione su SKY e DTT.

Nel 2010 tutta la serie passò in mano della distribuzione RUNNING TV INTERNATIONAL che ne acquistò i diritti ufficiali vendendo gli episodi in tutta Italia su molte emittenti regionali.

Sempre nel 2010 venne anche ceduta alla DIAMOND INTERNATIONAL FILMS che a sua volta le dette alla FILMEXPORT GROUPE per la distribuzione dei mercati esteri di Cannes MIPTV.

La serie ad oggi vanta un totale di 40 episodi da 30 minuti e viene trasmessa ufficialmente sul canale TV "ACQUA by YACHT&SAIL" posizionato sul 65 del DTT.

La serie continua ad essere prodotto e distribuita sempre in esclusiva dalla RUNING TV INTERNATIONAL facendola diventare anche una serie DVD venduta on-line dalla RUNSHOP.IT

Nel 2014 entra a far parte di MISSIONE RELITTI Maria Teresa Ruta come conduttrice del programma e le colonne sonore passano in mano di Roberto Zappulla (marito di Maria Teresa Ruta) titolare di una casa discografica.

La società che produce MISSIONE RELITTI è la Underwaterfilm Entertainment nata nel 2004, ad oggi la stessa società produce altre serie TV come BLU sempre con tematica il mare

dal 2021 missione relitti viene trasmessa in onda da molte reti regionali e da 7GOLD come rete nazionale, inoltre possibile vedere tutte le puntate sulla piattaforma TECATV.COM in versione on-line oppure scaricando APP.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione