Microsoft XNA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Xbox 360.

Microsoft XNA (XNA is Not an Acronym letteralmente XNA Non è un Acronimo) è un framework gratuito realizzato da Microsoft specifico per lo sviluppo di videogiochi su più piattaforme: PC, Xbox 360 e Windows Phone 7. Esso si occupa di fornire una serie di strumenti (sia utility che classi) atti a semplificare notevolmente lo sviluppo di videogiochi sia in 2D che in 3D. XNA ha l'abilità infatti di coprire molti degli aspetti che normalmente bisogna affrontare durante lo sviluppo di un videogioco, ad esempio offre un'implementazione integrata per la gestione della grafica, del suono e dell'input. Uno degli aspetti in cui XNA mostra tutta la sua potenza, è la rapidità con cui un progetto possa essere convertito e portato su uno qualsiasi degli ambienti supportati.

Basato su DirectX 9 e .NET Framework, esso si sviluppa in C# con l'utilizzo dell'IDE Visual Studio, anche in versione gratuita Express. Un'altra caratteristica molto apprezzata di XNA è la sua possibilità di poter lavorare sia ad alto livello che a basso livello, a discrezione dello sviluppatore. Ad esempio, è possibile applicare velocemente uno shader preconfigurato tra i molti già disponibili, ad esempio un effetto di luce ed ombra, come invece è possibile andare a scrivere personalmente uno shader o una struttura dati su cui operare (ad esempio la struttura della rappresentazione di un vertice), scegliendo ad esempio quanti bit allocare e come utilizzarli all'interno della memoria video.

Nella sua versione più recente XNA ha raggiunto la versione 4.0, con gli ultimi aggiornamenti risalenti ad ottobre 2011. Peraltro, in base a quanto trapelato dall'interno di Microsoft stessa, questo strumento non verrà ulteriormente aggiornato e non sarà compatibile con la nuova interfaccia Metro di Windows 8 e con il nuovo runtime WinRT.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft