Microsoft Plus!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Microsoft Plus! è un pacchetto ufficiale di Add On (temi, Salvaschermo e giochi), uscito nella sua prima incarnazione con il rilascio di Windows 95 dalla Microsoft stessa.

Aggiungeva al sistema operativo importanti estensioni come il celebre programma per l'applicazione e la gestione semplificata di Temi, ad esclusione dei giochi aggiuntivi.

In seguito all'installazione veniva inoltre sostituita la schermata di caricamento del sistema operativo (il file Logo.sys).

Microsoft Plus! su Windows 98

Il pacchetto ebbe un discreto successo in termini di vendite.

Successivamente nel 1998 Microsoft distribuì Windows 98 Plus!, che si presentava come una versione migliorata e aggiornata di Windows 95 Plus!.

Con l'uscita sul mercato di Windows XP la Microsoft decise di riproporre sul mercato Microsoft Plus! for Windows XP.

Nel 2007, poco dopo il debutto di Windows Vista, Microsoft rilasciò Windows Vista Plus! che conteneva 4 giochi aggiuntivi per il suddetto sistema operativo.


Microsoft Plus! per Windows 95[modifica | modifica wikitesto]

Questa è stata la prima versione di Plus e inizialmente negli USA costava 49.99$. Includeva Space Cadet Pinball, l’Internet Jumpstart kit (che conteneva Internet Explorer 1.0), DriveSpace 3, l’utility di Compression Agent disk, il rilascio iniziale di supporto ai temi grafici con un set di 12 temi inclusi, un server di rete dial-up, uno strumento di dial-up scripting, strumenti e miglioramenti grafici come i font con applicato l’antialiasing, l’abilità di spostare finestre estese, l’abilità di ridimensionare lo sfondo alla grandezza dello schermo e icone con definizione di colore più alta.

Era incluso, come facente parte di System Agent, il Task scheduler (gestione attività Windows) come comparso nelle successive versioni di Windows, e anche una utility per notificare l’esaurimento dello spazio disco (DiskAlm.exe). Inizialmente Plus veniva reclamizzato per le ulteriori novità che metteva a disposizione dei computer performanti, i requisiti minimi di sistema erano un processore 80386 con 8mb di RAM. I rilasci successivi di Windows 95 (OSR2 e successivi) includevano DriveSpace 3 e Internet Explorer 3.0. Windows 98 incluse tutti i miglioramenti presenti in Plus per Windows 95. Il gioco Pinball non era installato di predefinito ma incluso nel cd di Windows 98.

I file di screensaver e sfondi includevano immagini del Codice Leicester, che Bill Gates acquistò nel 1994.


Microsoft Plus! 98[modifica | modifica wikitesto]

Plus 98 includeva l’originale set di temi insieme a 18 nuovi temi per i desktop (alcuni erano basati su fumetti famosi come FotxTrot e Garfield), insieme a nuovi programmi e strumenti per Windows 98, come anche uno screensaver 3d che disegnava all’infinito forme visuali 3d. Fu aggiunta una utility di pulizia per il menù start al Maintenance Wizard di Windows 98. Fu integrata nella utility pulizia disco di sistema anche una utility Cybermedia di pulizia di file non critici. Fu introdotta in questa versione l’integrazione di Windows Explorer con i file ZIP con il nome di cartelle compresse. Facevano parte di Plus 98 anche nuovi giochi, come Microsoft Golf 98 Lite, Lose Your Marbles e il famoso Solitario Spider. Furono inclusi anche un cd player deluxe con supporto CDDB e una versione base express di Picture it. Infine, plus 98 includeva una versione di McAfee VirusScan 3.0, insieme a 6 mesi di aggiornamenti gratuiti.

Alcune caratteristiche di Plus 98 come le cartelle compresse e il Solitario Spider furono inclusi in Windows ME e nelle successive versioni di Windows. Il cd player deluxe fu incluso in Windows 2000.


Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft