Michel Wentzel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michel Wentzel
Nazionalità Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Calcio a 5
Ruolo Portiere
Carriera
Squadre di club
1992-1993Bunga Melati
Nazionale
1986-1999Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi82 (0)
Palmarès
 Mondiali
Argento Paesi Bassi 1989
 

Michel Wentzel (Amstelveen, 28 giugno 1966) è un ex giocatore di calcio a 5 e allenatore di calcio a 5 olandese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzato nel ruolo di portiere, ha giocato dapprima a calcio nelle categorie minori, per poi approdare al futsal dove ha vestito maglie prestigiose come Hovocubo, Bunga Melati Tilburg, ADL Copycompany e Marlène. Ha avuto una decennale carriera in nazionale che ha come massimo riconoscimento la partecipazione con la Nazionale di calcio a 5 dei Paesi Bassi al FIFA Futsal World Championship 1989 dove la nazionale orange ha conquistato un prestigioso secondo posto alle spalle del Brasile, un traguardo che rimane tuttora ineguagliato. Wentzel è stato anche tra i convocati del successivo mondiale del 1992, ma gli arancioni non sono riusciti a guadagnare le semifinali, eliminati nel girone comprendente Brasile, Stati Uniti e Argentina.

Partecipa quindi al UEFA Futsal Championship 1996 giungendo alla fase finale dove i Paesi Bassi si devono accontentare dell'ultimo posto, è confermato portiere titolare degli arancioni anche al FIFA Futsal World Championship 1996 guadagnato in virtù della presenza alla fase finale dell'europeo, ma l'Olanda, in fase calante, giunge ultima nel girone F dietro a Brasile, Ucraina e Uruguay.

La sua ultima apparizione coincide con il miglior risultato dei Paesi Bassi all'Europeo: in Spagna allo UEFA Futsal Championship 1999 gli arancioni passano il primo turno assieme ai padroni di casa eliminando Croazia e Jugoslavia, ma cedono in semifinale alla Russia e perdono la finalina per 3-0 contro l'Italia.

Dopo il ritiro[modifica | modifica wikitesto]

Al termine della carriera da giocatore ha ricoperto la qualifica di preparatore dei portieri della nazionale.