Megaerops niphanae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pipistrello della frutta di Ratanaworabhan
Immagine di Megaerops niphanae mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Chiroptera
Sottordine Megachiroptera
Famiglia Pteropodidae
Genere Megaerops
Specie M.niphanae
Nomenclatura binomiale
M.niphanae
Yenbutra & Felten, 1983

Il pipistrello della frutta di Ratanaworabhan (Megaerops niphanae Yenbutra & Felten, 1983) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, diffuso nell'Ecozona orientale[1][2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di medie dimensioni con la lunghezza della testa e del corpo tra 71 e 96 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 52 e 65 mm, la lunghezza del piede di circa 14 mm, la lunghezza delle orecchie tra 18,5 e 19 mm, un'apertura alare fino a 42,4 cm e un peso fino a 31 g.[3][4]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è corta, soffice e setosa. Le parti dorsali sono bruno-grigiastre con la base dei peli grigia, leggermente più chiare sulle spalle, mentre quelle ventrali sono grigie, con i fianchi più scuri e dei riflessi olivastri al centro dell'addome. Il muso è relativamente corto e largo, le narici sono leggermente tubulari, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono corte, larghe, con l'estremità arrotondata e prive di marcature più chiare lungo i margini. Le ali sono marroni. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori ed è ricoperto di peli nella parte centrale.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

È probabilmente una specie nomade.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di frutta.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Femmine gravide e giovani esemplari sono stati osservati nel mese di luglio.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa negli Stati indiani del Manipur, Arunachal Pradesh, Mizoram, Nagaland e West Bengal; Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia a nord del 13º parallelo; la parte occidentale della provincia cinese dello Yunnan. Probabilmente è presente anche in Birmania. Recentemente è stato catturato anche nel Bangladesh sud-orientale[5].

Presumibilmente vive in foreste decidue e di conifere, boschi di Bambù e foreste miste subtropicali lungo i pendii dell'Himalaya tra i 100 e 2.100 metri di altitudine. In Thailandia è stata osservata nelle foreste incontaminate ed in fattorie vicino alle foreste[1].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie, fino alla sua descrizione, è stata inclusa in M. ecaudatus.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List,considerato il vasto Areale, la popolazione numerosa, tollerante agli habitat degradati e la presenza in diverse aree protette, classifica M.niphanae come specie a rischio minimo (Least Concern)).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Bates, P., Bumrungsri, S., Francis, C., Molur, S. & Srinivasulu, C. 2008, Megaerops niphanae, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Megaerops niphanae, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Yenbutra & Felten, 1983.
  4. ^ Srinivasulu & Al., 2010.
  5. ^ Islam MN, Shaikat AH, Islam KMF, Shil SK, Akter S, Rahman MM, Hassan MM, Islam A, Ali Khan S & Furey N, First record of Ratanaworabhans's Fruit Bat Megaerops niphanae Yenbutra & Felten, 1983 (Chiroptera: Pteropodidae) from Bangladesh (PDF), in Journal of Threatened Taxa, vol. 7, n. 11, 2015, pp. 7821-7824 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2017).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi