Mausoleo verde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mausoleo verde
StatoBandiera della Turchia Turchia
LocalitàBursa
Coordinate40°10′53″N 29°04′29″E / 40.181389°N 29.074722°E40.181389; 29.074722
ReligioneIslam
ArchitettoHacı Ivaz Pascià
Stile architettonicoottomano
Completamento1421

Il Mausoleo verde (in turco: Yeşil Türbe) è un mausoleo (Türbe) del quinto sultano ottomano, Mehmet I, a Bursa, in Turchia. Fu costruito dal figlio e successore di Mehmet, Murad II, dopo la morte del sovrano nel 1421. L'architetto Hacı İvaz Pascià progettò la tomba e la Moschea Verde (Yeşil Camii) di fronte ad essa.[1]

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Situato tra i cipressi in cima alla collina nel quartiere di Yeşil a Bursa, il mausoleo è più alto del resto del Külliye. È costruito su una pianta esagonale e coronato da una cupola emisferica. L'esterno del mausoleo è rivestito con le piastrelle verdi-blu che gli danno il nome. La maggior parte delle piastrelle sono state sostituite da piastrelle contemporanee di Kütahya in seguito ai danni subiti nel terremoto di Bursa del 1855.[2] Il portale d'ingresso è coronato da una volta a semi-cupola con nicchie di muqarnas sopra a sedute di marmo su entrambi i lati dell'ingresso. Piastrelle di İznik con motivi floreali in blu, bianco e giallo adornano il portale.

All'interno, oltre le porte di legno intagliato, il catafalco reale si trova su una piattaforma al centro circondato da altre sette tombe. È riccamente decorato con scritture e disegni floreali dipinti in piastrelle smaltate gialle, bianche e blu. La sezione inferiore delle pareti è rivestita di piastrelle blu-verdi, usate anche nei timpani delle finestre all'interno. Anche la nicchia a muqarnas del mihrab sulla parete della qibla è incastonata in una grande cornice di piastrelle ornamentali: il mosaico di piastrelle all'interno della nicchia raffigura un giardino di rose, garofani e giacinti. Il lampadario e le finestre di vetro colorato sono aggiunte successive.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (TR) Baykal, Kazim, Bursa ve Anitlari, Istanbul, Türkiye Anit Çevre Turizm Degerlerini Koruma Vakfi, 1982.
  • (EN) Goodwin, Godfrey, A History of Ottoman Architecture, Londra, Thames and Hudson, 1997.
  • (FR) Gabriel, Albert, Une Capitale Turque, Brousse, Bursa, Parigi, E. de Boccard, 1958.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]