Marshall Jefferson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marshall Jefferson
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Chicago house
Periodo di attività 1986 – in attività

Marshall Jefferson (Chicago, 19 settembre 1959) è un produttore discografico e disc jockey statunitense, primo dj produttore ufficiale della house music di Chicago.

Ispirato inizialmente dalla scena Rock all'inizio degli anni ottanta, comincia a fare i primi esperimenti con un modesto sintetizzatore, passando i suoi dischi al dj Ron Hardy nella storica discoteca Warehouse night club; nel 1986 produce su etichetta Traxx Records il primo disco house internazionale della storia: Move Your Body (detto anche The House Music Anthem). Il disco, che fu la prima canzone house con i suoni di un pianoforte, ottiene un grandissimo successo nelle discoteche americane nel 1986, e nel resto del mondo dal 1987. Comunque, anche nei decenni seguenti, il giro di piano di Move Your Body è stato utilizzato in moltissime altre produzioni da club, e nel 2005 il brano è arrivato alla prima posizione nella lista delle cento canzoni house migliori di sempre, sul sito digitaldreamdoor.com.

Nella metà e nella fine degli anni ottanta Jefferson si occuperà di altri popolari dischi house d'esportazione, come quelli dei progetti Sterling Void (1987-1989) e Ten City (1988), producendo svariate tracce con diversi pseudonimi (On the House, Jungle Wonz, House Master Boyz).

Dopo una pausa tra il 1990 e il 1993, nel quale produce solo un remix per il brano Being Boring dei Pet Shop Boys, si trasferisce a Londra, dove si esibisce per cinque anni agli eventi rave del "Tribal Gathering" e del "Big Love". Nel frattempo è stato anche uno dei dj del Ministry of Sound di Londra.

Nel 2004 Move Your Body è stata inserita nella colonna sonora del popolare videogame per Playstation 2 GTA: San Andreas. Attualmente vive nel New Jersey e lavora per l'etichetta USB Records con il collega Ce Ce Rogers.

Nel febbraio 2012 viene lanciato il singolo "Move your body 2012" insieme al dj produttore italiano Benny Benassi.

Controllo di autorità VIAF: 12499899 LCCN: no98052750