Mariangela Tarì

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mariangela Tarì

Mariangela Tarì (Taranto, 29 gennaio 1974) è una scrittrice italiana, autrice del romanzo Il Precipizio dell'Amore vincitore del premio Pontremoli – Città del Libro e della Famiglia e del premio Taranto Poesia e Impegno Civile nella sezione narrativa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mariangela Tarì è laureata in Giurisprudenza e dopo aver conseguito l'abilitazione per l'insegnamento alla scuola primaria, è diventata docente di sostegno di bambini diversamente abili a Verona, città dove vive attualmente. Da anni è impegnata nella divulgazione e nella sensibilizzazione della sindrome di Rett, malattia di cui soffre la sua primogenita Sofia che è stata fonte d'ispirazione per la realizzazione dell'associazione La Casa si Sofia[1] volta a migliorare la qualità della vita dei bambini con disabilità o gravemente malati tramite la terapia ricreativa. Nel 2021 ha scritto il suo primo libro Il Precipizio dell'Amore, Solo Appunti di una Madre[2] edito da Mondadori, che parla di come ha affrontato e superato il periodo più buio della sua vita quando ha scoperto che il suo secondogenito Bruno aveva un cancro al cervello. Il libro ha riscosso un grande successo e le ha permesso di vincere il Premio Pontremoli[3] e il premio Taranto Poesia e Impegno Civile. Nello stesso anno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'ha insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica[4]. Nel 2023 ha pubblicato il suo secondo libro Terra Madre[5] edito sempre da Mondadori.

Attivismo[modifica | modifica wikitesto]

Ha fondato a Taranto La Casa di Sofia un'associazione di promozione sociale senza fini di lucro con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che ha l’obiettivo di promuovere la terapia ricreativa come strumento di miglioramento della qualità della vita dei bambini gravemente malati e dei loro genitori. Tra le attività più importanti ci sono la scuola di calcio inclusiva "Insuperabili" e il progetto Multicentrum che permette ad abili e disabili di stare insieme e ballare, recitare e svolgere attività circensi.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Narrativa[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN42163408874400091920 · SBN CAGV754519 · BNF (FRcb18066588k (data)