Maiacetus inuus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Maiacetus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Maiacetus
Fossile di Maiacetus inuus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Famiglia Protocetidae
Genere Maiacetus
Specie M. inuus

Il maiaceto (Maiacetus inuus) è un cetaceo estinto, vissuto nell'Eocene medio (circa 47 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati rinvenuti in Pakistan.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lungo circa due metri e mezzo, il maiaceto conservava ancora alcuni tratti fisici dell'antenato Ambulocetus, rappresentando perfettamente il classico cetaceo primitivo; era dotato di numerose caratteristiche che mostrano l'origine di questo gruppo a partire da mammiferi terrestri. Le zampe, ad esempio, erano ancora dotate dell'articolazione tipica degli artiodattili, con metatarsi allungati, mentre il corpo non aveva ancora assunto la forma idrodinamica dei cetacei. Il cranio, invece, era già allungato e la dentatura si era già modificata per una dieta carnivora.

Fossile di Maiacetus, adulto e feto

Fossili[modifica | modifica wikitesto]

Il fossile su cui si basa questa specie è quello di un esemplare di femmina incinta: i resti si sono conservati con tanto di feto quasi completamente sviluppato. Uno scheletro più completo è stato ritrovato qualche centinaio di metri più in là ed è ritenuto appartenere a un maschio, a causa di alcune differenze nella taglia e nelle proporzioni della pelvi. La posizione del feto indica che il maiaceto (il cui nome significa “cetaceo mamma”) dava alla luce i suoi piccoli facendoli uscire dall'utero dalla parte della testa, e quasi certamente sulla terraferma (al contrario dei cetacei odierni, i cui piccoli escono dalla parte della coda per ridurre il rischio di annegamento).

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

Il maiaceto era un rappresentante primitivo dei protocetidi, un gruppo di cetacei arcaici ancora parzialmente legati all'ambiente terrestre. Questo animale, in particolare, possedeva zampe ancora adatte a muoversi sulla terraferma. In ogni caso, gran parte della vita del maiaceto era passata in acqua, dove l'animale poteva cacciare i pesci e muoversi più agevolmente.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gingerich, P. D., Haq, M-u., von Koenigswald, W., Sanders, W. J., Smith, B. H., and Zalmout, I. S., 2009. New Protocetid Whale from the Middle Eocene of Pakistan: Birth on Land, Precocial Development, and Sexual Dimorphism. PLoS One 4(2): e4366. doi:10.1371/journal.pone.0004366.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]