Macchietta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 12 lug 2020 alle 23:19 di Puppybarf (discussione | contributi) (Wikilink.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La macchietta è un tipo di personaggio solitamente associato alla canzoncina ironica e burlesca che canta.

Nello spettacolo di varietà, nel periodo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, la macchietta era un numero comico a metà strada tra un monologo ed una canzone umoristica. Come quest'ultima aveva una musica tutta sua, facente parte integrante del brano, ma a differenza della canzone umoristica riservava alla musica una funzione più che altro di sottofondo, di accompagnamento alla mimica dell'interprete: la musica doveva favorire e sottolineare le trovate sceniche del macchiettista, e al massimo erano previsti dei brevi inserti cantati.

Categorie di macchietta

La macchietta aveva per oggetto un “tipo” (la mantenuta, il ballerino, il deputato, la femminista, il prete, il benefattore, l'esattore delle tasse, il guappo, lo sciupafemmine ...) presentato in modo caricaturale, esasperandone e deformandone il modo di esprimersi, di pensare, l'abbigliamento, i caratteri fisici, comportamentali e psicologici. Era intrisa di allusioni spesso oscene, doppi sensi, volgarità e anche di spunti ironici, comici, sfacciatamente ridicoli, grotteschi, paradossali.

Avendo come principale obiettivo quello di fare ridere, solo in alcuni casi raggiungeva il livello di satira di costume: il “tipo” presentato nella macchietta, analizzato in modo approssimativo e qualunquista, appariva spesso più come un caso isolato che come espressione della società del tempo. Malgrado questi limiti, la macchietta riuscì spesso a mettere in luce un perbenismo di facciata, un conformismo bigotto, un opportunismo morale.
Classici esempi di macchietta possono essere Ciccio Formaggio (interpretato da Nino Taranto), Gastone (di Ettore Petrolini) o i personaggi descritti da autori ed interpreti come Armando Gill, Ernesto Murolo o Aldo Fabrizi.

L'interpretazione della macchietta

Un personaggio, per essere ben riuscito, deve mostrare tre diverse "facce":

  1. Come sembra
  2. Com'è in realtà
  3. Come diverrà (lungo l'arco della storia)

La "macchietta" invece ha di solito solo una faccia, il "come sembra". È quindi un personaggio piatto, non approfondito psicologicamente.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro