MKAD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 55°44′22.14″N 37°37′01.88″E / 55.739482°N 37.617188°E55.739482; 37.617188
MKAD
Localizzazione
StatoBandiera della Russia Russia
Circondari federaliMosca, oblast' di Mosca
Dati
ClassificazioneAutostrada
Lunghezza108,9 km
Data apertura1961
Percorso
Località serviteMosca, oblast' di Mosca
Strade europee ·  ·
un tratto dell' MKAD

La MKAD è una strada a scorrimento veloce che circonda la città di Mosca, in Russia.

Il nome proviene dalla traslitterazione dalla parola russa МКАД, sigla di Московская Кольцевая Автомобильная Дорога Kol'tsevaya Avtomobil'naya Doroga (Anello Viario Automobilistico di Mosca).

Ora di punta sulla MKAD

La crescita del traffico veicolare dentro e intorno a Mosca negli anni cinquanta hanno spinto gli architetti a progettare per la maggiore metropoli russa una cintura viaria per redirigere il traffico entrante dalle principali strade che attraversano Mosca. Aperta nel 1961, la MKAD ha quattro corsie asfaltate che si estendono per 108,9 km esatti lungo i confini del centro della città. Anche se non è un'autostrada, presenta svincoli verso le maggiori vie di comunicazione, pochi semafori e un limite di velocità di 100 km/h. Tra gli autisti, è conosciuta come "La strada della morte", per via della poca illuminazione.

Per un lungo periodo, la MKAD ha svolto la funzione di limite amministrativo della città di Mosca, fino a quando nel 1980, la capitale russa ha annesso i territori circostanti la cintura viaria. Nel dicembre 2002 Bul'var Dmitrija Donskogo è divenuta la prima stazione della Metropolitana di Mosca ad aprire oltre i limiti della MKAD.

Nel 19951997 la strada è stata ampliata dalle iniziali quattro a dieci corsie, e tutte le intersezioni sono state spostate su livelli separati; sono stati costruiti ponti pedonali, rimossi i semafori e sono stati inseriti solidi spartitraffico. Dal 2001 è vietato l'accesso sulla MKAD a tutti i veicoli lenti e sono sorte proposte per farla divenire autostrada.

Principale svincolo della MKAD a sud di Mosca

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Russia[modifica | modifica wikitesto]

Capitali europee[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia