MG SA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MG SA
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito MG
Tipo principaleBerlina
Altre versioniTorpedo
Cabriolet
Produzionedal 1936 al 1939
Sostituisce laMG KN
Sostituita daMG WA
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4902 mm
Larghezza1663 mm
Passo3124[1] mm

La MG SA, chiamata anche MG 2-litre, è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica Morris Garages dal 1936 al 1939.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Con il nome codice EX150, venne lanciata inizialmente come 2-litre, divenne nota solo in seguito come SA. L'auto era stata originariamente progettata come berlina per rivaleggiare con le SS Cars (in seguito conosciute come Jaguar) e le Bentley.

Quando la vettura era già in fase di sviluppo ed era già stato prodotto un prototipo, con la fusione della MG e la Morris Motors nel 1935, lo sviluppo si interruppe. Il progetto di Cowley in seguito riprese di nuovo a svilupparsi, ma la vettura era diversa e dal lato tecnico era più conservatrice.

La SA utilizzava una versione modificata del motore Morris QPHG a sei cilindri da 2062 cm³, che condivideva con la Wolseley Super Six ma con cilindrata incrementata a 2288 cm³. Il propulsore fu nuovamente modificato nella cubatura, che venne aumentata a 2322 cm³ nel 1937. Questa unità occupava molto spazio in altezza, e, per avere una linea del cofano più bassa possibile, i doppi carburatori SU erano montati orizzontalmente. La trasmissione era affidata ad un cambio manuale a quattro velocità con solo i due rapporti superiori terza e quarta marcia sincronizzati. Furono montate ruote metalliche e quattro freni a tamburo azionati idraulicamente utilizzando un impianto Lockheed.

La carrozzeria della berlina, l'unica opzione disponibile al momento del lancio dell'auto, venne prodotta internamente dalla Morris ed era a quattro porte con la tradizionale griglia MG affiancata da due grandi fari cromati. La ruota di scorta venne montata sora il cofano posteriore. All'interno c'erano due sedili singoli per i posti anteriori e una panca nella parte posteriore, tutti rivesti in pelle. Negli interni era stato fatto largo uso di legno noce per rivestire il cruscotto e altri elementi decorativi. Inoltre era disponibile come optional una radio della Philco per 18 Ghinea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Abingdon's Jaguar Beater. Jonathan Wood. The Automobile. November 2006. ISSN 0955-1328
  • MG Sportscars. Malcolm Green. CLB International. 1997 ISBN 1-85833-606-6

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili