Luigi Perna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luigi Perna (Avellino, 12 ottobre 1921Roma, 10 settembre 1943) è stato un partigiano italiano, medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sottotenente di fanteria, fu sorpreso dall'armistizio mentre comandava il plotone esploratori del 1º Battaglione del 1º Reggimento "Granatieri di Sardegna" di stanza a Roma. Quando le truppe tedesche mossero all'occupazione della Capitale, Perna fu, con una parte dei suoi uomini, tra i più valorosi difensori della città, distinguendosi negli scontri al ponte della Magliana, all'EUR e nel quartiere della Montagnola, dove venne colpito a morte. Nel 1946 la laurea ad honorem è stata conferita alla memoria dello studente dall'Università La Sapienza di Roma

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Ufficiale di elette virtù militari chiese più volte di essere impiegato in combattimento. Ottenuto il comando di un plotone esploratori ed inviato in ricognizione di posizioni tedesche, veniva catturato. Con fredda audacia e pericolo gravissimo, riacquistava la libertà fornendo al comando notizie preziose per la pronta reazione della difesa. Saputo il suo battaglione già impegnato nella notte in aspri combattimenti, lo raggiungeva e, assunto il comando di un plotone, dava nuove audaci prove di coraggio. Rimasto isolato col suo reparto di retroguardia, nel tentativo di ristabilire un indispensabile collegamento, percorreva con cosciente sprezzo della vita un tratto di terreno scoperto e battuto a brevissima distanza dal nemico avanzante. Ripetutamente colpito cadeva invocando nella sua ultima parola la Patria adorata.»
— Ponte della Magliana - Esposizione Universale - La Montagnola, 8-10 settembre 1943[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]