Lonza (taglio di carne)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tagli del suino:
1 - musetto; 2 - orecchio; 3 - guanciale; 4 - capocollo; 5 - carré; 6 - spalla; 7 - piedi anteriori; 8 - pancetta; 9 - lombata; 10 - coscia o cosciotto; 11 - coda; 12 - zampe
La lonza (loin) secondo le definizioni inglese e americana

Con lonza si intende in genere un taglio di carne suina, la cui esatta collocazione può variare rispetto all'area geografica in cui si usa il termine:

  • nel Nord Italia è il taglio ricavato dal muscolo del carré senza le ossa, noto anche come lombo o lombata. È gustoso per la quantità di grasso non eccessiva, ma sufficiente a renderlo morbido[1].
  • nel Centro Italia (Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo) la lonza è la parte detta anche lombo, con cui si prepara un salume denominato "lombetto", salato e stagionato per almeno 60 giorni (l'insaccato marchigiano si chiama "lonza" e richiede una stagionatura non inferiore ai 6 mesi). Da non confondersi con il capocollo, che ha la medesima stagionatura, ma viene ricavato dal collo.
  • nel Sud Italia si chiama longa o anche lombata oppure costi du filettu[meridione dove? Sardegna?] e indica il muscolo del carré.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il carré è un taglio del maiale ricavato dalla parte posteriore delle costole e comprende sia la polpa che gli ossi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina