Loco Moco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Loco Moco
Fish loco moco.jpg
Origini
Luogo d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Regione Hawaii
Dettagli
Categoria piatto unico
Ingredienti principali riso bianco, hamburger, uovo fritto
 

Il loco moco è un piatto tipico della cucina hawaiana. Ci sono molte varianti ma di base il loco moco è costituito da riso bianco sormontato da un hamburger, uovo fritto e salsa gravy. Le varianti possono includere peperoncino, pancetta, prosciutto, spam, maiale Kalua, Linguiça, manzo teriyaki, pollo teriyaki, mahi-mahi, gamberi, ostriche e altre carni. Loco Moco è anche il nome di una catena di ristoranti hawaiani che servono piatti tipici in ciotole di riso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il piatto si dice sia stato creato dal "Lincoln Grill" o dal "May's Fountain" due ristoranti di Hilo. La più probabile origine del nome è che "loco" derivi da "locale" e moco sia stato aggiunto in seguito solo perché stava bene per assonanza.

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

Il piatto è molto popolare nelle Hawaii e viene incluso in molti menù di ristoranti hawaiani sulla terraferma. Il piatto è preparato secondo gli standard della cucina giapponese, riso, rifinito con hamburger, salsa gravy e uova fritte per creare un piatto che pur richiamando un piatto bento non ne richiede i tempi di preparazione.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Barbara Gimla Shortridge e James R. Shortridge, The Taste of American Place: A Reader on Regional and Ethnic Foods, Rowman & Littlefield, 1998, ISBN 0-8476-8507-1.. A reprint of Kelly's original paper.
  • James Kelly, Loco Moco: A Folk Dish in the Making, in Social Process in Hawai'i, vol. 30, 1983, pp. 59–64..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina