Loco Moco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Loco Moco
Fish loco moco.jpg
Origini
Luogo d'origineStati Uniti Stati Uniti
RegioneHawaii
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principaliriso bianco, hamburger, uovo fritto
 

Il loco moco è un piatto tipico della cucina hawaiana. Ci sono molte varianti ma di base il loco moco è costituito da riso bianco sormontato da un hamburger, uovo fritto e salsa gravy. Le varianti possono includere peperoncino, pancetta, prosciutto, spam, maiale Kalua, Linguiça, manzo teriyaki, pollo teriyaki, mahi-mahi, gamberi, ostriche e altre carni. Loco Moco è anche il nome di una catena di ristoranti hawaiani che servono piatti tipici in ciotole di riso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il piatto si dice sia stato creato dal "Lincoln Grill" o dal "May's Fountain" due ristoranti di Hilo. La più probabile origine del nome è che "loco" derivi da "locale" e moco sia stato aggiunto in seguito solo perché stava bene per assonanza.

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

Il piatto è molto popolare nelle Hawaii e viene incluso in molti menù di ristoranti hawaiani sulla terraferma. Il piatto è preparato secondo gli standard della cucina giapponese, riso, rifinito con hamburger, salsa gravy e uova fritte per creare un piatto che pur richiamando un piatto bento non ne richiede i tempi di preparazione.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Barbara Gimla Shortridge e James R. Shortridge, The Taste of American Place: A Reader on Regional and Ethnic Foods, Rowman & Littlefield, 1998, ISBN 0-8476-8507-1.. A reprint of Kelly's original paper.
  • James Kelly, Loco Moco: A Folk Dish in the Making, in Social Process in Hawai'i, vol. 30, 1983, pp. 59–64..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina