Loïc Bigois

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Loïc Bigois (Aix-en-Provence, 19 settembre 1960) è un ingegnere francese, capo dell'aerodinamica della Scuderia Ferrari..

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver studiato ingegneria a Parigi e Aix-en-Provence, Bigois si è trasferito a Tolosa e ha iniziato a lavorare nel settore aerospaziale. È stato chiamato dalla Ligier nel 1990 come Chief Designer. Con il passaggio di proprietà alla Prost Grand Prix ricopre lo stesso ruolo, prima di essere chiamato dalla Minardi come capo dell'Aerodinamica a metà del 2001.

Nel 2003 è stato assunto dalla Williams F1 come capo dell'aerodinamica. Bigois ha lavorato a fianco di Jörg Zander, che ha sostituito Gavin Fisher come Chief Designer nel settembre 2005. Sia Bigois che Zander hanno lavorato sotto il direttore tecnico Sam Michael.

Il 2 luglio 2007 è passato alla Honda Racing F1.

Nel 2009, la squadra è stata riformata come Brawn GP e Bigois ha continuato nel ruolo di capo dell'aerodinamica. La Brawn GP ha poi vinto entrambi i campionati, Piloti e Costruttori.

Bigois rimane come capo dell'Aerodinamica con la Mercedes GP, che ha comprato la Brawn GP dopo la loro doppia vittoria nella stagione fino a quando decide di lasciare la squadra nel giugno 2012.

Dopo un lungo periodo di congedo, nel 2015 ritorna in Formula 1 in Ferrari.