Linda Yaccarino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linda Yaccarino nel 2018

Linda Yaccarino (Long Island, 27 novembre 1963) è una dirigente d'azienda statunitense, ex responsabile marketing di NBCUniversal ed ex presidente del consiglio di amministrazione di Ad Council, dal giugno 2023 subentrata a Elon Musk come amministratrice delegata di X Corp, proprietaria di Twitter[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di due italiani, Bob Yaccarino e Isabella Bartolone,[2] Yaccarino è nata a Long Island[3] e cresciuta a Deer Park, un census-designated place nello stato di New York, dove ha studiato alla Deer Park High School, ed ha poi frequentato l'Università statale della Pennsylvania, dove ha conseguito una laurea in scienza delle telecomunicazioni nel 1985.[4]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la laurea, Yaccarino è entrata a far parte della Turner Entertainment, società cinematografica statunitense in cui ha trascorso 15 anni arrivando a ricoprire il ruolo di vicepresidente esecutivo e direttore operativo e svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo di pubblicità e soluzioni di marketing innovative. Nel 2011 è quindi entrata in NBCUniversal, una delle principali aziende mondiali operanti nel settore dei prodotti legati all'intrattenimento e all'informazione, raggiungendo la carica di responsabile del marketing dell'azienda[5] e svolgendo un ruolo critico al lancio del servizio streaming di video on demand Peacock TV.

Nel frattempo, nel 2014 è divenuta membro di Ad Council, onlus statunitense che distribuisce e promuove annunci di servizio pubblico per conto di vari sponsor, comprese organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni non governative e agenzie del governo degli Stati Uniti, divenendone presidente del consiglio di amministrazione nel 2021. Proprio in questa veste ha lavorato con l'amministrazione Biden onde sviluppare una campagna atta a pubblicizzare la vaccinazione contro SARS-CoV-2, che coinvolgeva anche Papa Francesco. Nel frattempo, nel 2018 l'allora Presidente statunitense Donald Trump l'aveva nominata membro del President's Council on Sports, Fitness and Nutrition, organizzazione governativa avente lo scopo di incoraggiare e motivare i cittadini di ogni età a praticare attività fisica e sport, incarico che ha ricoperto fino alla fine dell'amministrazione Trump.

Linda Yaccarino (2024)

Il 12 maggio 2023, Yaccarino si è dimessa dalla NBCUniversal[6] e, lo stesso giorno, Elon Musk ha annunciato che sarebbe stata la nuova amministratrice delegata di X Corp., l'azienda da lui creata nel 2023 come successore di Twitter Inc., che in essa è confluita, e proprietaria di Twitter.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alessio Lana, Linda Yaccarino è la nuova ceo di Twitter: chi è la manager che prenderà il posto di Musk, in Il Corriere della Sera, 12 maggio 2023. URL consultato il 24 gennaio 2024.
  2. ^ Andrea Bassi, Twitter, Linda Yaccarino è la nuova ceo è italiana: chi è la manager scelta da Elon Musk, in Leggo, 13 maggio 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
  3. ^ (EN) Linda Yaccarino, an NBC executive, favorite to be the new CEO of Twitter, in ESEuro, 12 maggio 2023.
  4. ^ Bria Williams, Penn State alum and NBCU President of Ad Sales Linda Yaccarino to speak at graduation, su collegian.psu.edu, The Daily Collegian. URL consultato il 13 maggio 2023.
  5. ^ Marisa Guthrie, TV Upfronts: NBCUniversal Ad Sales Chief Talks TV's 'Measurement Crisis' (Q&A), in The Hollywood Reporter, 6 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2023.
  6. ^ Jessica Toonkel, Linda Yaccarino Leaves NBCUniversal Amid Talks to Become Twitter CEO, in Wall Street Journal, 12 maggio 2023. URL consultato il 12 maggio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]