Presidenza di Joe Biden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Presidenza Biden
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Capo del governoJoe Biden
(Partito Democratico)
Giuramento20 gennaio 2021
Trump

La presidenza di Joe Biden è iniziata a mezzogiorno del 20 gennaio 2021[1], quando, immediatamente dopo la conclusione della formula di giuramento officiata dal presidente della Corte Suprema John G. Roberts, Joe Biden è diventato il 46º presidente degli Stati Uniti d'America, succedendo a Donald Trump[2].

Lo stesso giorno, sempre dopo la formula di giuramento, Kamala Harris ha assunto la carica di vicepresidente, diventando la prima donna ad esercitare tale ruolo[3]. All'età di 78 anni e due mesi esatti, Biden è la persona più anziana a diventare presidente, superando il record appartenuto al suo predecessore Trump (egli aveva 70 anni e 7 mesi il 20 gennaio 2017, giorno del suo insediamento). La scadenza naturale del suo mandato è fissata per il 20 gennaio 2025.

Antefatti e insediamento[modifica | modifica wikitesto]

Elezioni presidenziali del 3 novembre 2020[modifica | modifica wikitesto]

Nell’aprile 2019 Biden, già senatore per lo stato del Delaware dal 1972 al 2009 e vicepresidente degli Stati Uniti dal 2009 al 2017 durante la presidenza di Barack Obama, ha annunciato tramite un videomessaggio che si sarebbe candidato alla presidenza.

Nell'agosto 2020 Biden, in qualità di candidato presidenziale per il Partito Democratico, ha annunciato di aver scelto Kamala Harris come candidata alla vicepresidenza.

Il 7 novembre 2020, quattro giorni dopo il giorno delle elezioni presidenziali, è stato annunciato come vincitore; all'età di 78 anni, risulta il più anziano presidente americano mai eletto.

Nonostante ciò, il presidente uscente Donald Trump, sfidante di Biden, ha promesso diverse azioni legali, poiché secondo lui ci sono stati pesanti brogli.

Periodo di transizione[modifica | modifica wikitesto]

Emblema del presidente eletto Joe Biden

Sebbene Biden venne riconosciuto il 7 novembre come vincitore[4][5][6][7], il capo dell'amministrazione dei servizi generali Emily Murphy si rifiutò di avviare la transizione del Presidente-eletto, negando così fondi e spazi per gli uffici alla sua squadra[8]. Il 23 novembre, dopo che il Michigan ha certificato i suoi risultati, Murphy ha emesso una lettera di accertamento in cui ha garantito al team di transizione di Biden l'accesso ai fondi federali e alle risorse per una transizione ordinata[9].

Il 9 novembre, due giorni dopo essere diventato il Presidente-eletto, Biden ha annunciato la formazione di una task per constratare la pandemia di COVID-19 durante la transizione, co-presieduta dall'ex chirurgo generale Vivek Murthy, dall'ex commissario della FDA David A. Kessler e Marcella Nunez-Smith della Yale University[10].

L'11 novembre Biden ha scelto Ron Klain (già capo del personale di Biden durante la sua vicepresidenza) come capo dello staff della Casa Bianca.

Il 17 novembre 2020 Biden ha annunciato di aver scelto Mike Donilon come consulente anziano e Steve Riccheti come consigliere. Jennifer O'Malley Dillon, già responsabile della campagna presidenziale di Biden, è stata nominata vice capo del personale.

Il 23 novembre Biden ha scelto John Kerry come consigliere per il clima, Alejandro Mayorkas come segretario della sicurezza interna e Avril Haines come direttore dell'intelligence nazionale. Il 5 gennaio 2021, dopo le elezioni in Georgia per scegliere i suoi del Senato degli Stati Uniti, il Partito Democratico ne acquisisce il controllo, ottenendo la maggioranza ad ambedue le camere[11].

Il 6 gennaio 2021 Biden ha annunciato di aver scelto Merrick Garland come Ministro della Giustizia. Lo stesso giorno all’interno del Campidoglio fanno irruzione dei manifestanti pro-Trump, durante la sessione di proclamazione del presidente eletto. La sessione viene immediatamente interrotta, i parlamentari e il vicepresidente Mike Pence vengono fatti evacuare e l’edificio viene blindato; cinque persone muoiono negli scontri a fuoco o nella calca[12][13].

Cerimonia d'insediamento[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Insediamento presidenziale di Joe Biden.

Prima della cerimonia di insediamento, Biden si è recato, assieme a consorte e figli, nella cattedrale di San Matteo a Washington per assistere alla Santa Messa[14].

La cerimonia di insediamento di Joe Biden sulla scalinata ovest del Campidoglio

La cerimonia vera e propria è iniziata circa alle 9:30 a.m.; uno dei primi eventi è stata l'esibizione della nota cantante Lady Gaga nell'inno nazionale statunitense, The Star-Spangled Banner. Prima del giuramento della Vicepresidente Kamala Harris, che si è svolto alle 11:30 e presieduto dalla giudice Sonia Sotomayor, la poetessa afroamericana Amanda Gorman ha letto una delle sue note poesie "La collina che saliamo" (The hill we climb), divenendo la più giovane poetessa invitata a leggere ad un insediamento presidenziale. Poi, Jennifer Lopez ha cantato la canzone patriottica This Land Is Your Land e, subito dopo, alle ore 11.49 il Presidente della Corte Suprema John G. Roberts ha amministrato il giuramento presidenziale a Joe Biden, undici minuti prima dell'inizio formale del suo mandato.

Dopo il tradizionale discorso d'insediamento, durato 21 minuti, il Presidente e la Vicepresidente si recano al cimitero nazionale di Arlington per rendere omaggio ai caduti; poi il Presidente e la Consorte sono stati accompagnati alla Casa Bianca con una parata e si sono ufficialmente stabiliti nella residenza ufficiale.

Alla cerimonia non era presente per la prima volta il Presidente uscente, erano però presenti gli ex presidenti Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton con le loro consorti. Il Presidente Jimmy Carter e la moglie Rosalynn Carter non sono potuti essere presenti alla cerimonia, ma hanno entrambi augurato buon lavoro a Biden e alla sua amministrazione[15].

Discorso inaugurale[modifica | modifica wikitesto]

Giuramento e discorso di insediamento di Joe Biden

Il discorso inaugurale di Biden ha avuto come tema centrale l'unità della nazione ma ha anche toccato altri temi come i conflitti economici, i cambiamenti climatici, il razzismo e la pandemia di COVID-19, che a gennaio 2021 era ancora al culmine negli USA; Biden ha inoltre chiesto la fine delle divisioni interne da lui definite come una "guerra incivile" citando che, nei momenti più difficili della storia statunitense come la Grande Depressione, le guerre mondiali e gli attacchi dell'11 settembre, il popolo è stato sempre unito. Ha esplicitamente denunciato la supremazia bianca, definendola una "brutta realtà" della vita americana e come un offuscamento dell'ideale americano stabilito nella Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti e del sogno americano. Alla conclusione del discorso, Biden ha chiesto un momento di silenzio per commemorare tutti coloro che sono morti a causa della pandemia di COVID-19 e ha citato la composizione di Gene Scheer intitolata "Inno americano" (American anthem) chiedendo agli americani di proteggere "la libertà, la democrazia, la speranza, la verità e la giustizia", ammonendo al fatto che le future generazioni li avrebbero giudicati in base alle loro azioni[16].

Politiche[modifica | modifica wikitesto]

Affari interni[modifica | modifica wikitesto]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

American Rescue Plan Act[modifica | modifica wikitesto]
Biden firma l'American Rescue Plan

Il 14 gennaio 2021, Biden ha annunciato che tra i primi atti da presidente avrebbe stanziato 1,9 bilioni di dollari per un piano denominato "American Rescue Plan", comprendente anche 1 bilione di dollari di aiuti diretti (inclusi assegni da 1400 dollari per persona) facilitando l'accesso a servizi di assistenza sanitaria, aumentando il salario minimo, estendendo l'assicurazione contro la disoccupazione e stanziando fondi di emergenza per le famiglie con bambini e ai lavoratori senza figli. Il piano include inoltre 440 miliardi di dollari di "sostegno comunitario", 350 miliardi di dollari di sostegno comunitario ai pronto soccorso e a piccole e medie imprese, 400 miliardi di dollari per un piano nazionale di vaccinazione e riaperture scolastiche e 10 miliardi di dollari per modernizzare l'infrastruttura di sicurezza informatica federale[17].

Produzione domestica[modifica | modifica wikitesto]

Biden il 26 gennaio 2021 ha firmato un decreto per incentivare le sedi del governo federale a comprare prodotti totalmente o in parte negli Stati Uniti[18].

Commercio[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2021, nella sua prima intervista da quando è entrata in carica, la rappresentante per il commercio degli Stati Uniti Katherine Tai ha dichiarato al Wall Street Journal che: "Gli Stati Uniti non aumenteranno i dazi sulle importazioni cinesi nel prossimo futuro"; tuttavia, non sembra esserci intenzione di abrogare i dazi[19].

Il 29 marzo 2021, in seguito al crescendo di violenze da parte della giunta militare nei confronti dei manifestanti pro-democrazia, gli Stati Uniti hanno interrotto ogni relazione commerciale e diplomatica con la Birmania fino a quanto, come affermato dalla già citata Katherine Tai. sarebbe ritornato un governo democraticamente eletto[20].

Sanità[modifica | modifica wikitesto]

L'amministrazione Biden ha abrogato dei requisiti di lavoro per accedere al Medicaid[21]. L'amministrazione ha inoltre iniziato un periodo di iscrizione speciale all'Affordable Care Act, oltre a prolungare il normale periodo di iscrizione[22][23].

COVID-19[modifica | modifica wikitesto]
Il presidente Biden firma una serie di ordini esecutivi tra cui l'ordine 13991 poco dopo la sua inaugurazione il 20 gennaio 2021

Come primo atto della sua presidenza, Biden ha firmato il 20 gennaio 2021 l'ordine esecutivo 13991 che impone l'uso della mascherina su tutte le proprietà ed edifici federali[24][25].

Immigrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 gennaio 2021, Biden ha interrotto la costruzione della barriera di separazione tra Stati Uniti d'America e Messico[26] e ha posto fine allo stato di emergenza nazionale correlato, dichiarato da Trump nel febbraio 2018[27]; inoltre ha abrogato definitivamente il muslim ban, che impediva a cittadini di alcuni stati della sfera musulmana considerati ad alto rischio terroristico di entrare negli Stati Uniti[27]. Il giorno seguente, Biden ha avuto una telefonata con il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador, in cui hanno discusso di immigrazione. Secondo un rapporto dell'Associated Press, López Obrador ha fatto notare a Biden che egli ha promesso stanziamenti da 4 miliardi di dollari per "aiutare lo sviluppo in Honduras, El Salvador e Guatemala, nazioni le cui difficoltà hanno generato ondate migratorie attraverso il Messico verso gli Stati Uniti"[28].

Il 21 gennaio 2021, Biden ha proposto un disegno di legge che, se approvato, sostituirebbe la parola "straniero" con "non cittadino" nella legge sull'immigrazione degli Stati Uniti[29].

Il 23 gennaio 2021, Biden ha proposto un disegno di legge sull'immigrazione che mira ad offrire un percorso verso la cittadinanza ad undici milioni di immigrati che vivono negli Stati Uniti senza uno status legale permanente[30]; il disegno di legge, inoltre, renderebbe più facile la permanenza negli Stati Uniti per alcuni lavoratori stranieri[31]-

Nel marzo 2021, l'amministrazione Biden ha concesso lo status di protezione temporanea ai venezuelani in fuga dal paese a causa crisi politica ed economica in corso[32].

Il 5 ottobre 2023 Biden annuncia che verranno ripresi i lavori per la costruzione di altri 32 km della barriera di separazione tra Stati Uniti d'America e Messico in risposta alla crisi migratoria utilizzando i fondi stanziati nel 2019 dall'amministrazione Trump.[33][34]

Immigrati minori non accompagnati[modifica | modifica wikitesto]
Il vicepresidente Kamala Harris incontra l'inviato speciale del Dipartimento di Stato Ricardo Zúñiga e altri funzionari sull'ondata di migranti dall'America centrale.

Il numero di migranti minori non accompagnati in arrivo negli Stati Uniti dall'America centrale è aumentato dall'aprile 2020 a causa delle continue violenze, dei disastri naturali e della povertà nella regione[35]. Nel febbraio 2021, la pattuglia di frontiera degli Stati Uniti ha riportato un aumento del 61% degli incontri con minori non accompagnati rispetto al mese precedente, costituendo il più grande aumento da quando la US Customs and Border Protection ha iniziato a registrare i dati nel 2010[36][37][38]. A tal proposito Biden ha incaricato la Vicepresidente Harris di ridurre il numero di minori non accompagnati e di guidare negoziati con Messico, Honduras, Guatemala ed El Salvador[39].

Controllo delle armi[modifica | modifica wikitesto]

Il presidente Biden annuncia nuovi ordini esecutivi sul controllo delle armi con la Vicepresidente Kamala Harris e il procuratore generale Merrick Garland nel giardino delle rose della Casa Bianca (8 aprile 2021)

Dopo numerose sparatorie nell'arco di pochi giorni avvenute sull'intero territorio nazionale statunitense, Biden ha definito nel marzo 2021 le armi come un'epidemia, chiedendone la regolamentazione e delegando il Congresso di fare un rapporto sul loro uso dal 2000 ad oggi[40].

Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici[modifica | modifica wikitesto]

Il Presidente Biden e il Governatore del Texas Greg Abbott visitano l'Harris County Emergency Operations Center a Houston in seguito ad una grave crisi energetica.

Il 20 gennaio 2021, Biden ha firmato un ordine esecutivo che fa rientrare gli Stati Uniti negli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici[41]. Lo stesso giorno, Biden ha firmato anche un ordine esecutivo per bloccare la costruzione del gasdotto Keystone XL (estensione del già presente Keystone); il gasdotto è stato pesantemente criticato da attivisti e gruppi ambientalisti per l'impatto sulla natura e dalle comunità native americane[42]. In seguito, però, la TC Energy (società che gestiva l'oleodotto e la sua costruzione) è stata costretta a licenziare più di mille lavoratori tra Canada e Stati Uniti[43]; il 18 marzo 2021, a tal proposito, i procuratori generali di 21 stati hanno citato in giudizio l'amministrazione Biden, con l'accusa di "aver superato le competenze per regolamentare il commercio interstatale"[44]. Il 27 gennaio 2021, Biden ha firmato una serie di ordini esecutivi volte a combattere i cambiamenti climatici[45], definendolo come un fattore chiave per la sicurezza nazionale e la politica estera[46].

Biden, nel tentativo di incoraggiare l'adesione degli Stati Uniti all'emendamento di Kigali, un accordo internazionale volto a ridurre la produzione di idrofluorocarburi, ha firmato un ordine esecutivo per portare al Senato la proposta di adesione[47].

Il 27 marzo 2021, Biden ha invitato più di quaranta leader mondiali per un vertice sul clima, tra cui quelli di Cina e Russia[48].

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Come parte dell'American Jobs Plan, l'amministrazione Biden mira a una spesa massiccia per il miglioramento, il consolidamento e la costruzione di infrastrutture di oltre 2 miliardi di dollari[49].

Un'analisi di Moody's ha rilevato che i piani infrastrutturali di Biden creerebbero 18,6 milioni di posti di lavoro e aumenterebbero il reddito medio americano di 4.800 dollari durante il suo mandato. L'analisi ha anche rilevato un aumento della crescita economica a lungo termine, attribuibile alle dimensioni della forza lavoro e alla produttività derivante dall'espansione dell'istruzione pubblica, dell'assistenza sanitaria per gli anziani e del congedo familiare retribuito[50][51].

Contrasto alle discriminazioni[modifica | modifica wikitesto]

Fra i primi ordini esecutivi, molti riguardavano la lotta alle discriminazioni: secondo il New York Times, le prime azioni di Biden in carica si sono concentrate sull'uguaglianza razziale più di qualsiasi presidente da Lyndon Johnson che ha approvato il Civil Rights Act (voluto da John Fitzgerald Kennedy) del 1964[52].

Il 25 gennaio 2021, Biden ha revocato il divieto ai transgender di far parte dell'esercito[53].

Il 26 gennaio 2021, Biden ha ordinato al Dipartimento di Giustizia di ridurre il loro uso di prigioni private e ha ordinato al procuratore generale di non rinnovare i contratti con le prigioni private, citando la necessità di "ridurre gli incentivi basati sul profitto" per l'incarcerazione delle minoranze razziali[54].

Spazio[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 febbraio 2021, la Casa Bianca ha annunciato che avrebbe utilizzato il National Space Council, anziché il National Security Council, per coordinare le politiche spaziali commerciali, civili e militari[55].

Nella conferenza stampa del 4 febbraio 2021, la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha riferito il sostegno dell'amministrazione Biden al programma Artemis per rimandare l’uomo sulla Luna (l'ultima volta è stata nel 1972).

Il 19 marzo 2021, Biden ha annunciato la sua intenzione di nominare Bill Nelson come amministratore della NASA, andando a sostituire Jim Bridenstine[56].

Il 9 aprile 2021, Biden ha proposto 24,7 miliardi di dollari da riservare alla NASA nel 2022 (includenti finanziamenti al già citato programma Artemis[57]), con un aumento di 1,5 miliardi di dollari rispetto a quanto il Congresso ha stanziato per il 2021[57].

Affari esteri[modifica | modifica wikitesto]

Difesa[modifica | modifica wikitesto]

Biden firma la legge H.R. 335
Biden interviene al Pentagono, sede del Dipartimento per la Difesa

Il 22 gennaio 2021, Biden, con la legge H.R. 335 deroga temporaneamente la legge che impedisce la nomina di un Segretario della Difesa che, negli ultimi sette anni, era stato in servizio attivo nelle forze armate per consentire la nomina del generale Lloyd Austin[58]; è la terza volta nella storia che ciò accade.

Il 10 febbraio 2021, Biden ha visitato per la prima volta il Pentagono come Presidente, cogliendo l'occasione per annunciare un tavolo tecnico guidato dal Dipartimento della Difesa per "fornire una valutazione di base delle politiche, dei programmi e dei processi del Dipartimento in relazione alla sfida della Cina"[59].

Cina[modifica | modifica wikitesto]

Biden ha detto che gli Stati Uniti devono essere duri con la Cina, ribadendo il fatto che bisogna costruire "un fronte unito di alleati per affrontare i comportamenti abusivi e le violazioni dei diritti umani in Cina"[60], descrivendola come il concorrente più serio "in grado di minacciare la prosperità, la sicurezza e i valori democratici degli Stati Uniti[61]".

Il Segretario di Stato Antony Blinken ha affermato che i precedenti approcci morbidi con la Cina erano sbagliati e che il predecessore di Biden, Donald Trump, ha fatto bene ad adottare un approccio più duro[62], approvando il rapporto dell'ex Segretario di Stato Mike Pompeo secondo cui la Cina sta commettendo un genocidio contro la minoranza dei musulmani uiguri[63].

Nel marzo 2021, il segretario di Stato Antony Blinken, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri funzionari dell'amministrazione si sono incontrati in Alaska con il membro del Politburo del Partito Comunista Cinese Yang Jiechi, il ministro degli esteri cinese Wang Yi e altri funzionari cinesi. Nell'incontro, vi sono stati numerosi accesi scambi di opinioni sulle violazioni dei diritti umani in Cina., sulle minacce contro Taiwan, sulla repressione degli Uiguri nello Xinjiang e sulla repressione delle proteste ad Hong Kong[64]; la delegazione cinese ha ribadito che: "Gli Stati Uniti non hanno le qualifiche per parlare alla Cina da una posizione di forza[65]".

Nell'aprile 2021, è stato riferito che l'amministrazione Biden ha contattato gli alleati degli Stati Uniti per considerare il boicottaggio delle Olimpiadi invernali a Pechino del 2022[66].

Russia[modifica | modifica wikitesto]

Nel giorno dell'insediamento di Biden, il governo russo ha esortato la nuova amministrazione statunitense ad adottare un approccio più costruttivo nei colloqui sull'estensione del nuovo trattato START del 2010, l'unico accordo rimanente che limita il numero di testate nucleari a lungo raggio statunitensi e russe[67].

Il 26 gennaio 2021, nella prima telefonata di Biden come Presidente con l'omologo russo Vladimir Putin, è stata concordata l'estensione per altri cinque anni del nuovo trattato START, che doveva inizialmente scadere a febbraio 2021[68].

Biden e la sua amministrazione hanno accusato violazioni dei diritti umani da parte delle autorità russe e hanno chiesto il rilascio immediato dell'attivista anti-corruzione Aleksej Naval'nyj, di sua moglie e di tutti i russi arrestati durante le manifestazioni a suo sostegno[69], imponendo assieme all'Unione europea delle nuove sanzioni.

Il 17 marzo 2021, in un'intervista ad ABC News, Biden ha definito Putin come un "assassino" e dice che la pagherà per delle presunte interferenze nelle elezioni presidenziali del 2020; la Russia replica quindi ribadendo l'infondatezza delle accuse e richiama l'ambasciatore negli Stati Uniti[70].

Unione europea[modifica | modifica wikitesto]

Il presidente Biden partecipa a un vertice virtuale del G7 dalla Situation Room della Casa Bianca (febbraio 2021)

Il presidente Biden ha promesso di riparare le relazioni "tese" con gli alleati europei, dicendo che: "Un attacco a uno è un attacco a tutti. Questa è la nostra opinione incrollabile [riferendosi all'articolo nº5 del Patto Atlantico]". Biden si è poi impegnato a sostenere il progetto europeo nonché la necessità di una cooperazione globale per combattere il cambiamento climatico[71].

Iran[modifica | modifica wikitesto]

L'amministrazione Biden ha espresso interesse ad impegnarsi nuovamente con l'Iran sull'accordo di non-prolificazione nucleare, dal quale è uscito il presidente Trump nel 2018; il segretario di Stato Antony Blinken ha detto che gli Stati Uniti sono interessati a rientrare nell'accordo a patto che l'Iran s'impegni in questa direzione[72].

Il 26 febbraio 2021, il presidente Biden ha ordinato attacchi aerei su edifici in Siria che, secondo il Dipartimento della Difesa, erano stati utilizzati dalle milizie sostenute dall'Iran per effettuare attacchi missilistici su obiettivi statunitensi in Iraq[73]; l'operazione è stata il primo uso della forza militare da parte dell'amministrazione Biden. Gli attacchi hanno tuttavia provocato reazioni di condanna da parte di molti membri democratici del Congresso: il senatore Tim Kaine della Virginia ha messo in dubbio la giustificazione legale dell'amministrazione per agire senza presentarsi al Congresso ed il rappresentante Ro Khanna della California ha affermato che l'amministrazione avrebbe dovuto chiedere l'autorizzazione del Congresso[74].

Birmania[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il colpo di Stato del 1º febbraio 2021, Biden ha condannato la giunta militare insediatasi nel Paese e ha chiesto il rilascio immediato dei funzionari e dei manifestanti detenuti. Biden ha poi ipotizzato la reimposizione delle sanzioni al Paese, affermando in una dichiarazione che: "Gli Stati Uniti hanno rimosso le sanzioni contro la Birmania negli ultimi dieci anni sulla base del progresso verso la democrazia. L'inversione di tale progresso richiederà un'immediata revisione delle nostre leggi, seguita da azioni appropriate[75]".

Il 5 marzo 2021, Biden ha imposto sanzioni al Ministero degli Affari Interni e al Ministero della Difesa della Birmania e ad alcuni componenti della giunta militare[76].

Il 22 marzo 2021, il Segretario di Stato Antony Blinken ha annunciato sanzioni a diversi generali e altri militari in risposta alla violenta repressione delle proteste pacifiche[77].

Irlanda del Nord[modifica | modifica wikitesto]

Biden ha ribadito il suo impegno a mantenere la pace nell'Irlanda del Nord nel caso di un "confine duro" a seguito della Brexit. In una conferenza stampa, la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha riferito che Biden sostiene l'Accordo del Venerdì Santo e che "nel cuore ha un posto speciale per gli irlandesi"; lo stesso Biden è di origine irlandese[78].

Arabia Saudita e Yemen[modifica | modifica wikitesto]

Joe Biden ha ordinato l'interruzione delle vendite di armi all'Arabia Saudita e agli Emirati Arabi Uniti, a cui l'amministrazione Trump aveva precedentemente acconsentito[79].

Due anni dopo l'assassinio di Jamal Khashoggi, Avril Haines, direttore dell'intelligence nazionale sotto l'amministrazione di Biden, ha annunciato che il rapporto sul caso sarà declassificato, giungendo alla conclusione che il principe ereditario Mohammad bin Salman Al Sa'ud è il mandante dell'omicidio, come riferito dalla CIA[80].

Il 4 febbraio 2021, l'amministrazione Biden ha annunciato che gli Stati Uniti avrebbero terminato il loro supporto alla campagna di bombardamenti a guida saudita in Yemen; Joe Biden, nella sua prima visita al Dipartimento di Stato come Presidente, ha detto che "questa guerra deve finire" e che il conflitto ha creato una "catastrofe umanitaria"

Nel Gennaio 2024 il Presidente Joe Biden ha ordinato bombardamenti contro lo Yemen, in vista di attacchi terroristici contro navi commerciali statunitensi da parte degli Houthi, organizzazione terroristica composta da milizie filo-iraniane.


[81]

Afghanistan[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la decisione di Barack Obama di ritirare le truppe americane dall'Afghanistan entro il 2016, dopo la decisione di Donald Trump di ritirare i soldati americani entro il 1 maggio 2021, il 14 aprile 2021 Joe Biden annuncia di voler ritirare le truppe americane entro l'11 settembre 2021 (simbolico anniversario dell'attacco al World Trade Center)[82]. Nel discorso in cui annunciava la sua decisione Biden ha ricordato di essere ormai il quarto presidente - due erano repubblicani e due democratici - ad avere a che fare con il conflitto, e ha affermato di non voler "lasciare la responsabilità ad un quinto". Biden ha detto quindi di voler "concludere la guerra più lunga d'America" e "riportare le truppe a casa". Successivamente, a inizio luglio 2021 Biden ha annunciato che le operazioni statunitensi in Afghanistan si sarebbero concluse entro il 31 agosto.

L'annuncio dell'imminente ritiro di tutte le truppe statunitensi dell'Afghanistan, l'effettivo ritiro e il disfacimento dell'esercito regolare afghano[83] hanno aperto la strada alla conquista del paese da parte dei talebani. Il 15 agosto i talebani riescono a conquistare la capitale Kabul e milioni di cittadini afghani cercano di scappare dal Paese. Diverse migliaia di afghani vengono evacuati da voli militari americani. Per la velocità del ritiro delle truppe americane, e a causa dell'attentato all'aeroporto di Kabul, rivendicato poi dal gruppo terroristico Isis.K, dove muoiono 200 persone tra civili afghani, truppe americane e talebani, Joe Biden viene criticato duramente sia dai repubblicani, sia da alcuni membri del suo stesso partito, sia da parte della stampa americana. Anche a causa di questo evento il suo indice di popolarità è diminuito in modo sensibile[84].

Gabinetto ministeriale[modifica | modifica wikitesto]

I membri dell’amministrazione

Partiti politici:
  Democratico   Indipendente

Dipartimento Incarico Ritratto Nome Mandato
Inizio Termine
Presidente   Joe Biden 20 gennaio 2021
Vicepresidente   Kamala Harris 20 gennaio 2021
Segretario di Stato   Tony Blinken 26 gennaio 2021
Segretario al tesoro   Janet Yellen 26 gennaio 2021
Segretario della Difesa   Lloyd Austin 23 gennaio 2021
Procuratore generale   Merrick Garland 10 marzo 2021
Segretario degli Interni   Deb Haaland 15 marzo 2021
Segretario dell'Agricoltura   Tom Vilsack 23 febbraio 2021
Segretario del Commercio   Gina Raimondo 2 marzo 2021
Segretario del Lavoro   Marty Walsh 22 marzo 2021 12 marzo 2023
  Julie Su 13 marzo 2023 facente funzioni
Segretario della Salute e dei Servizi Umani   Xavier Becerra 18 marzo 2021
Segretario dell'Istruzione   Miguel Cardona 1 marzo 2021
Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano   Marcia Fudge 10 marzo 2021
Segretario dei Trasporti   Pete Buttigieg 2 febbraio 2021
Segretario per l'Energia   Jennifer Granholm 25 febbraio 2021
Segretario degli Affari dei Veterani   Denis McDonough 8 febbraio 2021
Segretario della Sicurezza Interna   Alejandro Mayorkas 2 febbraio 2021

Funzionari con rango di membri di Gabinetto[modifica | modifica wikitesto]

Il presidente ha la facoltà di decidere quali funzionari sono anche membri del Gabinetto in base alla carica che ricoprono. Il Presidente Biden ha elevato quattro cariche a membri del Gabinetto (l'ambasciatore degli Stati Uniti presso l'ONU, il presidente del Consiglio dei consulenti economici, l'inviato speciale per il clima e il consulente scientifico del presidente). Ha invece escluso il Direttore della CIA.

Partiti politici:
  Democratico   Indipendente

Dipartimento Incarico Ritratto Nome Mandato
Inizio Termine
Capo di gabinetto della Casa Bianca   Ron Klain 20 gennaio 2021 6 Febbraio 2023
  Jeff Zients 6 Febbraio 2023
Direttore dell'Ufficio per la gestione e il bilancio   Shalanda Young 23 marzo 2021[85]
Direttore dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente   Michael Regan 10 marzo 2021
Rappresentante per il Commercio   Katherine Tai 18 marzo 2021
Rappresentante permanente alle Nazioni Unite   Linda Thomas-Greenfield 25 febbraio 2021
Direttore dell'Agenzia per le piccole imprese   Isabel Guzman 17 marzo 2021
Direttore dell'intelligence nazionale   Avril Haines 20 gennaio 2021
Presidente del Consiglio dei Consulenti Economici   Cecilia Rouse 22 marzo 2021 31 marzo 2023
  Giared Bernstein 31 marzo 2023
Direttore dell'Ufficio per le politiche scientifiche e tecnologiche

Consulente scientifico del Presidente
  Kei Koizumi 21 gennaio 2021 1º giugno 2021
  Eric Lander 2 giugno 2021 18 febbraio 2022
  Alondra Nelson 18 febbraio 2022
Inviato speciale del Presidente per il clima   John Kerry 20 gennaio 2021

Biden aveva inoltre nominato Neera Tanden a Direttore dell'Ufficio per la gestione e il bilancio. Il 2 marzo 2021, tuttavia, il presidente ha annunciato il ritiro della nomina, su richiesta della stessa Tanden, dopo che il percorso di conferma al Senato si era rivelato particolarmente complicato[86].

Altri funzionari con ruoli di rilievo[modifica | modifica wikitesto]

  Democratico   Repubblicano   Indipendente

Dipartimento Incarico Ritratto Nome Mandato
Inizio Termine
Portavoce della Casa Bianca   Jen Psaki 20 gennaio 2021 13 maggio 2022
  Jean-Pierre, Karine Karine Jean-Pierre 13 maggio 2022
Direttore delle comunicazioni della Casa Bianca   Kate Bedingfield 20 gennaio 2021
Consigliere per la sicurezza nazionale   Jake Sullivan 20 gennaio 2021
Direttore della Federal Reserve   Jerome Powell 5 febbraio 2018
(riconfermato il 22 novembre 2021)
Direttore dell'FBI   Christopher Wray 2 agosto 2017
(riconfermato il 21 gennaio 2021)
Direttore della CIA   William Joseph Burns 19 marzo 2021

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

2021[modifica | modifica wikitesto]

Gennaio[modifica | modifica wikitesto]

Joe Biden giura come 46º Presidente degli Stati Uniti
  • 20 gennaio: poco dopo il giuramento, appena arrivato alla Casa Bianca, il Presidente Biden firma 17 ordini esecutivi comprendenti il rientro nell’OMS, la creazione del Coordinatore della risposta al COVID-19, il rientro nei trattati sul clima di Parigi, lo stop ai lavori dell’oleodotto Keystone XL (bloccati precedentemente da Barack Obama, ma ripresi da Trump), il rafforzamento dell’integrazione degli immigrati, la cancellazione del travel ban. Ha fermato la costruzione del muro con il Messico, l’abrogazione dell’ordine, l’istituzione di corsi di formazione nelle agenzie federali per combattere le discriminazioni, chiesto la formazione di un’agenzia che si occupi di combattere il razzismo all’interno delle organizzazioni federali, la sospensione degli sfratti e del debito universitario federale per chi è stato colpito economicamente dalla pandemia di COVID-19 e l’istituzione di un codice etico per chi lavora nell’amministrazione[87].
  • 22 gennaio: Biden firma altri due ordini esecutivi, che comprendono aiuti alimentari per famiglie a basso reddito e un salario minimo di $15/ora per i dipendenti federali[88].
  • 23 gennaio: Biden ha un colloquio con il Primo Ministro inglese Boris Johnson[89].
  • 24 gennaio: Biden ha un colloquio telefonico il Presidente francese Emmanuel Macron[90].
  • 25 gennaio:
    • Biden cancella la norma che vietava ai transgender di far parte dell'esercito[91].
    • Il Senato conferma Janet Yellen come Segretario al tesoro con un voto di 84 favorevoli e 15 contrari[92].
    • La Camera dei Rappresentanti trasmette al Senato l'articolo per il secondo impeachment di Donald Trump[93].
  • 26 gennaio: Biden firma un decreto per incentivare le sedi del governo federale a comprare prodotti made in U.S.A.[94].
Biden tiene un discorso sul cambiamento climatico
  • 27 gennaio:
    • Il Presidente Biden adotta una serie di misure contro il cambiamento climatico: vengono fermate le nuove trivellazioni per estrarre gas e petrolio, vengono fermati i sussidi per l'industria petrolifera e vengono instaurate regole più ferree per ridurre le fonti di inquinamento atmosferico[95].
    • Antony Blinken giura nelle mani di Kamala Harris come Segretario di Stato.
    • Si riunisce per la prima volta alla Casa Bianca il comitato consultivo sul COVID-19[96]
    • Biden ha un colloquio telefonico con il Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga[97].
  • 29 gennaio: Biden incontra due soldati feriti al Walter Reed National Military Medical Center[98]
  • 31 gennaio: Biden scrive una lettera a Nancy Pelosi e Patrick Leahy proponendo il ritiro di 73 proposte di rescissione da parte del Congresso[99].

Febbraio[modifica | modifica wikitesto]

  • 1º febbraio:
    • Biden e la Vice Harris incontrano dieci senatori repubblicani per discutere su un pacchetto di aiuti per il COVID[100].
    • La Vicepresidente Harris ha un colloquio con il Primo Ministro canadese Justin Trudeau[101].in Italia non si ha modo di vedere la TV USA pertanto novembre 2023 le notizie in merito ad ambiente, pace, lavoro libertà democrazia non le abbiamo. Una notizia si non ci saranno le elezioni del presidente poiché il mandato scadrà nel 2025. In Italia C'è il problema del cittadino e non cittadino (straniero) che a quanto sembra oltre al ritiro degli americani nello Yemen e nell'Afghanistan crea dal 2017 disordini proteste e morti nonché tentativi di insediamenti forzosi da parte degli Emirati Arabi e non solo.
Biden rende omaggio al poliziotto Brian Sicknick, ucciso negli scontri al Campidoglio del 6 gennaio
  • 2 febbraio:
    • Il Senato conferma Pete Buttigieg come Segretario ai trasporti con un voto di 86 favorevoli e 13 contrari[102].
    • Il Senato conferma Alejandro Mayorkas come Segretario della sicurezza interna con un voto di 57 favorevoli e 43 contrari[103].
    • Il Presidente Biden firma tre ordini esecutivi relativi all'immigrazione: creare una task force per riunire i bambini separati dalle loro famiglie a seguito della politica di separazione familiare, un ordine di rivedere i programmi di immigrazione legale e una revisione delle politiche di "integrazione e inclusione" compreso il processo di naturalizzazione[104].
    • Il Presidente Joe Biden e la First Lady Jill Biden partecipano alla visione dei resti dell'ufficiale di polizia del Campidoglio degli Stati Uniti Brian Sicknick, ucciso negli scontri del 6 gennaio[105].
  • 3 febbraio:
    • Il Segretario ai trasporti Pete Buttigieg giura nelle mani della Vicepresidente Kamala Harris.
    • Biden e la Vice Harris incontrano dieci senatori democratici per discutere su un pacchetto di aiuti per il COVID[106].
    • Biden ha un colloquio telefonico con il Primo Ministro australiano Scott Morrison[107].
    • Biden ha un colloquio telefonico con il Presidente sudcoreano Moon Jae-in[107].
  • 4 febbraio:
    • Biden firma un ordine esecutivo per aumentare le ammissioni dei rifugiati e dare un rifugio a circa 125.000 rifugiati[108].
    • Biden firma tre memorandum: uno sui diritti LGBTQ[109], uno sul rinnovo del Consiglio di sicurezza nazionale[110] e uno sul rilancio delle politiche per i lavoratori stranieri[111].
    • Biden fa la sua prima visita da Presidente al quartier generale del Dipartimento di Stato e rivolge un breve messaggio ai dipendenti[112].
  • 5 febbraio:
    • Il Senato approva una risoluzione di bilancio come un primo passo per approvare l'American Rescue Plan voluto del Presidente Biden, ma respinge la proposto del salario minimo da lui proposto. Inoltre, la Vicepresidente Kamala Harris esprime il suo primo voto decisivo come vicepresidente.
    • Il Presidente Biden e la Vicepresidente Harris incontrano nello Studio Ovale i leader democratici della Camera dei Rappresentanti, per poter negoziare un accordo su un pacchetto di aiuti per chi è stato colpito economicamente dal COVID-19[113].
  • 7 febbraio:
    • Il Presidente Biden e la First Lady Jill Biden rivolgono un videomessaggio durante il Super Bowl LV per ringraziare gli operatori sanitari in prima linea contro il COVID-19 e chiedono un momento di silenzio alle vittime della pandemia negli Stati Uniti[114].
    • Il Presidente Biden esprime cordoglio per la morte dell'ex Segretario di Stato George Shultz[115].
  • 8 febbraio:
  • 9 febbraio: il Segretario agli affari dei veterani Denis McDonough giura nelle mani di Kamala Harris[119].
  • 10 febbraio:
    • In seguito al colpo di Stato in Birmania, Biden annuncia sanzioni contro i golpisti e chiede il rilascio immediato di Aung San Suu Kyi[120].
    • Biden visita il Pentagono per la prima volta durante la sua presidenza[121].
    • Biden ha un colloquio telefonico con il Presidente cinese Xi Jinping[119].
  • 11 febbraio: Biden visita il National Institute of Health e rivolge un discorso al personale, dichiarando che entro la fine di luglio ci saranno vaccini sufficienti per 300 milioni di americani e che gli Stati Uniti hanno firmato contratti con Pfizer e Moderna per ulteriori 200 milioni di dosi di vaccino contro il COVID-19[122].
Il presidente Biden e la First Lady Jill Biden rivolgono dalla Red Room un messaggio per il capodanno lunare.
  • 12 febbraio:
  • 13 febbraio:
    • l'ex presidente Donald Trump viene assolto dal Senato dal secondo impeachment a suo carico[125].
    • Il vice segretario stampa della Casa Bianca TJ Ducklo si dimette dal suo incarico dopo aver fatto alcuni commenti ad una giornalista. Le sue dimissioni sono le prime di un membro dell'amministrazione Biden[126].
  • 14 febbraio:
    • Biden parla nel terzo anniversario della sparatoria alla Stoneman Douglas High School a Parkland (Florida), chiedendo al Congresso di rafforzare le leggi sul controllo delle armi[127].
  • 15 febbraio: la Vicepresidente Kamala Harris ha un colloquio telefonico con il Presidente francese Emmanuel Macron[128].
  • 16 febbraio:
    • Biden estende il divieto di pignoramento e la concessione dei mutui fino alla fine di giugno nel tentativo di affrontare l'impatto economico causato dalla pandemia di COVID-19[129].
    • Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki afferma che l'amministrazione "ricalibrerà" le relazioni con l'Arabia Saudita e che quindi si avranno relazioni diplomatiche solo con il Re Salman e non con il principe ereditario Mohammad bin Salman Al Sa'ud[130].
  • 17 febbraio: Biden ha un colloquio telefonico con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, nel quale si discute del rafforzamento dell’alleanza tra i due paesi[131].
  • 18 febbraio:
    • Viene portato alla Camera dei rappresentanti il disegno di legge sulla riforma dell'immigrazione voluto da Biden. Se approvato, il disegno di legge creerebbe un percorso verso la cittadinanza per gli immigrati privi di documenti ed aumenterebbe i finanziamenti ai tribunali[132].
    • il Presidente Biden e la Vicepresidente Harris si congratulano con la NASA per l'atterraggio del rover Perseverance[133].
Biden nella Situation Room della Casa Bianca partecipa al G7 virtuale
  • 19 febbraio:
    • Il presidente Biden partecipa al G7 virtuale ospitato dal primo ministro britannico Boris Johnson[134].
    • Il presidente Biden fa un breve discorso alla conferenza sulla sicurezza di Monaco in cui ha affermato l'impegno degli Stati Uniti nell'alleanza atlantica e ha affermato che "gli Stati Uniti sono determinati ad impegnarsi nuovamente con l'Europa"[135].
    • Il presidente Biden promette 2 miliardi di dollari destinati al programma COVAX promosso dall'Organizzazione mondiale della sanità[136].
  • 20 febbraio:
    • Vengono dati aiuti federali al Texas in seguito alla grande ondata di gelo[137].
    • Il presidente Biden fa visita all'ex senatore del Kansas Bob Dole, dopo la diagnosi di cancro ai polmoni al quarto stadio.
Biden tiene un breve discorso e poi osserva un minuto di silenzio per commemorare i morti a causa del COVID-19
  • 22 febbraio:
    • Il Presidente Biden tiene un momento di silenzio fuori dalla Casa Bianca per commemorare i 500.000 americani morti a causa del COVID-19[138].
    • Il Presidente Biden interrompe l'uso di una versione più difficile del test di lingua inglese ed educazione civica richiesto per acquisire la cittadinanza americana introdotto dall'amministrazione Trump nel dicembre 2020, riportando il test alla versione del 2008[139].
  • 23 febbraio:
    • Il Senato conferma Tom Vilsack come Segretario all'agricoltura con un voto di 92 favorevoli e 7 contrari[140].
    • Il Senato conferma Linda Thomas-Greenfield come Rappresentante permanente alle Nazioni Unite con un voto di 78 favorevoli e 20 contrari[141].
    • Biden ha un incontro in videoconferenza con il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, per discutere di COVID-19, ripresa economica, cambiamento climatico, rifugiati e migrazione[142].
    • Biden ha un colloquio telefonico con il Primo Ministro iracheno Mustafa Al-Kadhimi[143].
  • 24 febbraio:
    • Biden firma un ordine esecutivo per aumentare la catena di fornitura di componenti elettronici[144].
    • Biden annulla il divieto di rilascio delle green card di residenza permanente agli immigrati voluto dall'ex presidente Donald Trump[145].
    • Tom Vilsack giura nelle mani della Vicepresidente Kamala Harris come Segretario all'agricoltura[146].
    • Linda Thomas-Greenfield giura nelle mani della Vicepresidente Kamala Harris come Rappresentante permanente alle Nazioni Unite[147].
  • 25 febbraio:
    • Il Senato conferma Jennifer Granholm come Segretario dell'energia con un voto di 64 favorevoli e 35 contrari[148].
    • Il Presidente Biden partecipa a un evento per commemorare il 50milionesimo vaccino contro il COVID-19[149].
    • Il Presidente Biden partecipa alla riunione invernale della National Governors Association[150].
    • Biden ha un colloquio telefonico con il Re dell'Arabia Saudita Salman[151].
    • Biden ha un colloquio telefonico con il Presidente keniota Uhuru Kenyatta[152].
  • 26 febbraio: viene effettuato in Siria un attacco aereo contro dei miliziani filo-iraniani e ne muoiono 17.[73].
  • 27 febbraio: la Camera dei Rappresentanti dà il via libera con 216 voti favorevoli e 212 contrari a misure economiche comprendenti la possibilità di ricevere un assegno fino a 1.400 dollari per coloro che guadagnano fino a 75.000 dollari l'anno e le famiglie che dichiarano fino a 150.000 dollari, l’assegnazione di 350 miliardi di dollari ai vari enti locali e 130 miliardi per l’istruzione[153].
Biden parla ai lavoratori di un magazzino Amazon
  • 28 febbraio: Biden parla ai lavoratori di un magazzino Amazon a Bessemer (Alabama) mentre conducono una votazione sull'istituzione di un sindacato, dato che i datori di lavoro non dovrebbero usare "nessuna intimidazione, nessuna coercizione, nessuna minaccia, nessuna propaganda antisindacale"[154].

Marzo[modifica | modifica wikitesto]

  • 5 marzo: Biden ha un colloquio telefonico con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, alla quale conferma la volontà di rafforzare i rapporti con l’Unione europea e di sospendere i dazi commerciali[155].
  • 6 marzo: il Senato dà il via libera con 50 voti favorevoli e 49 contrari alle misure economiche già approvate dalla Camera il 27 febbraio[156].
  • 17 marzo: Biden definisce il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin come un "assassino" e dice che la pagherà per delle presunte interferenze nelle elezioni presidenziali del 2020; la Russia replica quindi ribadendo l'infondatezza delle accuse e richiama l'ambasciatore negli Stati Uniti[70].
  • 22 marzo: il Senato conferma, con un voto di 68 favorevoli e 29 contrari, Marty Walsh come Segretario per il lavoro[157].
  • 23 marzo:
    • Dopo una sparatoria in un supermercato in Colorado, che ha causato 10 vittime, Biden esorta il Congresso a bandire le armi di assalto e i caricatori ad alta capacità[158].
    • Biden si reca a Columbus (Ohio) per commemorate l'undicesimo anniversario dell'Affordable Care Act, meglio noto come Obamacare[159].
  • 24 marzo: giura nelle mani della Vicepresidente Kamala Harris il Segretario del lavoro Marty Walsh.
  • 25 marzo: Biden tiene alla Casa Bianca la prima conferenza stampa della sua presidenza, nella quale annuncia tra l’altro l’intenzione di candidarsi per un secondo mandato nel 2024[160].
  • 26 marzo:
    • Giura nelle mani della Vicepresidente Kamala Harris il Segretario della salute e dei sevizi umani Xavier Becerra.
    • Biden invita 40 capi mondiali (tra cui il Presidente cinese Xi Jinping e l'omologo russo Vladimir Putin) ad un vertice sull'ambiente e sul clima[161].
  • 29 marzo: il Presidente Biden e la first lady Jill Biden partecipano agli eventi per commemorare la giornata dei veterani della guerra del Vietnam[162].
  • 30 marzo: Biden proroga il Paycheck Protection Program (programma di protezione dello stipendio) tramite la firma del PPP Extension act[163].
  • 31 marzo: viene riconosciuto da Biden il 31 marzo come la giornata internazionale della visibilità transgender[164].

Aprile[modifica | modifica wikitesto]

  • 1 aprile: Biden riunisce il suo gabinetto per discutere del piano per le infrastrutture[165].
  • 2 aprile: Biden telefona il Presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj per ribadire l'alleanza strategica tra i due paesi e il sostegno contro le azioni militari russe[166].
  • 4 aprile: si tengono alla Casa Bianca le consuete cerimonie per festeggiare la Pasqua, con il tradizionale rotolamento di uova.
Biden a colloquio con il Re di Giordania Abdullah II
Biden tiene un discorso sul controllo delle armi
  • 8 aprile: Biden, dopo una sparatoria avvenuta a Rock Hill (Contea di York, nello stato della Carolina del Sud), definisce l’uso delle armi da fuoco come “un’epidemia” e chiede un rapporto sul traffico di armi negli USA dal 2000[40].
  • 9 aprile:
    • Biden cancella i fondi per l’ampliamento del muro al confine con il Messico[168].
    • Vengono pubblicati i ritratti fotografici ufficiali del Presidente e della Vicepresidente.
    • Biden esprime cordoglio per la scomparsa del Principe Filippo di Edimburgo[169].
  • 12 aprile: Biden discute al Congresso sull'American Jobs Plan[170].
  • 13 aprile: il Presidente Biden e la First Lady Jill Biden visitano la camera ardente dell'ufficiale di polizia William Evans, ucciso al Campidoglio di Washington. Oltre a loro, numerosi diplomatici e politici mondiali sono accorsi, tra cui il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale italiano Luigi Di Maio[171].
  • 14 aprile:
    • Biden ha due colloqui telefonici distinti con il Presidente afghano Ashraf Ghani[172] e con la Cancelliera tedesca Angela Merkel[173].
    • Biden annuncia il ritiro delle truppe statunitensi in Afghanistan entro l'11 settembre 2021 (20 anniversario dagli attentati dell'11 settembre 2001), ponendo così fine alla guerra più lunga mai combattuta dagli Stati Uniti[174].
  • 17 aprile: Biden incontra alla Casa Bianca il Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga; al termine dell'incontro si è tenuta una conferenza stampa congiunta[175].
  • 19 aprile: Biden esprime cordoglio per la scomparsa di Walter Mondale, Vicepresidente degli Stati Uniti dal 1977 al 1981 sotto la Presidenza di Jimmy Carter[176].
  • 21 aprile: Biden ha un colloquio telefonico con il Primo Ministro canadese Justin Trudeau[177].
La Vicepresidente Kamala Harris e il Presidente Joe Biden tengono un discorso al vertice mondiale sul clima
  • 22 aprile: inizia il vertice con 40 leader mondiali sull'ambiente e sul clima[178].
  • 24 aprile: Biden fa riconoscere ufficialmente agli Stati Uniti il genocidio armeno[179].
  • 26 aprile: Biden ha un colloquio telefonico con il Primo Ministro indiano Narendra Modi[180].
  • 27 aprile: Biden, in una conferenza stampa nel giardino della Casa Bianca, annuncia che i vaccinati contro il COVID-19 non devono più tenere la mascherina all’aperto[181].
  • 28 aprile:
    • Biden tiene un discorso al Congresso sui suoi primi 100 giorni, sull’American Rescue Plan e sulla riforma della Polizia[182].
    • Biden presenta l'American Families Plan[183].

Maggio[modifica | modifica wikitesto]

  • 4 maggio: Biden ha un colloquio telefonico con il Principe di Abu Dhabi Mohammed bin Zayed Al Nahyan[184].
  • 5 maggio: il Presidente Biden dichiara il 5 maggio come "giornata della memoria per gli indigeni scomparsi ed assassinati"[185].
  • 6 maggio: Biden si dice favorevole alla revoca dei brevetti dei vaccini anti COVID-19, per fare in modo di aumentarne la produzione[186].
  • 7 maggio: Biden partecipa al vertice online dei Nove di Bucarest[187].
  • 11 maggio: il Presidente Biden incontra i Governatori dei 50 stati degli Stati Uniti[188].
    Biden durante i colloqui con Netanyahu ed Abbas
  • 15 maggio: Biden ha un colloquio telefonico con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il Presidente palestinese Mahmūd Abbās sulla crisi israelo-palestinese, invitando alla pace fra le due nazioni e proponendosi come mediatore[189].
  • 18 maggio: il Presidente Biden visita il Ford Rouge Electric Vehicle Center in vista della presentazione dell'auto F-150 Lightning[190].
  • 19 maggio: il Presidente Biden tiene un discorso in occasione dell'apertura della US Coast Guard Academy; successivamente trascorre un breve periodo nello stato del Rhode Island, diventando il primo Presidente a farlo da sei anni[191].
    Biden e il Presidente sudcoreano Moon Jae-in
  • 21 maggio: Biden e il Presidente sudcoreano Moon Jae-in s'incontrano alla Casa Bianca e tengono una conferenza stampa congiunta[192]; poi, Biden premia con una Medaglia d'Onore il veterano della Guerra di Corea Ralph Puckett, nato l'8 dicembre 1926.
  • 24 maggio: Biden firma l'Alaska Tourism Restoration Act[193].
  • 25 maggio: Biden riceve alla Casa Bianca i familiari dell'afroamericano George Floyd, ucciso un anno prima a Minneapolis dal poliziotto Derek Chauvin[194].
  • 26 maggio: il Presidente Biden apre un'inchiesta per verificare le origini del virus SARS-CoV-2 che causa il COVID-19, ipotizzando anche che sia sfuggito da un laboratorio della città cinese di Wuhan.
  • 27 maggio: Biden va nella città di Cleveland per visitare le strutture di stampa 3D del Cuyahonga Community College, pronunciando un discorso sull'economia degli Stati Uniti[195].
    Biden pone una corona di fiori alla tomba del milite ignoto nel cimitero nazionale di Arlington
  • 31 maggio: in occasione del Memorial Day, Biden pone una corona di fiori alla tomba del milite ignoto nel Cimitero nazionale di Arlington e tiene un discorso per commemorare i caduti nelle guerre[196].

Giugno[modifica | modifica wikitesto]

  • 1º giugno: il Presidente Biden commemora il 100º anniversario del massacro razziale di Tulsa, dicendo che bisogna affrontare alla radice le paure razziali che impediscono la crescita della nazione[197].
  • 3 giugno: Biden estende il divieto, emanato dal predecessore Trump, che impone alle aziende statunitensi di non investire in quelle cinesi considerate vicine al PCC[198].
  • 9 giugno: Biden parte per la Cornovaglia in vista del G7[199]. È la prima visita ufficiale all'estero di Biden da Presidente.
  • 10 giugno: Biden incontra il Primo Ministro inglese Boris Johnson, discutendo a proposito dei rapporti tra Stati Uniti e Regno Unite e la questione nordirlandese[200].
I leader del G7 a Carbis Bay
  • 11 giugno: Biden partecipa al G7 a Carbis Bay[201].
  • 12 giugno: Biden incontra il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Mario Draghi[202].
  • 13 giugno: il Presidente Joe Biden e la First Lady Jill Biden incontrano al castello di Windsor la Regina Elisabetta II[203].
  • 14 giugno: Biden partecipa al vertice della NATO a Bruxelles e definisce la Cina come un rischio per la sicurezza”[204].
  • 15 giugno: Biden incontra a Ginevra il Presidente svizzero Guy Parmelin ed il suo Vice Ignazio Cassis[205].
  • 16 giugno: Biden incontra presso la Villa La Grange a Ginevra il Presidente russo Vladimir Putin e al termine tiene una conferenza stampa[206].
  • 17 giugno: Biden firma il disegno di legge che rende Juneteenth l'undicesima festa federale[207].
  • 21 giugno: Biden proroga di un anno l'ordine esecutivo che dichiara emergenza nazionale il piano nucleare della Corea del Nord[208].
  • 23 giugno: Biden illustra un piano contro la violenza armata[209].
  • 24 giugno:
    • Il Presidente Joe Biden annuncia il suo sostegno ad un accordo bipartisan sul piano infrastrutturale dopo l'incontro con i senatori del Partito Repubblicano e Democratico alla Casa Bianca[210].
    • Il Presidente Joe Biden visita Raleigh, nella Carolina del Nord, e parla in un centro vaccinale per incoraggiare i cittadini a fare il vaccino anti-COVID-19[211].
Biden, Ashraf Ghani ed Abdullah Abdullah
  • 25 giugno:
  • 28 giugno: Biden ordina attacchi aerei in Siria in seguito a degli attacchi con droni[214].
  • 30 giugno:
    • Il Presidente Joe Biden nomina Amy Gutmann ambasciatore degli Stati Uniti in Germania[215].
    • Il Presidente Joe Biden ospita in un incontro virtuali i governatori dei 50 Stati[216].

Luglio[modifica | modifica wikitesto]

  • 1º luglio: Joe Biden e la First Lady Jill Biden visitano Surfside (Florida) per esprimere cordoglio alle vittime di un crollo di un condominio che ha causato 98 morti[217].
  • 2 luglio:
    • Il Presidente Joe Biden tiene un punto stampa sulla situazione economica e sull'occupazione nel mese di giugno[218].
    • Il Presidente Joe Biden e la Vicepresidente Kamala Harris accolgono alla Casa Bianca i Los Angeles Dodgers per celebrare la loro vittoria nelle World Series 2020[219].
  • 4 luglio: festeggiamenti del giorno dell'Indipendenza.
  • 6 luglio:
    • Il Presidente Joe Biden tiene un discorso per commemorare i sei mesi dall'attacco a Capitol Hill[220].
    • Il Presidente Joe Biden firma le leggi S.409 ed S.1340[221].
  • 7 luglio: Biden reagisce all'assassinio del presidente di Haiti Jovenel Moïse condannandolo come un "attacco efferato" ed ha inviato condoglianze e auguri al popolo di Haiti e alla First Lady Martine Moïse rimasta ferita nell'attentato[222].
Biden annuncia la fine della guerra in Afghanistan
  • 8 luglio: Biden annuncia che la fine della guerra in Afghanistan è prevista per il 31 agosto[223].
  • 9 luglio: Biden firma un ordine esecutivo che promuove una maggiore concorrenza nell'economia[224].
    L'incontro tra Biden e la Merkel
  • 15 luglio: Biden incontra alla Casa Bianca la cancelliera tedesca Angela Merkel[225].
  • 16 luglio: Biden partecipa al suo primo vertice APEC come Presidente, presieduto dal Primo Ministro neozelandese Jacinda Ardern[226].
  • 19 luglio: Biden incontra alla Casa Bianca il Re Abd Allah II di Giordania[227].
  • 20 luglio:
    • Il Presidente Biden Joe Biden accoglie alla Casa Bianca i Tampa Bay Buccaneers per celebrare la loro vittoria nel Super Bowl LV; Biden ha inoltre ricevuto in regalo una maglia su misura della squadra con il suo cognome ed il numero di presidenza[228].
    • Gli Stati Uniti commettono un attacco con droni contro i militanti di Al-Shabaab vicino alla città somala di Gallacaio; essa è la prima azione militare in Somalia durante l'amministrazione Biden[229].
  • 22 luglio: Biden firma il Crime Victims Fund Act[230].
  • 23 luglio: L'ambasciatrice degli Stati Uniti all'ONU Linda Thomas-Greenfield interrompe la sua visita di stato ad Haiti dopo gli spari ai funerali dell'assassinato presidente Jovenel Moïse[231].
  • 26 luglio: Biden incontra alla Casa Bianca il Primo Ministro iracheno Mustafa Al-Kadhimi[232].
  • 28 luglio: Biden incontra Svjatlana Cichanoŭskaja, la principale candidata dell'opposizione alle elezioni presidenziali bielorusse del 2020[233].
  • 29 luglio: Biden non proroga la moratoria federale sugli sfratti, in scadenza il 31 luglio[234][235].

Agosto[modifica | modifica wikitesto]

  • 2 agosto: due giorni dopo la scadenza della moratoria federale per gli sfratti, l'amministrazione Biden ha esortato i proprietari a sospendere gli sfratti e ha invitato gli stati e le città a definire le proprie politiche per mantenere gli affittuari nelle case[235] ed è stata chiesta alla CDC una moratoria più ridotta, che però è stata rifiutata per mancanza di validità legale[236].
  • 3 agosto: Biden invita il Governatore di New York Andrew Cuomo a rassegnare le proprie dimissioni in seguito ad accuse di molestie sessuali[237].
  • 4 agosto: Biden nomina Mark Brzezinski come ambasciatore degli Stati Uniti in Polonia[238].
  • 5 agosto: Biden onora i membri della polizia del Campidoglio e del Dipartimento di Polizia metropolitano di Washington che hanno difeso il Campidoglio la mattina del 6 gennaio assegnando loro medaglie d'oro del Congresso; inoltre ha esortato il Paese a non riscrivere la storia dell'assalto al Campidoglio[239].
  • 6 agosto:
    • Il Presidente Joe Biden tiene un punto stampa sulla situazione economica e sull'occupazione nel mese di luglio[240].
    • Il Presidente Joe Biden si ritira in vacanza a Wilmington (Delaware), sua città di residenza
  • 8 agosto: Biden invia bombardieri Boeing B-52 Stratofortress per attaccare i talebani in Afghanistan dopo la cattura da parte loro di due grandi città del Paese[241].
  • 10 agosto: il Senato approva l'Infrastructure Investment and Jobs Act con 69 voti favorevoli e 31 voti contrari[242].
  • 11 agosto: Biden va in vacanza a Camp David[243].
Primo discorso alla Nazione sull’Afghanistan
  • 16 agosto: dopo la caduta di Kabul, Biden ritorna a Washington e tiene la sera stessa un discorso alla Nazione definendo la capitolazione dell'Afghanistan come "più veloce del previsto"[244][245].
Biden intervistato da George Stephanopoulos sull'Afghanistan nella Roosevelt Room della Casa Bianca
  • 18 agosto:
    • Il Presidente Joe Biden viene intervistato dal giornalista George Stephanopoulos, parlando principalmente dell'evacuazione delle truppe dall'Afghanistan
    • Viene introdotta la vaccinazione anti-COVID-19 obbligatoria per il personale delle case di cura[246]
Secondo discorso alla Nazione sull'Afghanistan
  • 20 agosto: Biden tiene un secondo discorso alla Nazione riguardo l'evacuazione delle truppe dall'Afghanistan[247].
  • 22 agosto:
    • Il Presidente Joe Biden annuncia che le truppe statunitensi potrebbero rimanere in Afghanistan oltre il termine previsto del 31 agosto e che 11.000 persone sono state evacuate nelle 36 ore precedenti[248].
    • La Vicepresidente Kamala Harris arriva a Singapore per una visita di Stato nel sud-est asiatico[249].
  • 23 agosto: Biden accoglie alla Casa Bianca le Seattle Storm per celebrare la vittoria nella stagione WNBA 2020 ed ha ricevuto in regalo una maglia su misura della squadra con il suo cognome e numero di presidenza[250].
  • 24 agosto:
    • La Vicepresidente Kamala Harris conclude la visita di Stato a Singapore[251].
    • Il Presidente Biden annuncia che non prorogherà la scadenza del 31 agosto per il ritiro delle truppe dall'Afghanistan[252]
    • La Corte Suprema stabilisce che l'amministrazione Biden deve ripristinare la politica del “Remain in Mexico”[253].
  • 25 agosto: La Vicepresidente Kamala Harris arriva in visita di Stato in Vietnam nell'ambito di un tour diplomatico del Sud-est asiatico; nell’occasione, Harris ha annunciato il lancio di un nuovo ufficio CDC nel paese[254].
Terzo discorso alla Nazione sull’Afghanistan
  • 26 agosto: Biden parla per la terza volta alla Nazione dopo la morte di 103 persone, tra cui 13 membri di servizio degli Stati Uniti, in una serie di attacchi terroristici all’aeroporto internazionale Hamid Karzai, affermando inoltre che le evacuazioni continueranno nonostante gli attentati[255].
  • 27 agosto: Biden incontra alla Casa Bianca il Primo Ministro israeliano Naftali Bennett[256].
  • 29 agosto: il Presidente Joe Biden e la First Lady Jill Biden partecipano presso la base aeronautica di Dover all’arrivo solenne delle truppe cadute negli attacchi all'aeroporto di Kabul del 2021[257].
  • 30 agosto:
    • Il Dipartimento della Difesa annuncia l’esecuzione di un attacco con droni militari contro un veicolo che trasportava esplosivi a Kabul, in Afghanistan[258].
    • Il generale Frank McKenzie, capo del comando centrale degli Stati Uniti, annuncia che gli ultimi bombardieri Boeing C-17 Globemaster III hanno lasciato l'aeroporto internazionale Hamid Karzai intorno alle 15:29 (ora di Washington DC)[259].
Quarto discorso alla Nazione sull’Afghanistan
  • 31 agosto:
    • Il Senato approva all'unanimità l'Emergency Repatriation Assistance for Returning Americans Act, una legge che aumenta i finanziamenti di emergenza per i cittadini statunitensi che lasciano l'Afghanistan[260].
    • Il Presidente Joe Biden difende la sua decisione di ritirare le truppe dall'Afghanistan in un discorso alla Nazione[261].

Settembre[modifica | modifica wikitesto]

  • 1º settembre: Biden incontra alla Casa Bianca il Presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj[262].
  • 2 settembre: Biden tiene un punto stampa per illustrare gli sforzi contro l’uragano Ida[263].
  • 3 settembre:
    • Il Presidente Joe Biden firma un ordine esecutivo che ordina la declassificazione dei documenti relativi agli attacchi dell'11 settembre[264].
    • Il Presidente Joe Biden illustra i dati sull’economia e sull’occupazione nel mese di agosto[265].
    • Il Presidente Joe Biden visita la Louisiana per constatare i danni dell'uragano Ida[266].
  • 7 settembre: Biden visita le zone colpite dall’uragano Ida negli Stati di New Jersey e New York e al termine tiene un discorso sull’uragano e i cambiamenti climatici[267].
  • 8 settembre: Kamala Harris va in California per supportare Gavin Newsom alle elezioni straordinarie di conferma del 14 settembre[268].
  • 9 settembre:
    • Il Presidente Joe Biden annuncia il "Path out of the Pandemic", un piano che sostanzialmente introduce l’obbligo vaccinale per i dipendenti federali e le aziende con più di 100 dipendenti o in alternativa testa ogni settimana[269].
    • Il Presidente Joe Biden ha un colloquio telefonico con il leader cinese Xi Jinping[270].
  • 11 settembre: a New York, Joe Biden e gli ex Presidenti viventi partecipano alle commemorazioni del 20º anniversario degli attentati dell'11 settembre 2001[271].
  • 13 settembre:
    • Il Presidente Joe Biden va in California per supportare Gavin Newsom alle elezioni straordinarie di conferma del 14 settembre[272].
    • Il Presidente Joe Biden tiene un discorso sulla stagione degli incendi boschivi, sui cambiamenti climatici e sui danni causati dall'incendio di Caldor nei pressi del lago Tahoe[273].
  • 14 settembre: il Segretario di Stato Anthony Blinken difende il ritiro dall'Afghanistan, affermando che l’amministrazione ha ereditato una scadenza della precedente amministrazione[274].
  • 15 settembre:
    • Il Presidente Joe Biden ospita un vertice trilaterale virtuale dell'AUKUS con il Primo Ministro britannico Boris Johnson e il Primo Ministro australiano Scott Morrison per annunciare che gli Stati Uniti condivideranno la loro tecnologia sottomarina nucleare con l'Australia[275].
    • Il presidente Biden incontra gli amministratori delegati di The Walt Disney Company, Columbia Sportswear, Microsoft, Walgreens Boots Alliance e Fox News per la fornitura vaccini ai dipendenti[276].
  • 16 settembre: il giudice della Corte distrettuale degli Stati Uniti Emmet G. Sullivan impedisce all'amministrazione Biden di utilizzare il Titolo 42, una legge emanata dall’amministrazione Trump che autorizzava ad espellere le famiglie di migranti dall'arrivo al confine meridionale degli Stati Uniti; la sentenza è entrata in vigore dopo 14 giorni[277].
  • 17 settembre: il presidente Biden esorta i leader mondiali a trovare una politica sul cambiamento climatico in quanto, secondo lui, farebbe bene all'economia[278]
  • 20 settembre:
    • La portavoce Jen Psaki, durante una conferenza stampa, risponde alle domande dei giornalisti riguardo la vicenda dei migranti haitiana inseguiti con la frusta da parte di agenti di confine nei pressi della frontiera di Del Rio (Texas)[279].
    • Il presidente Biden incontra il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres][280].
Biden all'assemblea generale dell'ONU
  • 21 settembre: il presidente Biden tiene il suo primo discorso all'assemblea generale delle Nazioni Unite[281].
  • 22 settembre: la vicepresidente Harris incontra il primo ministro britannico Johnson[282].
  • 23 settembre: la vicepresidente Harris incontra il presidente del Zambia Hakainde Hichilema, il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo e il primo ministro indiano Narendra Modi[283].
  • 24 settembre:
  • 30 settembre: il presidente Biden firma un decreto che prolunga i finanziamenti alla pubblica amministrazione degli Stati Uniti fino al 3 dicembre evitando lo shutdown nazionale[286].

Ottobre[modifica | modifica wikitesto]

  • 1º ottobre: il presidente Biden si reca al Campidoglio per tentare di sanare le fratture all'interno del partito Democratico riguardo all'approvazione del piano bipartisan sulle infrastrutture[287].
  • 4 ottobre: il presidente Biden afferma che, se i partiti Democratico e Repubblicano non dovessero collaborare per l'approvazione del piano infrastrutturale, il bilancio pubblico sforerebbe il tetto del debito di oltre 240 miliardi di dollari[288].
  • 5 ottobre:
    • Il presidente Biden si reca in Michigan dove tiene un discorso per illustrare le proprie proposte di spesa, aggiungendo che gli oppositori di queste proposte sarebbero "complici del declino dell'America"[289].
    • Il Senato degli Stati Uniti approva la nomina da parte di Biden di Damian Williams come procuratore per il distretto meridionale di New York, rendendolo il primo afroamericano a detenere tale carica[290].
  • 6 ottobre:
    • Il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell offre una sospensione a breve termine del blocco del debito fino a quando i Democratici non saranno in grado di approvare una soluzione permanente[291].
    • Joe Biden incontra gli amministratori delegati di diverse grandi banche per discutere sul tetto del debito[292].
  • 8 ottobre: il presidente Joe Biden firma una serie di decreti sull'aumento del supporto per i dipendenti pubblici che soffrono della sindrome dell'Avana[293], sul ripristino delle Bear Ears e della Great Staircase come monumenti nazionali[294], sull'istituzione dell'Indigenous Peoples' Day come festa nazionale[295] e sul rigetto della proposta dell'ex presidente Donald Trump a proposito dell'istituzione del privilegio amministrativo sui documenti relativi all'assalto al Campidoglio del 6 gennaio[296].
  • 12 ottobre:
    • Joe Biden proroga per un anno il Foreign Narcotics Kingpin Designation Act[297].
    • Kamala Harris incontra il ministro degli esteri israeliano Yair Lapid[298].
    • L'amministrazione Biden annuncia l'abbandono della politica degli arresti di massa degli immigrati irregolari nei cantieri, concentrandosi piuttosto, stando alle parole del segretario Blinken, sui datori di lavoro "senza scrupoli"[299].
  • 13 ottobre:
    • Il presidente Biden firma le leggi HR 2278 che unisce sotto un unico ente il National Memorial Trail dell'11 settembre con il National September 11 Memorial & Museum, il National 9/11 Pentagon Memorial e il Flight 93 National Memorial e il decreto S. 848, che modifica il processo di verifica dell'obbligo di servizio per i beneficiari del TEACH Grant[300].
    • L'amministrazione Biden annuncia la creazione entro il 2025 di nuovi impianti eolici offshore[301]
    • Il vicepresidente Harris incontra il primo ministro barbadiano Mia Mottley[302].
  • 14 ottobre:
    • il presidente Biden incontra alla Casa Bianca il presidente keniota Uhuru Kenyatta[303].
    • L'amministrazione Biden annuncia la ripresa della politica Remain in Mexico[304].
  • 15 ottobre:
    • Joe Biden chiama l'ex presidente Bill Clinton a causa del suo ricovero per un'infezione.
    • Biden visita il Capitol Child Development Center di Hartford (Connecticut) per promuovere la Build Back Better agenda e l'Università del Connecticut per presentare la sua legge sulle infrastrutture e ridedicare il Dodd Center for Human Rights[305].
La commemorazione dei caduti in occasione del 40° National Police Officers' Memorial Service
  • 16 ottobre: il presidente Biden e la First Lady Jill Biden omaggiano al Campidoglio di Washington i caduti statunitensi.
  • 18 ottobre:
    • il presidente Biden esprime cordoglio per la morte dell'ex segretario di Stato Colin Powell[306].
    • Alla Casa Bianca Joe Biden e la First Lady celebrano il National Teachers Day.
    • L'inviato in Afghanistan Zalmay Khalilzad rassegna le proprie dimissioni[307].
  • 19 ottobre: il presidente Biden proroga a febbraio 2022 la scadenza del Fentanyl Sanctions Act per la lotta al traffico di oppioidi sintetici[308] e firma un ordine esecutivo con l'obiettivo di ridurre le disuguaglianze razziali all'interno del sistema educativo nazionale[309].
  • 20 ottobre: Biden tiene a Scranton un discorso sul piano bipartisan delle infrastrutture[310].
  • 21 ottobre:
    • Biden partecipa, nella città di Baltimora, a una CNN town hall presentata da Anderson Cooper condannando l'OPEC per l'aumento del prezzo del gas[311].
    • ll presidente Biden e la vicepresidente Harris commemorano il decimo anniversario del Martin Luther King Jr memorial[312].
  • 22 ottobre: Il presidente Biden ritarda la pubblicazione di documenti relativi all'assassinio di John Fitzgerald Kennedy, motivandolo come causato da problemi logistici relativi agli effetti della pandemia[313].
  • 25 ottobre: Il presidente Biden si reca nel New Jersey per promuovere la sua agenda economica, affermando che il disegno di legge sulle infrastrutture serve per "ricostruire le arterie d'America"[314].
  • 26 ottobre: il presidente Biden partecipa al vertice US-ASEAN presieduto dal Brunei[315].
  • 27 ottobre: il presidente Biden commemora le vittime della sparatoria alla sinagoga di Pittsburgh in occasione del terzo anniversario dell'accaduto.
Il Papa riceve in udienza Joe Biden

2022[modifica | modifica wikitesto]

Gennaio[modifica | modifica wikitesto]

Febbraio[modifica | modifica wikitesto]

Dall'inizio del mese di febbraio si è iniziata la crisi diplomatica tra la presidenza russa di Putin e l'amministrazione Biden per la crisi in Ucraina.[322][323][324]

Marzo[modifica | modifica wikitesto]

Aprile[modifica | modifica wikitesto]

Maggio[modifica | modifica wikitesto]

Giugno[modifica | modifica wikitesto]

Luglio[modifica | modifica wikitesto]

2024[modifica | modifica wikitesto]

Gennaio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Situazione di stallo all'Eagle Pass e Operation Lone Star.

Indice di gradimento[modifica | modifica wikitesto]

Indice di gradimento rilevato da Gallup

A febbraio del 2021 Biden godeva di un indice di approvazione medio del 49% e di disapprovazione medio del 45%; il resto era indeciso[325]. Guardando al gradimento nei partiti, lo approvava il 98% dei democratici, il 61% degli indipendenti e l'11% dei repubblicani[326]. A settembre del 2021, a causa del’insuccesso del ritiro dall'Afghanistan, culminato dalla caduta di Kabul, gli indici di gradimento scesero ai minimi dall'inizio della presidenza, con un indice di approvazione medio del 41%, con solo il 26% che dava un giudizio positivo sulla politica estera.[327][328]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il 20 gennaio l'America cambia presidente. La cerimonia di insediamento di Joe Biden, su rainews.it.
  2. ^ Joe Biden è ufficialmente il prossimo presidente degli Stati Uniti, su wired.it.
  3. ^ Il discorso di Kamala Harris: “Sono la prima donna vicepresidente, ma non sarò l’ultima”, su fanpage.it.
  4. ^ Joe Biden eletto 46º presidente degli Stati Uniti: "Onorato di guidare il nostro grande Paese". Trump non riconosce la sconfitta: "Non mi fermerò", su la Repubblica, 7 novembre 2020. URL consultato il 13 aprile 2021.
  5. ^ Joe Biden ha vinto, su Il Post, 7 novembre 2020. URL consultato il 13 aprile 2021.
  6. ^ Elezioni Usa, Biden è il presidente degli Stati Uniti: la svolta con la conquista della Pennsylvania. Vince anche in Nevada, su Il Fatto Quotidiano, 7 novembre 2020. URL consultato il 13 aprile 2021.
  7. ^ biden ha vinto 7 novembre - Cerca con Google, su google.com. URL consultato il 13 aprile 2021.
  8. ^ Emily Murphy, ecco chi è la donna che deve guidare la difficile transizione alla Casa Bianca, su la Repubblica, 9 novembre 2020. URL consultato il 13 aprile 2021.
  9. ^ Alessandra Muglia, Emily Murphy la funzionaria schiva che ora smentisce Trump: «Sulla transizione ho deciso da sola», su Corriere della Sera, 24 novembre 2020. URL consultato il 13 aprile 2021.
  10. ^ Chi sono i 13 superesperti di Covid scelti da Biden per la sua task force, su Agi. URL consultato il 13 aprile 2021.
  11. ^ In Georgia doppietta democratica. Il partito di Biden controllerà anche il Senato, su Il Sole 24 ORE. URL consultato il 13 aprile 2021.
  12. ^ Usa - Polizia: altre 3 persone morte durante proteste, su ansa.it. URL consultato il 6 gennaio 2021.
  13. ^ Assalto al congresso USA: chi sono le vittime, su tpi.it. URL consultato il 9 gennaio 2021.
  14. ^ Joe Biden a messa prima del giuramento, su Askanews, 20 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  15. ^ L'ex presidente degli Stati Uniti Carter salterà l'insediamento di Biden, su it.sputniknews.com. URL consultato il 13 aprile 2021.
  16. ^ Il discorso di insediamento di Joe Biden. Integrale, su Agi. URL consultato il 13 aprile 2021.
  17. ^ Francesco Paolo Marco Leti, American Rescue Plan, cosa prevede il piano USA per la ripresa, su ecointernazionale.com, 23 marzo 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  18. ^ (EN) Michael Collins, Buy American: Biden directs federal government to purchase more U.S.-made goods, su USA TODAY. URL consultato il 13 aprile 2021.
  19. ^ (EN) Bob Davis and Yuka Hayashi, WSJ News Exclusive | New Trade Representative Says U.S. Isn’t Ready to Lift China Tariffs, in Wall Street Journal, 28 marzo 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  20. ^ Betsy Klein CNN, US suspends all diplomatic trade engagement with Myanmar after weekend of violence against pro-democracy protesters, su CNN. URL consultato il 13 aprile 2021.
  21. ^ (EN) Todd Spangler, Biden administration pulls plug on Medicaid work requirements in Michigan, su Detroit Free Press. URL consultato il 13 aprile 2021.
  22. ^ Tami Luhby and Jeremy Diamond CNN, Biden administration announces extension of Affordable Care Act special enrollment by three months, su CNN. URL consultato il 13 aprile 2021.
  23. ^ (EN) Stephanie Armour, Biden Administration Extends Enrollment Period for Affordable Care Act, in Wall Street Journal, 23 marzo 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  24. ^ (EN) Maggie Fox, Biden's first executive order will require masks on federal property, in CTV News, CNN Digital, 20 gennaio 2021. URL consultato il 20 gennaio 2021.
  25. ^ (EN) Executive Order on Protecting the Federal Workforce and Requiring Mask-Wearing, su The White House, 21 gennaio 2021. URL consultato il 6 marzo 2021.
  26. ^ Il Giorno, Muro Messico, Biden cancella i finanziamenti, su Il Giorno, 1617990551771. URL consultato il 13 aprile 2021.
  27. ^ a b Joe Biden, cancella lo stato di emergenza tra Messico e Stati Uniti, su Affaritaliani.it. URL consultato il 13 aprile 2021.
  28. ^ (EN) A. B. C. News, Mexican leader says Biden offers $4B for Central America, su ABC News. URL consultato il 13 aprile 2021.
  29. ^ Catherine E. Shoichet CNN, Biden wants to remove this controversial word from US laws, su CNN. URL consultato il 13 aprile 2021.
  30. ^ (EN) Michelle Hackman and Siobhan Hughes, Biden’s Immigration Package Faces Steep Odds on Capitol Hill, in Wall Street Journal, 23 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  31. ^ Biden bets big on immigration changes in opening move, su AP NEWS, 20 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  32. ^ (EN) US grants Venezuelan migrants temporary protected status, in BBC News, 9 marzo 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  33. ^ (EN) Sara Dorn, Biden Reverses Course And Plans New Border Wall Construction—Trump Demands Apology, su Forbes. URL consultato il 6 ottobre 2023.
  34. ^ Biden rilancia il muro di Trump, ok ad altri 32 km - Nord America - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 5 ottobre 2023. URL consultato il 6 ottobre 2023.
  35. ^ (EN) Number Of Unaccompanied Minors Entering U.S. Soared In February, su NPR.org. URL consultato il 13 aprile 2021.
  36. ^ EXPLAINER: Is the US border with Mexico in crisis?, su AP NEWS, 17 marzo 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  37. ^ (EN) Brandon Mulder, Fact-check: Is the surge of migrant children arriving at border a result of Biden policies?, su Austin American-Statesman. URL consultato il 13 aprile 2021.
  38. ^ (EN) Rebecca Morin, As Biden faces ongoing surge of migrant children, Republicans criticize White House for border crisis, su USA TODAY. URL consultato il 13 aprile 2021.
  39. ^ Biden is giving Kamala Harris the thorniest issue to oversee as VP: immigration, su Business Insider. URL consultato il 13 aprile 2021.
  40. ^ a b Redazione, Biden annuncia misure contro l'uso delle armi da fuoco: «Sono un'epidemia, una fonte di imbarazzo per gli Usa nel mondo», su Open, 8 aprile 2021. URL consultato il 9 aprile 2021.
  41. ^ Gli Stati Uniti tornano nell’Accordo di Parigi sul clima, su LifeGate, 21 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  42. ^ Marco Dell'Aguzzo, Biden vuole cancellare l’oleodotto Keystone XL, su Energia Oltre, 20 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  43. ^ (EN) Rod Nickel, Valerie Volcovici, TC Energy cuts jobs as Keystone pipeline nixed, but markets start to move on, in Reuters, 21 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  44. ^ (EN) 21 states sue Biden for revoking Keystone XL pipeline permit, su cbsnews.com. URL consultato il 13 aprile 2021.
  45. ^ (EN) "It's time to act": Biden rolls out new actions on climate change, su cbsnews.com. URL consultato il 13 aprile 2021.
  46. ^ (EN) A. B. C. News, Biden says tackling climate change will create jobs, bring economic recovery, su ABC News. URL consultato il 13 aprile 2021.
  47. ^ (EN) Scott Waldman,E&E News, Five Things in Biden’s Climate Day Orders That Flew Under the Radar, su Scientific American. URL consultato il 13 aprile 2021.
  48. ^ Biden invites Russia, China to first global climate talks, su AP NEWS, 27 marzo 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  49. ^ (EN) Brian Schwartz, Joe Biden's business allies discuss ways to pay for infrastructure plan, including a carbon tax, su CNBC, 21 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  50. ^ (EN) Jonathan Chait, Economic Forecast: Biden Plan Will Create 7 Million More Jobs Than Trump, su Intelligencer, 25 settembre 2020. URL consultato il 13 aprile 2021.
  51. ^ Joseph Zeballos-Roig, Joe Biden's plan would create 7 million more jobs than Trump, according to one economic forecast, su Business Insider. URL consultato il 13 aprile 2021.
  52. ^ (EN) Jim Tankersley e Michael D. Shear, Biden Seeks to Define His Presidency by an Early Emphasis on Equity, in The New York Times, 23 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  53. ^ AP source: Biden to drop Trump's military transgender ban, su AP NEWS, 25 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  54. ^ (EN) Rebecca Beitsch, Biden directs DOJ to phase out use of private prisons, su TheHill, 26 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  55. ^ (EN) White House to realign responsibilities for space policy oversight, su SpaceNews, 6 febbraio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  56. ^ (EN) President Biden Announces his Intent to Nominate Bill Nelson for the National Aeronautics and Space Administration, su The White House, 19 marzo 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  57. ^ a b (EN) Meghan Bartels 09 April 2021, Biden proposes $24.7 billion NASA budget in 2022 to support moon exploration and more, su Space.com. URL consultato il 13 aprile 2021.
  58. ^ Biden, Lloyd Austin primo afroamericano alla Difesa Usa: il segretario è un generale in pensione, su ilmessaggero.it. URL consultato il 13 aprile 2021.
  59. ^ (EN) Biden Announces DOD China Task Force, su U.S. DEPARTMENT OF DEFENSE. URL consultato il 13 aprile 2021.
  60. ^ (EN) Joseph R. Biden e Jr, Why America Must Lead Again, 30 novembre 2020. URL consultato il 13 aprile 2021.
  61. ^ (EN) Remarks by President Biden on America's Place in the World, su The White House, 5 febbraio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  62. ^ (EN) William Mauldin and Michael R. Gordon, Blinken Backs Tough Approach to China, Says Will Work With GOP, in Wall Street Journal, 20 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  63. ^ (EN) Incoming Secretary of State Backs Pompeo’s Uyghur Genocide Designation, su National Review, 20 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  64. ^ (EN) William Mauldin, Bitter Alaska Meeting Complicates Already Shaky U.S.-China Ties, in Wall Street Journal, 19 marzo 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  65. ^ (EN) US and China trade angry words at high-level Alaska talks, in BBC News, 19 marzo 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  66. ^ (EN) Amanda Macias, U.S. State Department backs away from the idea of a Beijing Olympics boycott, su CNBC, 6 aprile 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  67. ^ (EN) AFP, Russia Urges Biden to Be 'More Constructive' Over Arms Treaty, su The Moscow Times, 20 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  68. ^ Renewed US-Russia nuke pact won't fix emerging arms threats, su AP NEWS, 27 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  69. ^ (EN) U.S. condemns Russia's arrests of Navalny protesters, su POLITICO. URL consultato il 13 aprile 2021.
  70. ^ a b Biden: Putin un assassino, pagherà prezzo per interferenze nelle elezioni presidenziali del 2020, su rainews. URL consultato il 17 marzo 2021.
  71. ^ (EN) Brandon Conradis, Biden warns European allies that 'democratic progress is under assault', su TheHill, 19 febbraio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  72. ^ Biden attempt to resurrect Iran nuke deal off to bumpy start, su AP NEWS, 23 febbraio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  73. ^ a b Siria, attacco aereo Usa contro miliziani filo Iran. È il primo dell'era Biden, su lastampa.it, 26 febbraio 2021. URL consultato il 6 marzo 2021.
  74. ^ (EN) Syria Airstrikes Resurface Lawmakers' Questions Over Presidential Authority, su NPR.org. URL consultato il 13 aprile 2021.
  75. ^ Jennifer Hansler CNN, Biden administration designates Myanmar military takeover as a coup, su CNN. URL consultato il 13 aprile 2021.
  76. ^ (EN) Humeyra Pamuk, Alexandra Alper, U.S. blocks Myanmar ministries, military businesses from certain trade, in Reuters, 5 marzo 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  77. ^ Nicole Gaouette CNN, US and allies sanction Myanmar's military for violent repression of protesters, su CNN. URL consultato il 13 aprile 2021.
  78. ^ (EN) Suzanne Lynch, Freya McClements, Vivienne Clarke, Biden ‘unequivocal’ about Belfast Agreement support as Dublin and London row over NI protocol, su The Irish Times. URL consultato il 13 aprile 2021.
  79. ^ (EN) Deutsche Welle (www.dw.com), Biden administration halts arms sales to UAE and Saudi Arabia | DW | 28.01.2021, su DW.COM. URL consultato il 13 aprile 2021.
  80. ^ (EN) Biden administration 'to declassify report' into Khashoggi murder, su the Guardian, 19 gennaio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  81. ^ Biden ending US support for Saudi-led offensive in Yemen, su AP NEWS, 4 febbraio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  82. ^ Biden annuncia il ritiro dall'Afghanistan, la Nato lo segue, su Agi. URL consultato il 14 gennaio 2023.
  83. ^ (EN) David E. Sanger e Helene Cooper, Taliban Sweep in Afghanistan Follows Years of U.S. Miscalculations, in The New York Times, 14 agosto 2021. URL consultato il 14 gennaio 2023.
  84. ^ Biden’s Declining Approval Rating Is Not Just About Afghanistan, in Fivethirtyeight.
  85. ^ Facente funzioni fino al 14 maggio 2021.
  86. ^ (EN) Dan Mangan, Neera Tanden withdraws from nomination as Biden budget chief, su CNBC, 2 marzo 2021. URL consultato il 22 marzo 2021.
  87. ^ Biden firma i primi provvedimenti da presidente: 17 ordini esecutivi per dare un taglio con l’amministrazione Trump - Corriere.it, su video.corriere.it, 21 gennaio 2021. URL consultato il 25 gennaio 2021.
  88. ^ di F. Q, Usa, Biden firma altri due ordini esecutivi: aumento degli aiuti alle famiglie e del salario minimo dei federali - Il Fatto Quotidiano, su ilfattoquotidiano.it. URL consultato il 25 gennaio 2021.
  89. ^ Readout of President Joe Biden Call with Prime Minister Boris Johnson of the United Kingdom | The White House, su web.archive.org, 24 gennaio 2021. URL consultato il 10 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2021).
  90. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Call with President Emmanuel Macron of France, su The White House, 24 gennaio 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  91. ^ Usa, Biden cancella il bando ai transessuali nell'esercito voluto da Trump, su la Repubblica, 25 gennaio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  92. ^ Usa: Janet Yellen confermata da Senato alla guida del Tesoro - Nord America, su Agenzia ANSA, 26 gennaio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  93. ^ Usa: Camera trasmette oggi articolo impeachment al Senato - Ultima Ora, su Agenzia ANSA, 25 gennaio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  94. ^ (EN) Buy American: Biden directs federal government to purchase more U.S.-made goods, su USA TODAY. URL consultato il 26 gennaio 2021.
  95. ^ Svolta Biden, 'clima problema di sicurezza nazionale' - Ambiente & Energia, su ANSA.it, 27 gennaio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  96. ^ (EN) Amanda Macias, Watch live: White House holds a press briefing on the coronavirus pandemic, su CNBC, 27 gennaio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  97. ^ (EN) US takes aim at China territorial claims as Biden vows to back Japan, su the Guardian, 28 gennaio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  98. ^ apnews.com, https://apnews.com/article/joe-biden-politics-jill-biden-veterans-79ec99e0ed972eacc86dae52d5caae8e.
  99. ^ (EN) Letter from President Joe Biden to the Speaker of the House of Representatives and the President of the Senate, su The White House, 1º febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  100. ^ Biden meets Republicans on virus aid, but no quick deal, su apnews.com.
  101. ^ (EN) Readout of Vice President Kamala Harris Call with Prime Minister Justin Trudeau of Canada, su U.S. Embassy & Consulates in Canada, 2 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  102. ^ Usa: Buttigieg confermato dal Senato nel ruolo di segretario ai Trasporti, su Agenzia Nova. URL consultato l'11 giugno 2021.
  103. ^ Usa: Mayorkas primo ministro ispanico agli interni - Nord America, su Agenzia ANSA, 2 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  104. ^ (EN) Biden signs executive orders on immigration, including family reunification, su NBC News. URL consultato l'11 giugno 2021.
  105. ^ Caroline Kelly and Jason Hoffman CNN, Bidens pay their respects to Capitol Police Officer Brian Sicknick as officer lies in honor at Capitol, su CNN. URL consultato l'11 giugno 2021.
  106. ^ (EN) Biden flexible on who gets aid, tells lawmakers to ‘go big’, su KSN-TV, 3 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  107. ^ a b (EN) Morrison and Biden discuss COVID, climate and China in first call, su abc.net.au, 4 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  108. ^ (EN) Biden signs order to ramp up refugee admissions and plans to allocate 125,000 spots next fiscal year, su cbsnews.com. URL consultato l'11 giugno 2021.
  109. ^ (EN) President Biden and Secretary Blinken Release Comprehensive Memorandum on Protecting Rights of LGBTQ People Abroad, su HRC. URL consultato l'11 giugno 2021.
  110. ^ (EN) Memorandum on Renewing the National Security Council System, su The White House, 5 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  111. ^ (EN) Memorandum on Revitalizing America’s Foreign Policy and National Security Workforce, Institutions, and Partnerships, su The White House, 5 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  112. ^ Nicole Gaouette, Jennifer Hansler and Kylie Atwood CNN, Biden declares 'America is back' as he announces major foreign policy shifts, su CNN. URL consultato l'11 giugno 2021.
  113. ^ (EN) Facebook, Twitter, Show more sharing options, Facebook, Twitter, LinkedIn, Biden says he's flexible on who gets relief bill aid, tells lawmakers to 'go big', su Los Angeles Times, 3 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  114. ^ (EN) Pres. Biden, First Lady hold moment of silence for Americans lost in COVID-19 pandemic, su NFL.com. URL consultato l'11 giugno 2021.
  115. ^ (EN) Statement of President Joe Biden on the Passing of Former Secretary George Shultz, su The White House, 8 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  116. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Call with Prime Minister Narendra Modi of India, su The White House, 8 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  117. ^ Jennifer Hansler CNN, Biden administration will reengage with UN Human Rights Council, su CNN. URL consultato l'11 giugno 2021.
  118. ^ Usa, Senato conferma nomina McDonough a segretario Affari dei veterani, su Usa, Senato conferma nomina McDonough a segretario Affari dei veterani. URL consultato l'11 giugno 2021.
  119. ^ a b (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Call with President Xi Jinping of China, su The White House, 11 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  120. ^ Biden: “Rilasciare subito San Suu Kyi”. E annuncia sanzioni Usa contro i militari responsabili del golpe, su lastampa.it, 10 febbraio 2021. URL consultato il 26 marzo 2021.
  121. ^ (EN) Steve Holland, Phil Stewart, In Pentagon debut, Biden promises break from Trump-era politicization of military, in Reuters, 10 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  122. ^ Maegan Vazquez CNN, Biden declares there will be enough vaccines for 300 million Americans by end of July, su CNN. URL consultato l'11 giugno 2021.
  123. ^ Stati Uniti. Anche Biden ci prova: vuole chiudere Guantanamo, su avvenire.it, 12 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  124. ^ (EN) A. B. C. News, Biden plays video games with family, shows off presidential 'swag' at Camp David, su ABC News. URL consultato l'11 giugno 2021.
  125. ^ Impeachment: Trump assolto, non bastano i 7 sì repubblicani. 'Finita la caccia alle streghe' - Nord America, su Agenzia ANSA, 13 febbraio 2021. URL consultato il 14 febbraio 2021.
  126. ^ (EN) Associated Press, Biden press aide TJ Ducklo resigns over 'abhorrent' remarks to female journalist, su the Guardian, 14 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  127. ^ (EN) Emma Newburger, Biden calls for Congress to pass stricter gun laws on anniversary of Parkland mass shooting, su CNBC, 14 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  128. ^ (EN) Readout of Vice President Kamala Harris Call with President Emmanuel Macron of France, su The White House, 16 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  129. ^ (EN) Biden extends foreclosure moratorium, mortgage forbearance through June, su NBC News. URL consultato l'11 giugno 2021.
  130. ^ (EN) Bloomberg / Feb 17, 2021, 12:24 Ist, Joe Biden downgrades Saudi Crown Prince to 'recalibrate' ties - Times of India, su The Times of India. URL consultato l'11 giugno 2021.
  131. ^ Primo colloquio Biden-Netanyahu da insediamento presidente | ANSA.it, su ansa.it. URL consultato il 6 marzo 2021.
  132. ^ (EN) A. B. C. News, Democrats introduce Biden's immigration reform bill, su ABC News. URL consultato l'11 giugno 2021.
  133. ^ Joe Biden, Vice-President Kamala Harris congratulate NASA for Perseverance rover's landing on Mars, su The New Indian Express. URL consultato l'11 giugno 2021.
  134. ^ (EN) Biden assures US allies he will reverse Trump's policies and legacy, su the Guardian, 19 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  135. ^ (EN) Biden tells G7 leaders U.S. will 're-engage', su news.yahoo.com. URL consultato l'11 giugno 2021.
  136. ^ US President Joe Biden pledges $2 billion for COVAX, su Business Insider. URL consultato l'11 giugno 2021.
  137. ^ (EN) Texas weather: President Biden declares major disaster, in BBC News, 20 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  138. ^ Redazione, Usa Covid-19: 500.000 morti, minuto di silenzio alla Casa Bianca, su Firenze Post, 22 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  139. ^ (EN) Lubna Kably / TNN / Updated: Feb 23, 2021, 14:22 Ist, US citizenship test: Joe Biden admin scraps stringent citizenship test, reverts to 2008 version | World News - Times of India, su The Times of India. URL consultato l'11 giugno 2021.
  140. ^ Usa: Senato conferma la nomina di Tom Vilsack a capo del dipartimento dell’Agricoltura, su Agenzia Nova. URL consultato l'11 giugno 2021.
  141. ^ Linda Thomas-Greenfield come ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite | TRT Italiano, su trt.net.tr. URL consultato l'11 giugno 2021.
  142. ^ (EN) US, Canada align policies to achieve net zero emissions by 2050, says Joe Biden, su Hindustan Times, 24 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  143. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Call With Prime Minister Mustafa Al-Kadhimi of Iraq, su The White House, 24 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  144. ^ Usa, Biden firmerà ordine esecutivo su approvvigionamento di chip, su Askanews, 24 febbraio 2021. URL consultato il 6 marzo 2021.
  145. ^ Joe Biden Revokes Trump Ban On Many Green Card Applicants, su NDTV.com. URL consultato l'11 giugno 2021.
  146. ^ (EN) Vilsack sworn in as Biden's agriculture secretary, su news.yahoo.com. URL consultato l'11 giugno 2021.
  147. ^ Linda Thomas-Greenfield sworn in as US envoy to United Nations, su msn.com. URL consultato l'11 giugno 2021.
  148. ^ Usa: Senato conferma nomina Jennifer Granholm come segretaria all'Energia, su Agenzia Nova. URL consultato l'11 giugno 2021.
  149. ^ E intanto Biden festeggia i 50 milioni di vaccinati in America, su L'HuffPost, 25 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  150. ^ (EN) Remarks by President Biden at the National Governors Association’s Winter Meeting, su The White House, 26 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  151. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Call with King Salman bin Abdulaziz al-Saud of Saudi Arabia, su The White House, 25 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  152. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Call with President Uhuru Kenyatta of Kenya, su The White House, 26 febbraio 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  153. ^ La Camera Usa ha approvato il piano di aiuti da 1.900 miliardi voluto da Biden, su Agi. URL consultato il 6 marzo 2021.
  154. ^ (EN) Isobel Asher Hamilton, Biden supports the historic Amazon worker union vote in Alabama, and demands 'no anti-union propaganda', su Business Insider. URL consultato l'11 giugno 2021.
  155. ^ Biden a von der Leyen: "Rivitalizzare partnership Usa-Ue" e sospensione dazi, su rainews. URL consultato il 6 marzo 2021.
  156. ^ Il Senato Usa approva il pacchetto di aiuti economici di Biden, su agi.it. URL consultato il 6 marzo 2021.
  157. ^ (EN) Marty Walsh Confirmed As Labor Secretary, Resigns As Mayor Of Boston, su boston.cbslocal.com, 22 marzo 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  158. ^ Strage in Colorado, Biden: "Il Congresso agisca contro le armi d'assalto" [VIDEO], su Il Fatto Quotidiano, 23 marzo 2021. URL consultato il 26 marzo 2021.
  159. ^ (EN) IN PICTURES: President Biden’s first trip to Columbus, su NBC4 WCMH-TV, 23 marzo 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  160. ^ di F. Q, Usa, Biden: "Mi ricandido nel 2024. Nei miei primi 100 giorni alla Casa Bianca, 200 milioni di dosi di vaccino somministrate" - Il Fatto Quotidiano, su ilfattoquotidiano.it. URL consultato il 26 marzo 2021.
  161. ^ Clima, Biden invita Putin e Xi a vertice globale ospitato da Usa, su rainews. URL consultato l'11 maggio 2021.
  162. ^ (EN) John Bowden, Bidens commemorate Vietnam Veterans Day with trip to war memorial, su TheHill, 29 marzo 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  163. ^ (EN) Biden signs PPP extension into law, moving application deadline to May 31, su cbsnews.com. URL consultato l'11 maggio 2021.
  164. ^ La Giornata Internazionale della Visibilità Transgender: l’occasione per andare oltre i preconcetti, su VanityFair.it, 31 marzo 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  165. ^ (EN) Biden’s cabinet meeting proves the reality TV presidency wasn't renewed, su the Guardian, 1º aprile 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  166. ^ Usa, Biden a Zelensky: sosteniamo Ucraina contro l'aggressione russa, su rainews. URL consultato l'11 maggio 2021.
  167. ^ Giordania. Il Re Abdullah: "La crisi è finita", su rainews. URL consultato l'11 maggio 2021.
  168. ^ Biden cancella i fondi per il muro di Trump | ANSA.it, su ansa.it. URL consultato il 9 aprile 2021.
  169. ^ (EN) Statement by President Joe Biden and First Lady Jill Biden on the Passing of Prince Philip of the United Kingdom, su The White House, 9 aprile 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  170. ^ (EN) Daybreak April 12: Biden woos Republicans, but how far will he go?, su agri-pulse.com. URL consultato l'11 maggio 2021.
  171. ^ Omaggio allo US Capitol Police Officer William Evans, ucciso nell'attacco del 2 aprile, su esteri.it. URL consultato l'11 maggio 2021.
  172. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Call with President Ashraf Ghani of Afghanistan, su The White House, 14 aprile 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  173. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Call with Chancellor Angela Merkel of Germany, su The White House, 14 aprile 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  174. ^ Biden annuncia il ritiro dall'Afghanistan, la Nato lo segue, su Agi. URL consultato l'11 maggio 2021.
  175. ^ Incontro Biden-Suga. Nel comunicato ci sarà Taiwan, su il manifesto, 16 aprile 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  176. ^ (EN) Statement from President Joe Biden and First Lady Jill Biden on the Passing of Walter Mondale, su The White House, 20 aprile 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  177. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Call with Prime Minister Justin Trudeau of Canada, su The White House, 21 aprile 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  178. ^ Biden apre il summit sul clima: "Agire subito", su Agi. URL consultato l'11 maggio 2021.
  179. ^ Biden riconosce ufficialmente il genocidio armeno - Nord America, su Agenzia ANSA, 24 aprile 2021. URL consultato il 29 aprile 2021.
  180. ^ Vincenzo Fornaro, La scuola dove si vede, Edizioni Kaplan, 2016, pp. 338–342, ISBN 978-88-99559-08-3. URL consultato l'11 maggio 2021.
  181. ^ Covid, Biden conferma lo stop sull'obbligo della mascherina all'aperto per i vaccinati, su ilmessaggero.it. URL consultato il 29 aprile 2021.
  182. ^ Usa, Biden sprona il Congresso: riforma della polizia e stretta sulle armi - Nord America, su Agenzia ANSA, 29 aprile 2021. URL consultato il 29 aprile 2021.
  183. ^ (EN) Fact Sheet: The American Families Plan, su The White House, 28 aprile 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  184. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Call with Abu Dhabi Crown Prince Mohamed bin Zayed, su The White House, 4 maggio 2021. URL consultato l'11 maggio 2021.
  185. ^ (EN) Native News Online Staff, President Biden Declares May 5 Missing and Murdered Indigenous Persons Awareness Day, 2021, su Native News Online. URL consultato il 10 giugno 2021.
  186. ^ Vaccini, amministrazione Biden appoggia revoca brevetti. Von der Leyen: "Europa pronta a discuterne", su rainews. URL consultato l'11 maggio 2021.
  187. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr.'s Participation in the Bucharest Nine Virtual Summit, su The White House, 10 maggio 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  188. ^ (EN) WATCH: Biden meets with state governors to discuss vaccination programs, su PBS NewsHour, 11 maggio 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  189. ^ Giuseppe Sarcina, corrispondente da Washington, La mediazione di Biden. Ma Netanyahu replica: «Noi andiamo avanti», su Corriere della Sera, 18 maggio 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  190. ^ (EN) Michael Wayland, Biden to tout EV agenda on tour of Michigan factory building Ford's electric F-150 Lightning pickup, su CNBC, 18 maggio 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  191. ^ (EN) Biden returns to Washington after Coast Guard speech, brief stops in RI, su WPRI.com, 18 maggio 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  192. ^ Biden cerca la leadership Usa in Medio Oriente e nel Pacifico, su la Repubblica, 21 maggio 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  193. ^ (EN) Morgan Hines, President Biden signs Alaska tourism act to allow cruise ships to visit the state this year, su USA TODAY. URL consultato il 10 giugno 2021.
  194. ^ Joe Biden riceve oggi i familiari di George Floyd: cosa è cambiato un anno dopo?, su ilmessaggero.it. URL consultato il 10 giugno 2021.
  195. ^ (EN) President Biden toured Tri-C, spoke about economy and grabbed an ice cream cone today in Cleveland, su WEWS, 26 maggio 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  196. ^ Biden ad Arlington per il Memorial day, 'democrazia in pericolo' - Ultima Ora, su Agenzia ANSA, 31 maggio 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  197. ^ Il giorno di Biden a Tulsa per la strage dimenticata: “Abbattiamo il razzismo", su la Repubblica, 1º giugno 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  198. ^ Biden estende bando Trump su società cinesi, 59 aziende nella black list, su Il Sole 24 ORE. URL consultato il 10 giugno 2021.
  199. ^ Biden arrivato in Gran Bretagna per il G7, domani l'incontro con Johnson, su Agi. URL consultato il 10 giugno 2021.
  200. ^ G7, al via l'incontro tra Johnson e Biden: i rapporti Regno Unito-Usa e la questione dell'Irlanda del Nord al centro dei colloqui, su la Repubblica, 10 giugno 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.
  201. ^ G7, Biden posta una foto di gruppo: "La diplomazia è tornata", su Tgcom24. URL consultato l'11 giugno 2021.
  202. ^ Al G7 Draghi faccia a faccia con Biden: “Italia europeista e atlantista”, su la Repubblica, 12 giugno 2021. URL consultato il 14 giugno 2021.
  203. ^ Enrica Roddolo, La Regina Elisabetta ha ricevuto Biden, per un tè, a Windsor. Il leader Usa: "Mi ha ricordato mia madre", su Corriere della Sera, 13 giugno 2021. URL consultato il 14 giugno 2021.
  204. ^ pinchi, Nato e Biden contro Russia e Cina, la replica di Pechino, su Adnkronos, 15 giugno 2021. URL consultato il 16 giugno 2021.
  205. ^ (IT) Biden a Ginevra incontra Parmelin e Cassis, su cdt.ch, 15 giugno 2021. URL consultato il 16 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2021).
  206. ^ moretti, Biden-Putin, summit a Ginevra. Accordo su rientro degli ambasciatori, su Adnkronos, 16 giugno 2021. URL consultato il 16 giugno 2021.
  207. ^ (EN) Biden signs into law bill establishing Juneteenth as federal holiday, su NBC News. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  208. ^ (EN) Notice on the Continuation of the National Emergency with Respect to North Korea, su The White House, 21 giugno 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  209. ^ (EN) Alana Wise, 'It's An Outrage': Biden Outlines New Steps To Curb Surging Gun Violence, in NPR, 23 giugno 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  210. ^ Kate Sullivan and Phil Mattingly CNN, Biden: 'We have a deal' on infrastructure with bipartisan group of senators, su CNN. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  211. ^ (EN) Biden urges North Carolina, one of the least vaccinated states, to 'get it done', su Washington Examiner, 24 giugno 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  212. ^ (EN) A. B. C. News, Joe Biden meets with Afghan President Ashraf Ghani at White House, says 'we’re gonna stick with you', su ABC News. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  213. ^ (EN) Orlando shooting: Biden designates Pulse nightclub national memorial site, in BBC News, 25 giugno 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  214. ^ (EN) Timeline of the Joe Biden presidency (2021 Q2) - Wikipedia, su en-m-wikipedia-org.translate.goog. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  215. ^ (EN) Reuters, Biden nominates academic Gutmann as U.S. envoy to Germany -sources, in Reuters, 30 giugno 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  216. ^ (EN) Jarrett Renshaw e Steve Holland, Biden pushes climate spending as U.S. braces for wildfire disaster, in Reuters, 30 giugno 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  217. ^ (EN) Biden visits Florida as condo collapse death toll rises to 18, su aljazeera.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  218. ^ (EN) Christina Wilkie,Jeff Cox, Biden on June jobs report: 'Our economy is on the move, and we have Covid-19 on the run', su CNBC, 2 luglio 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  219. ^ (EN) Quint Forgey, Biden nixes Trump-era drama as he welcomes World Champion Dodgers to White House, su POLITICO. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  220. ^ (EN) Statement by President Joe Biden on the Six-Month Anniversary of the January 6th Insurrection on the Capitol, su The White House, 6 luglio 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  221. ^ (EN) Bill Signing: S. 409 and S. 1340, su The White House, 6 luglio 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  222. ^ (EN) Haitian President Jovenel Moise assassination condemned by Joe Biden as 'heinous attack', su Sky News. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  223. ^ (EN) ‘Overdue’: Biden sets Aug. 31 for US exit from Afghanistan, su AP NEWS, 8 luglio 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  224. ^ (EN) Nandita Bose, Jarrett Renshaw e Diane Bartz, Biden signs order to tackle corporate abuses across U.S. economy, in Reuters, 10 luglio 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  225. ^ (EN) Ryan Heath, Washington farewells Angela Merkel, su POLITICO. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  226. ^ (EN) PM Ardern chairs APEC Leaders’ meeting on COVID-19, su The Beehive. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  227. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden, Jr. Meeting with King Abdullah II of Jordan, su The White House, 19 luglio 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  228. ^ (EN) President Biden Praises Bucs' Perseverance During White House Visit, su buccaneers.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  229. ^ (EN) US Strikes Al-Shabab in Somalia for First Time in Six Months, su VOA. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  230. ^ CNN, Biden to participate in CNN town hall in Cincinnati Wednesday, su CNN. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  231. ^ (EN) U.S. ambassador to U.N. hastily leaves Haiti after gunshots heard at president's funeral, su NBC News. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  232. ^ (EN) Biden and Iraqi prime minister discuss "new phase" of U.S. military mission, su cbsnews.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  233. ^ (EN) Biden backs embattled democracy movement in Belarus, su The Independent, 28 luglio 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  234. ^ (EN) Katy O'donnell, 'Down the drain’: Millions face eviction after Biden lets protections expire, su POLITICO. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  235. ^ a b (EN) Joey Garrison, Biden urges landlords to pause evictions as White House scrambles for solutions to extend moratorium, su USA TODAY. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  236. ^ (EN) David Shepardson, CDC rebuffs Biden bid to reinstate COVID-19 eviction moratorium, in Reuters, 2 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  237. ^ (EN) Maanvi Singh, Joan E. Greve e Amanda Holpuch, US issues 60-day eviction moratorium for areas with substantial Covid transmission - as it happened, in The Guardian, 4 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  238. ^ (EN) Biden nominates Mark Brzezinski as US ambassador to Poland, su The Independent, 4 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  239. ^ (EN) Jeff Mason, Biden signs law honoring officers who fought U.S. Capitol attackers, in Reuters, 6 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  240. ^ (EN) Christina Wilkie, Biden skips victory lap after strong July jobs report, warns of economic peril from rising Covid cases, su CNBC, 6 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  241. ^ (EN) James Bickerton, US sends B52s to bomb Taliban after Joe Biden humiliated - major Afghan city falls, su Express.co.uk, 8 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  242. ^ (EN) Claire Sanford, Joe Biden Speech After Bipartisan Infrastructure Bill Passed Transcript August 10, su Rev, 10 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  243. ^ (EN) Vacation interrupted: Biden's getaway plans shift by the day, su AP NEWS, 10 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  244. ^ (EN) Biden points finger at Afghanistan officials and Trump as he stands behind decision to withdraw troops, su The Independent, 16 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  245. ^ (EN) Maureen Groppe and David Jackson, 'I stand squarely behind my decision': Biden defends handling of Afghanistan as Taliban forces seize Kabul, su USA TODAY. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  246. ^ (EN) Biden announces vaccine mandate for nursing home staff, su news.yahoo.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  247. ^ (EN) Biden on Afghanistan: "Any American who wants to come home, we will get you home", su cbsnews.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  248. ^ (EN) Biden says U.S. may extend Afghanistan withdrawal deadline as evacuations continue, su NBC News. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  249. ^ (EN) Dom Calicchio, Kamala Harris lands in Singapore for Asia visit that will include Vietnam stop, su Fox News, 21 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  250. ^ (EN) Storm commemorates 2020 WNBA championship with President Joe Biden at White House, su The Seattle Times, 23 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  251. ^ (EN) Courtney Subramanian, VP Kamala Harris' Vietnam visit delayed by possible case of Havana syndrome, su USA TODAY. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  252. ^ (EN) Ian Swanson, Biden: US 'on a pace' to leave Afghanistan by Aug. 31, su TheHill, 24 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  253. ^ (EN) Josh Gerstein, Supreme Court orders Trump’s ‘Remain in Mexico’ policy reinstated, su POLITICO. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  254. ^ (EN) Harris urges Vietnam to join US in opposing China 'bullying', su AP NEWS, 25 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  255. ^ (EN) Biden vows to finish Kabul evacuation, avenge US deaths, su AP NEWS, 26 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  256. ^ (EN) Annie Karni, Biden Vows ‘Unshakable Partnership’ With Israel in Meeting With Bennett, in The New York Times, 27 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  257. ^ (EN) Aamer Madhani, The Associated Press, Biden paying respects to 13 US troops killed in Afghanistan, su Military Times, 29 agosto 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  258. ^ (EN) Force Protection Measures at Kabul Airport Thwart Attacks, General Says, su U.S. Department of Defense. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  259. ^ (EN) Pentagon Press Secretary John F. Kirby and General Kenneth F. McKenzie Jr. Hold a Press Br, su U.S. Department of Defense. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  260. ^ (EN) Harris presides over Senate passage of bill to boost funds for Americans leaving Afghanistan, su cbsnews.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  261. ^ (EN) In fiery speech, Biden defends Afghanistan withdrawal: 'Not extending a forever exit', su NBC News. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  262. ^ Bangkok Post Public Company Limited, Ukraine's Zelensky seeks Biden's help against Russia, in Bangkok Post. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  263. ^ (EN) Remarks by President Biden on Hurricane Ida Response Efforts, su The White House, 2 settembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  264. ^ (EN) Biden orders declassification of Sept. 11 investigation documents, su NBC News. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  265. ^ (EN) Jeff Cox, Jobs report disappoints — only 235,000 positions added vs. expectations of 720,000, su CNBC, 3 settembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  266. ^ (EN) Biden surveys Hurricane Ida damage in Louisiana, su cbsnews.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  267. ^ (EN) Transcript of Biden’s Speech on Climate Change and Hurricane Ida, in The New York Times, 7 settembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  268. ^ (EN) David Siders, Harris will head to California to fight Newsom recall, su Politico PRO. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  269. ^ (EN) Sweeping new vaccine mandates for 100 million Americans, su AP NEWS, 9 settembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  270. ^ (EN) Readout of President Joseph R. Biden Jr. Call with President Xi Jinping of the People’s Republic of China, su The White House, 10 settembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  271. ^ (EN) Biden, Obama and Clinton mark 9/11 in New York with display of unity, su cbsnews.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  272. ^ (EN) Jennifer Medina, Shawn Hubler e Jill Cowan, Biden to campaign for Newsom in California on Monday., in The New York Times, 9 settembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  273. ^ (EN) Kirk Siegler, Biden Tours Western Fire Center And Tells Firefighters, 'You Saved Lake Tahoe', in NPR, 13 settembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  274. ^ (EN) 10 things you need to know today: September 14, 2021, su The Week. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  275. ^ (EN) Ayesha Rascoe e Alana Wise, Why Biden Is Taking The Rare Step Of Sharing Nuclear Submarine Tech With Australia, in NPR, 15 settembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  276. ^ (EN) Biden meeting with CEOs in vaccine mandate push, su aljazeera.com. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  277. ^ (EN) Sabrina Rodriguez, Biden blocked from expelling migrant families using Title 42, su POLITICO. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  278. ^ (EN) Biden Urges International Leaders to Pursue Strong Climate Change Policy, su VOA. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  279. ^ (EN) White House criticizes border agents who rounded up migrants on horseback, in The Guardian, 20 settembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  280. ^ (EN) Biden announces plan to combat extreme heat caused by climate change, su news.yahoo.com. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  281. ^ Biden all'Onu, Ue partner fondamentale su clima e sicurezza - Mondo, su Agenzia ANSA, 21 settembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  282. ^ (EN) The White House, Readout of Vice President Kamala Harris’s Meeting with Prime Minister Boris Johnson of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, su The White House, 21 settembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  283. ^ (EN) VP Harris talks pandemic, protecting democracy with leaders of India, Ghana, su www.ny1.com. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  284. ^ (EN) US Prez goes off script: Jokes and laughter add fun element to Modi-Biden meet in US, su India Today. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  285. ^ (EN) Rebecca Kheel and Ellen Mitchell, Overnight Defense & National Security — Presented by AM General — The Quad confab, su The Hill, 24 settembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  286. ^ (EN) Morgan Chalfant, Biden signs bill to avert shutdown, su The Hill, 30 settembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  287. ^ (EN) Biden headed to Capitol Hill to try to bridge Democratic divide, su Roll Call, 1º ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  288. ^ (EN) Susan Cornwell, Richard Cowan e Jarrett Renshaw, Biden says Republican stonewalling on debt ceiling risks U.S. default, in Reuters, 5 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  289. ^ (EN) Dems edge toward pared-down spending plan to boost support, su AP NEWS, 5 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  290. ^ (EN) Benjamin Weiser e Rebecca Davis O’Brien, New Top Federal Prosecutors in Manhattan and Brooklyn Are Confirmed, in The New York Times, 6 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  291. ^ (EN) Thomas Franck,Christina Wilkie, Senate GOP leader McConnell offers short-term debt ceiling extension following pressure from Biden, su CNBC. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  292. ^ (EN) A. B. C. News, Biden enlists CEOs to pressure GOP as potential US default looms, su ABC News. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  293. ^ (EN) Zachary Basu, Biden signs bill to support victims of mysterious "Havana Syndrome", su Axios, 8 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  294. ^ (EN) With stroke of his pen, Biden restores Utah’s monuments. Here are 5 things you need to know, su Deseret News, 8 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  295. ^ (EN) Donald Judd, Biden becomes first president to issue proclamation marking Indigenous Peoples' Day | CNN Politics, su CNN, 8 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  296. ^ (EN) Lindsay Wise and Alex Leary, Biden Authorizes Release of Some Trump Records Related to Jan. 6 Capitol Riot, su WSJ. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  297. ^ (EN) The White House, Notice on the Continuation of the National Emergency with Respect to Significant Narcotics Traffickers Centered in Colombia, su The White House, 12 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  298. ^ (EN) Jacob Magid, Lapid to Harris in DC: Even when we have differences, we share a common goal, su www.timesofisrael.com. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  299. ^ (EN) Biden administration ends mass immigration arrests at work sites, su www.cbsnews.com. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  300. ^ (EN) The White House, Bills Signed: H.R. 2278 and S. 848, su The White House, 13 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  301. ^ (EN) Ella Nilsen, Biden administration announces plans for massive expansion of wind farms off US coasts | CNN Politics, su CNN, 13 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  302. ^ (EN) Barbados Today, Meeting of ‘firsts’: PM Mottley meets VP Harris for bilateral talks, su Barbados Today, 14 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  303. ^ (EN) Luke Harding, Biden meets Kenyatta as Pandora papers leak swirls around world leaders, in The Guardian, 14 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  304. ^ (EN) Biden admin plans to restart Trump's 'Remain in Mexico' policy in mid-November, su news.yahoo.com. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  305. ^ (EN) Eric Bedner / Journal Inquirer, Biden greets children at Capitol Child Development Center, su Journal Inquirer. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  306. ^ (EN) The White House, Statement of President Joe Biden on the Passing of General Colin Powell, su The White House, 18 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  307. ^ (EN) Top US Envoy to Afghanistan Steps Down, su VOA. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  308. ^ (EN) The White House, Bill Signed: H.R. 4981, su The White House, 19 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  309. ^ EXCLUSIVE: Biden Administration Announces Executive Order To Close Educational Gap And Bring Equity For Black Americans | BET, su web.archive.org, 20 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2021).
  310. ^ (EN) As his economic plan hits a critical moment, Biden looks to home, su NBC News. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  311. ^ (EN) Maegan Vazquez, Biden to participate in CNN town hall in Baltimore on Thursday | CNN Politics, su CNN, 18 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  312. ^ (EN) Biden ties legislative agenda to MLK push for racial justice, su news.yahoo.com. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  313. ^ (EN) Biden postpones release of JFK assassination files, citing pandemic-related delays, in Washington Post. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  314. ^ (EN) Maegan Vazquez, Biden pitches spending plans in New Jersey ahead of key week for Hill negotiations | CNN Politics, su CNN, 25 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  315. ^ (EN) Biden Expands US-ASEAN ‘Strategic Partnership’, su VOA. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  316. ^ (EN) Joe Biden Meets With the Pope As Tensions With Catholics Bubble Up Back Home, su Time, 29 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  317. ^ (EN) Kate Sullivan, Italian leaders host Biden on first day of European summit trip | CNN Politics, su CNN, 29 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  318. ^ (EN) Biden: We were clumsy over France submarine row, in BBC News, 29 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  319. ^ (EN) Biden lands in Rome for G20 with domestic agenda still up in the air, su France 24, 29 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  320. ^ (EN) Biden, Erdogan discuss F-16 fighter jets and human rights, su www.aljazeera.com. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  321. ^ (EN) US, EU say deal on steel tariffs will help on climate change, su AP NEWS, 31 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  322. ^ Ucraina e Russia a un passo dalla guerra. Un'ora di telefonata tra Putin e Biden, su agi.it.
  323. ^ Ucraina, la strategia di Biden può trasformarsi in un’altra sconfitta: diplomazia inesistente e alleati distanti, ma lui non vuol mostrarsi debole con Putin, su ilfattoquotidiano.it.
  324. ^ La crisi ucraina: perché si rischia la guerra. Le cose da sapere, su avvenire.it.
  325. ^ Analysis by Harry Enten CNN, Analysis: Biden's polling is steadier than Trump's, su CNN. URL consultato il 13 aprile 2021.
  326. ^ (EN) Gallup Inc, Biden Begins Term With 57% Job Approval, su Gallup.com, 4 febbraio 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  327. ^ Biden, sondaggi horror: crolla l’indice di gradimento (non solo per l’Afghanistan), su Money.it, 23 agosto 2021. URL consultato il 6 settembre 2021.
  328. ^ Effetto Kabul, il presidente Biden crolla in tutti i sondaggi, su rainews. URL consultato il 6 settembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Precedente Presidenza degli Stati Uniti d'America Successivo
Presidenza Trump dal 20 gennaio 2021 in carica