Lincoln University

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lincoln University
Ubicazione
StatoStati Uniti Stati Uniti
CittàOakland
Dati generali
Fondazione1919
TipoPrivata, non profit
Mappa di localizzazione
Sito web

L'Università Lincoln[1] è un’università privata e non-profit con sede a Oakland, in California, che vanta uno dei più grandi MBA programs degli Stati Uniti. Accoglie oltre 900 studenti ed offre corsi undergraduate (laurea base), graduate (laurea specialistica) e doctoral (dottorati di ricerca). Offre inoltre corsì intensivi di lingua inglese e certificate programs. Il corpo studentesco è prevalentemente composto da studenti internazionali iscritti al corso di laurea MBA con diversi indirizzi. Il rettore e presidente dell’università è Mikhail Brodsky[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nominata in onore della vita e del lavoro del Presidente Abraham Lincoln, Lincoln University venne fondata nel 1926 in California. Il primo rettore del università fu Benjamin Franklin Lickely affiancato dal vice presidente e direttore dell’istruzione Edward J. Silver. Prima di Lincoln University, Lickey insieme alla moglie Susan aveva fondato nel 1919 a San Francisco un corso serale di legge per veterani appena tornati dalla prima guerra mondiale e per altri professionisti. Contemporaneamente Lickey lavorava come rappresentante regionale nella costa occidentale per l’università La Salle di Chicago che offriva corsi di laurea per corrispondenza. Il programma velocemente si sviluppò in un centro scolastico avente un curriculum molto più vasto. Uno dei primi slogan fu “La scorciatoia per il successo” (“The Shortcuts to Success”) che offriva un buon pacchetto qualità-convenienza e assicurava la restituzione della retta scolastica in caso di insoddisfazione (“soddisfatti o rimborsati”).

Nel 1927 Lincoln University operava nell'Arcade Floor del Phelan Building su Market Street a San Francisco assieme al collegio di legge e commercio e al dipartimento di corsi speciali e coaching ed offriva sia corsi diurni che serali. Un'inserzione pubblicitaria di quell'anno mostra che Lincoln offriva corsi universitari di legge, commercio, trading internazionale, amministrazione e business, giornalismo, marketing, relazioni pubbliche, corsi speciali, coaching, e corsi in preparazione all'esame di abilitazione per avvocati. Gestiva anche programmi per le scuole superiori di preparazione ai junior college focalizzandosi sugli esami di entrata. A quel tempo Lickey era sia il direttore della Lincoln university che il rappresentante della LaSalle Extension University.

Lo stato non-profit venne riconosciuto dall'Internal Revenue Service (IRS) nel 1950, e nel 1961 un secondo campus venne aperto a San José. Nel 1987 il campus di San José era considerato uno dei centri principali per gli studi di legge tanto che nel 1993 decise di separarsi da Licoln University e diventare Lincoln Law School of San Jose. Lincoln University si spostò da San Francisco ad Oakland nel dicembre del 1999.

Rettori[modifica | modifica wikitesto]

Il rettore e presidente dell’università è Mikhail Brodsky.

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Lincoln University offre i seguenti corsi di Laurea:

Corsi di laurea quadriennali (Undergraduate Degree) equivalenti ai corsi di laurea triennali italiani
  • Bachelor of Arts(BA) in Business Administration con possibilità di scegliere tra i seguenti indirizzi:
    • International Business (IB) – Business Internazionale
    • Management
    • Entrepreneurship
    • Management Information Systems (MIS)
  • Bachelor of Science (BS) in Diagnostic Imaging con possibilità di scegliere tra i seguenti indirizzi:
    • Sonography
    • Vascular Ultrasound (VU)
    • Echocardiography
Corsi di laurea specialistica (Graduate Degree)
  • Master of Business Administration (MBA) con possibilità di scegliere tra i seguenti indirizzi:
    • Human Resources Management (HRM) – Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione
    • International Business (IB) – Business Internazionale
    • Finance Management and Investments (FMI) – Finanza ed Investimenti
    • General Business (GB)
    • Management Information Systems (MIS)
    • Marketing Management (MM) – Marketing
Dottorati di ricerca
  • Doctor of Business Administration (DBA) Con indirizzi:
    • Human Resources Management (HRM) – Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione
    • Finance and Investments (FI) – Finanza ed Investimenti

Lincoln University offre anche i seguenti certificati:

Lincoln University è un centro di ricerca multidisciplinare che offre agli studenti l’opportunità di collaborare con ricercatori accademici nonché con una comunità internazionale di professionisti ed imprenditori.

Questa università intrattiene inoltre una competizione annuale tra gli studenti premiando la miglior proposta di business con premi in denaro.

Accreditamenti[modifica | modifica wikitesto]

Lincoln University è stata accreditata dall'Accrediting council for independent Colleges and Schools (ACICS)[3] a partire dal 1990, e correntemente conferisce lauree, dottorati, e certificati professionalizzanti. ACICS è riconosciuta come agenzia nazionale accreditante dal Dipartimento dell’Educazione degli Stati Uniti per corsi di laurea Associate, Bachelor’s e Master’s in quanto aventi programmi progettati per educare gli studenti a carriere professionali, tecniche o imprenditoriali ed è inoltre riconosciuta dal Council for Higher Education Accreditation (CHEA)[4]. Al momento Lincoln University non possiede l’accreditamento regionale ma dovrebbe ottenerlo nel 2017. Il Bureau della California per gli istituti privati di istruzione post-secondaria in accordo con le disposizioni del codice per l’educazione della California sezioni 94900 e 94915 ha autorizzato Lincoln University ad offrire il seguenti corsi di laurea: Master of Business Administration (MBA), Bachelor or Arts in Business Administration, ed Associate of science in Diagnostic Imaging. Ha inoltre autorizzato Lincoln University ad offrire i seguenti certificati: quello medico professionale per Ultrasound Technicians e quello di lingua IAEP per il programma intensivo d’inglese.

Lincoln University è autorizzata dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti[5] ad accettare studenti internazionali attraverso visti non immigranti F1. Questa università è inoltre elencata nel database delle scuole accreditate ad offrire corsi di laurea del Dipartimento dell’Educazione degli Stati Uniti[6] ed è quindi riconosciuta come istituto accreditato da un’agenzia accreditante o da un'agenzia statale riconosciuta dal Secretario dell’Educazione degli U.S. come autorità affidabile per la qualità dei programmi post-secondari offerti in aderenza con l’atto Higher Education Act del 1965[7].

Gli studenti della Lincoln University sono autorizzati a partecipare a programmi di aiuto finanziario o a borse di studio in accordo con l’Atto per l’Educazione Superiore, titolo IV, come emanato nel 1998.

Affiliazioni[modifica | modifica wikitesto]

Lincoln University è un membro istituzionale dell'American Association of Collegiate Registrars and Admissions Officers (AARCRAO)[8], del American Association for Higher Education and Accreditation (AAHEA)[9], del Institute of International Education (IIE)[10], del National Association of Foreign Student Advisers (NAFSA)[11], e del National Association of Independent Colleges and Universities (NAICU)[12]. È inoltre affiliata con California Association of Private Postsecondary Schools (CAPPS)[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0633 380X