Liceo classico Carlo Botta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Liceo classico Carlo Botta
Ubicazione
StatoItalia Italia
CittàIvrea
IndirizzoCorso Re Umberto N.37, 10015 Ivrea
Organizzazione
TipoLiceo classico
OrdinamentoPubblico
Fondazione1865
PresideLucia Mongiano

Il liceo ginnasio statale "Carlo Botta" è un liceo classico di Ivrea con annessa sezione linguistica e scientifica internazionale. Possiede una sezione per lo studio della lingua spagnola tra le più grandi d'Italia, nonché la prima aula Confucio nata in Piemonte

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1774 viene citato, secondo le ricerche di Domenico Manzone (Il regio liceo ginnasio Botta di Ivrea e il suo archivio, Torino: Baglione, 1898), come "real collegio". Diventa liceo nel 1865 e viene intitolato allo storico e politico canavesano Carlo Botta.

Dall'anno scolastico 1985-1986 il liceo ha avviato una sperimentazione nell'ambito dell'"umanesimo scientifico" ed un potenziamento della formazione economico-giuridica e dello studio delle lingue moderne. Vi è stato inoltre attivato il nuovo indirizzo del "liceo della comunicazione", concepito in collaborazione con l'ordine dei giornalisti del Piemonte.

A partire dal 1995, il liceo ha inoltre inserito la nuova sperimentazione del liceo linguistico internazionale e ha aperto anche una sezione di liceo scientifico. Il liceo linguistico internazionale prevede due indirizzi: Lisl 1 e Lisl 2. Nel primo si studiano spagnolo, inglese e come terza lingua francese o tedesco mentre nel secondo la terza lingua varia tra il cinese e il russo. Vengono inoltre studiate materie in lingua, come storia dell'arte in tedesco, storia e geografia in spagnolo. Il liceo scientifico prevede l'insegnamento di inglese e spagnolo e la lezione di biologia in lingua.

Sbocchi universitari dei diplomati[modifica | modifica wikitesto]

Il numero di studenti del "Botta" che una volta diplomati con varie certificazioni linguistiche (Chambridge Examinations) si iscrivono a Università europee e asiatiche è tra i più alti d'Italia[senza fonte] grazie al servizio di orientamento in uscita. Ex-allievi del Botta si sono in passato immatricolati presso le università di Londra, Aberdeen, Southampton, Newcastle, Edinburgh, Glasgow, Aberystytn, Lancaster, Exter, e a Dublino in Irlanda. Negli Stati Uniti ci sono ex studenti[1] del "Botta" alla Brown University e ad Harvard; alcuni sono entrati alla scuola Normale di Pisa. Sono attive realtà di studio[sono programmi estivi o curriculari?] che nascono in Cina e si concludono nel Regno Unito con le borse di studio che ogni anno – grazie agli accordi internazionali diretti – sono concesse a 4 studenti per la East China Normal University of Shanghai. In collaborazione con la Royal Shakespeare Company (Shakespeare Trust) si svolgono, da cinque anni, è offerta l'opportunità di seguire seminari teatrali a Stratford upon Avon.

Presidi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dal Botta all’università di Harvard - Cronaca - La Sentinella del Canavese, in La Sentinella del Canavese, 5 maggio 2014. URL consultato il 17 ottobre 2017.