Leptotila rufaxilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Leptotila rufaxilla
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Columbiformes
Famiglia Columbidae
Sottofamiglia Columbinae
Tribù Zenaidini
Genere Leptotila
Specie L. rufaxilla
Nomenclatura binomiale
Leptotila rufaxilla
Richard, 1792

La tortora frontegrigia o tortora dalle ascellarifulve ((Leptotila rufaxilla) Richard, 1792) è una colomba tropicale; vive in Colombia, Venezuela, le Guyana, dal sud al nordest dell'Argentina e in Uruguay. Esistono numerose sottospecie fra cui L. r. hellmayrii in Trinidad e nella penisola Paria del Venezuela.

L. rufaxilla dimora nelle foreste umide e nei terreni boscosi. Essa costruisce un gran nido in un cespuglio o in un tronco e depone due uova.

Leptotila rufaxilla è molto simile alla specie Leptotila verreauxi la quale però preferisce terreni boscosi più aperti e più secchi.

La colomba è lunga circa 28 cm e pesa 155 grammi. Gli adulti hanno una corona di color grigio-blu, fronte bianca e collo grigio con iridescenze viola. La gola è biancastra e le occhiaie rosse; il dorso e le ali sono grigio-marroni, la parte inferiore biancastra con toni rosacei sull'addome. Il becco è nero, le zampe rosse e l'iride è gialla.

Leptotila rufaxilla sta di solito da sola o in coppia, ed è piuttosto diffidente. Si nutre principalmente di semi ricavati dal ruspare sul terreno, ed anche di insetti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli