Leke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leke
PaeseTurchia
Anno2019
Formatoserial TV
Generedrammatico, sentimentale
Stagioni1
Puntate9
Durata140 min
Lingua originaleturco
Rapporto576i (16:9 SDTV)
1080i (HDTV)
Crediti
RegiaMetin Balekoğlu (ep. 1-5)
Şenol Sönmez (ep. 6-9)
SceneggiaturaYıldız Tunç
Interpreti e personaggi
FotografiaÖzgür Polat
MusicheCem Yıldız
ProduttoreTimur Savcı, Burak Sağyaşar
Casa di produzioneTİMS&B Productions
Prima visione
Dal16 aprile 2019
Al18 giugno 2019
Rete televisivaKanal D

Leke è un serial televisivo drammatico turco composto da 9 puntate, trasmesso su Kanal D[1][2] dal 16 aprile[3] al 18 giugno 2019[4]. È diretto da Metin Balekoğlu e Şenol Sönmez[5], scritto da Yıldız Tunç, prodotto da TİMS&B Productions[6][7] ed ha come protagonisti Burak Sevinç[8][9] e Melis Sezen[10][11].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia di Yasemin è iniziata in Germania, e lei si è ritrovata in un orfanotrofio tra gli alti e bassi della vita. Tuttavia, non aveva paura di vivere ed è riuscito a entrare nella facoltà di giurisprudenza. Ora studia e lavora. Il suo unico obiettivo nella vita è ottenere la custodia del fratello sordo che è cresciuto in un orfanotrofio perché i suoi padri sono diversi. D'altra parte, sta risparmiando denaro per l'intervento di suo fratello Murat. Cem è il maggiore di due figli di una famiglia benestante. Da bambino, ha assistito a un evento che ha separato sua madre Belkıs e suo padre e ha sconvolto le loro vite. Cem diventa un uomo brillante e di successo nel suo lavoro. Tuttavia, a causa delle esperienze passate, è distante e diffidente nei confronti delle donne.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Turchia Prima TV Italia
Prima stagione 9 2019 inedita

Prima stagione (2019)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Prima TV Turchia
1 1. Bölüm 16 aprile 2019
2 2. Bölüm 23 aprile 2019
3 3. Bölüm 30 aprile 2019
4 Gel Desen 7 maggio 2019
5 Anlat Bana 14 maggio 2019
6 En Güzel Rüyam 21 maggio 2019
7 Aşktan Öte 28 maggio 2019
8 Anlatmam Gerek 11 giugno 2019
9 İnanır Mıydın 18 giugno 2019

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Cem Yenilmez (episodi 1-9), interpretato da Burak Sevinç. È un uomo d'affari fiducioso e vice CEO della Marine Marine Holding, attraente, rispettabile, giovane e single. Sembra piuttosto distante dall'esterno. Non gli piace niente che abbia a che fare con il sentimentalismo. Il lavoro di tutta la sua vita. Vincere è il suo unico scopo nella vita. Tutto cambia quando Yasemin affronta questo mondo che Cem ha costruito per se stesso. Perché Yasemin è diversa da qualsiasi donna che conosce e interrompe tutta la memorizzazione di Cem. Dopo essere stato innamorato di Yasemin per un po', Cem decide di sposarla.
  • Yasemin Adıvar (episodi 1-9), interpretata da Melis Sezen. È una donna bella, elegante, limpida. Yasemin è una giovane donna laboriosa, testarda e determinata che vive secondo la propria verità, è onesta, non risparmia le sue parole, difende ciò in cui crede fino alla fine. È cresciuto in un orfanotrofio con suo fratello Murat. Sta cercando di ottenere la custodia di Murat. D'altra parte, sta risparmiando denaro per l'intervento di Murat, che è sordo. Studia giurisprudenza e lavora anche in una società di organizzazione. Şirin, che ha incontrato il giorno in cui è arrivato all'orfanotrofio, è il suo migliore amico nella vita e anche il suo compagno di stanza. Dopo essere stato innamorato di Cem per un po', Yasemin decide di sposarlo.
  • Serpil Zengin (episodi 1-9), interpretata da Selen Uçer. È il proprietario della società di organizzazione per cui lavora Yasemin. È cresciuto in una famiglia distrutta con suo fratello Birkan, privo di valori familiari. Serpil è una donna pericolosa e spietata che commercializza ragazze sotto il nome dell'organizzazione. Yasemin viene arrestato con Birkan su denuncia di Şirin e Meto.
  • Mehmet Tuna (episodi 1-9), interpretato da Tolga Güleç. È un giovane uomo d'affari, vice CEO di Marine Marine Holding e rivale di Cem. È un uomo istruito con un ottimo background, ma le sue ambizioni vanno oltre se stesso.
  • Ferhan Yenilmez (episodi 1-9), interpretata da Nurinisa Yıldırım. È la zia di Cem e Arda, che li ha cresciuti come suoi figli, in quanto la loro madre li ha abbandonati. Belkis è il suo peggior nemico.
  • Birkan Atılgan (episodi 1-9), interpretato da Mehmet Bozdoğan. È il fratello di Serpil che è un poliziotto molto intelligente ma sporco che usa la sua intelligenza per il male. È estremamente sistematico e attento in ogni azione che compie. È anche innamorato di Yasemin. È un uomo pericoloso e spietato che, insieme alla sorella maggiore Serpil, commercializza ragazze sotto il nome dell'organizzazione. Yasemin viene arrestato con Serpil su denuncia di Şirin e Meto.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Ekber (episodi 1-9), interpretato da Nail Kırmızıgül. È l'autista del padre defunto di Cem ed è anche il migliore amico di Cem.
  • Şirin Acar (episodi 1-9), interpretata da Tuğçe Açıkgöz. È una ragazza bella e simpatica ed è la migliore amica di Yasemin dell'orfanotrofio e anche la sua coinquilina. L'unico lavoro che riesce a trovare è scortare sotto il nome di modella nella compagnia di Serpil, in quanto non è istruita o attrezzata.
  • Arda Yenilmez (episodi 1-9), interpretata da Selahattin Paşalı. È la sorella di Cem. È stato messa in ombra dal fratello maggiore per anni ed è stato sopraffatto dal suo successo, motivo per cui odia suo fratello. Nonostante tutto quello che ha passato, Arda ha perdonato sua madre Belkıs e ha incontrato sua madre per molto tempo, ignara di suo fratello.
  • Meto (episodi 1-9), interpretato da Ferdi Sancar. È l'assistente di Serpil che gestisce l'attività di scorta ed è innamorato di Şirin.
  • Belkıs Murphy (episodi 1-9), interpretata da Lale Başar. È la madre naturale di Cem e Arda. Cem odia sua madre perché ha lasciato lo ha abbandonato insieme a sua sorella Arda per amore del suo amante ai tempi di Belkıs.
  • Murat Adıvar (episodi 1-9), interpretato da Kerim Tuna Kaba. È il fratello di Yasemin e sordo. Rimane in un istituto di assistenza all'infanzia. Comincia a sentire dopo che Yasemin ha raccolto i soldi per l'operazione.
  • Pelin (episodi 1-9), interpretata da Yağmur Özbasmacı. È un dipendente della Marine Marine Holding. Ha una relazione segreta con Mehmet, ma è innamorata di Cem.
  • Subutay (episodi 1-9), interpretato da Ziya Çiçek. È un agente di polizia che lavora per Birkan. Su denuncia, arresta Serpil e Birkan.
  • Nevin (episodi 1-9), interpretata da Serap Önder. È la persona responsabile nell'istituto in cui risiede Murat.
  • Aysun (episodi 1-9), interpretata da Aslı Turanlı. È l'assistente personale di Cem.
  • Oktay (episodi 1-9), interpretato da Mert Asutay. È l'amministratore delegato della Marine Marine Holding. Vuole cedere la sua posizione nell'azienda a Cem.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è diretta da Metin Balekoğlu e Şenol Sönmez[5], scritta da Yıldız Tunç e prodotta da TİMS&B Productions[6][7].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della serie si sono svolte tra la fine di marzo a maggio 2019 a Istanbul, in Turchia[12].

Trasmissioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Rete televisiva Titolo locale Prima TV locale
Bandiera della Turchia Turchia Kanal D Leke 16 aprile 2019
Bandiera della Bolivia Bolivia Red UNO Amor Manchado 29 maggio 2021
Bandiera del Brasile Brasile Globoplay Amor e Honra 6 marzo 2023

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (TR) Leke İzle - Kanal D ile Dizi İzle, su Kanal D, 8 aprile 2019. URL consultato l'8 aprile 2019.
  2. ^ Leke dizisi ilk bölümü ile yarın akşam Kanal D'de başlıyor! - Magazin Haberleri, su web.archive.org, 16 aprile 2019. URL consultato il 16 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2019).
  3. ^ (TR) Leke 1. Bölüm full izle 16 Nisan 2019 tek parça Kanal D, su Akis Haber, 16 aprile 2019. URL consultato il 16 aprile 2019.
  4. ^ Leke Neden Final Yapıyor? İşte Final Kararının Arkasında ki Gerekçe, su diziseti.tv.
  5. ^ a b (TR) Leke dizisinde sürpriz değişiklik!, su canlitv.com.
  6. ^ a b LEKE – TIMS&B, su tims.tv.
  7. ^ a b (TR) Leke Dizisi Hikayesi ve Künye, su Kanal D, 8 aprile 2019. URL consultato l'8 aprile 2019.
  8. ^ Leke Oyuncuları Kadrosu ve Karakterleri, su diziseti.tv.
  9. ^ (TR) Leke dizisinin vitamini Belkıs, Cem ve Arda arasındaki hikâyede saklı, su Milliyet.
  10. ^ (TR) Leke Oyuncuları - Bütün Dizi Kadrosu, su Kanal D, 9 aprile 2019. URL consultato il 9 aprile 2019.
  11. ^ (TR) Leke oyuncuları kimler?, su hthayat.haberturk.com, 16 aprile 2019. URL consultato il 16 aprile 2019.
  12. ^ (TR) Yeni aşk dizisi Leke'nin çekimleri başladı! Leke dizisi konusu nedir, oyuncuları kimler?, su Mynet Magazin.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione