Leccedercetis longirostris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Leccedercetis
Immagine di Leccedercetis longirostris mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygii
OrdineAulopiformes
FamigliaDercetidae
GenereLeccedercetis
SpecieL. longirostris

Leccedercetis longirostris è un pesce osseo estinto, appartenente agli aulopiformi. Visse nel Cretacico superiore (Campaniano - Maastrichtiano, circa 72 milioni di anni fa), e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Italia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce è noto solo per un cranio e per un frammento della parte anteriore del corpo; il fossile è sufficiente tuttavia a permettere una ricostruzione dell'animale, grazie al raffronto con generi simili e ben conosciuti quali Dercetis e Rhynchodercetis. Come questi ultimi, si suppone che Leccedercetis possedesse un corpo allungato e sottile simile a quello di un'aguglia. Il cranio era lungo circa 3,5 centimetri, e terminava in un rostro allungatissimo e sottile; la mascella superiore era lunga circa il doppio della mandibola, una caratteristica che si riscontra anche in Rhynchodercetis. Altre caratteristiche di Leccedercetis includono il mesetmoide a forma di V, e la mascella priva di senza denti.

Leccedercetis è un rappresentante degli aulopiformi, un gruppo di pesci attualmente piuttosto diffusi ma che nel corso del Cretaceo erano ancor più differenziati rispetto alle forme attuali. In particolare, Leccedercetis è un rappresentante dei Dercetidae, una famiglia di aulopiformi estinti dal corpo estremamente allungato e dal muso sottile.

Leccedercetis longirostris venne descritto per la prima volta da Louis Taverne nel 2008, sulla base di un fossile ritrovato nei pressi di Nardò, in provincia di Lecce.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Taverne L., 2008a. Les poissons crétacés de Nardò. 27°. Leccedercetis longirostris gen. et sp. nov. (Teleostei, Aulopiformes, Dercetidae). Bollettino del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, Geologia Paleontologia Preistoria, 32: 3-8.