Le onde placano il vento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le onde placano il vento
Titolo originaleВолны гасят ветер
Volny gasiat veter
Altri titoliPassi nel tempo
AutoreArkadij e Boris Strugackij
1ª ed. originale1986
1ª ed. italiana1988
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza
Lingua originalerusso
PersonaggiMax Kammerer, Toivo Glumov
SerieUniverso di mezzogiorno - Maksim Kammerer
Preceduto daL'isola abitata
Seguito daLo scarabeo nel formicaio

Le onde placano il vento (titolo originale in russo Волны гасят ветер?, 'Volny gasiat veter', tradotto come Passi nel tempo all'epoca della prima edizione italiana) è un romanzo fantascientifico del 1986 della coppia di scrittori sovietici Arkadij e Boris Strugackij.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è stata pubblicata per la prima volta in Israele nel 1986[1] e in Italia nel 1988, tradotta dall'edizione in lingua inglese del 1986 intitolata The Time Wanderers.

Il romanzo appartiene ad un continuum narrativo chiamato Universo di mezzogiorno e, contemporaneamente, è l'ultima parte di una trilogia dedicata al protagonista "Maksim Kammerer", preceduta da L'isola abitata (Obitaemyi ostrov, 1968) e Lo scarabeo nel formicaio (Žuk v muravejnike, 1980).[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«E a voi non sembra immorale sottoporre l'umanità a un simile colpo? Creare un complesso di inferiorità nella psicologia di massa, dare ai giovani la consapevolezza dei propri limiti? Delle loro possibilità?»

Il romanzo è redatto nella forma del documentario (un po' diario e un po' raccolta di rapporti d'indagine) da parte di un Maksim Kammerer ormai ottantanovenne. In un tempo futuro imprecisato il genere umano ha colonizzato il sistema solare ed è arrivato anche su altri pianeti dove è entrato in contatto con altre razze aliene intelligenti. La tranquillità e la pace che si è stabilita sono però messe a rischio dalla supposta influenza sulle vicende umane (passate e presenti) dei misteriosi "Vagabondi del tempo", la cui esistenza comunque non è stata dimostrata. I "Vagabondi" sono citati in molte altre opere precedenti degli autori ma solo in questo libro si arriva a svelarne chiaramente l'identità, la provenienza e gli scopi.

Maksim Kammerer, appartenente al COMCON-2, il sistema di sicurezza mondiale, è il responsabile dell'Ufficio EI (Eventi Insoliti), e affida un'inchiesta sui Vagabondi a Toivo Glumov, uno dei suoi agenti più brillanti. Una delle prime tappe di Glumov è una piccola cittadina dell'Artide russo dove sono apparse delle orribili ma innocue creature che hanno terrorizzato gli abitanti.

Il romanzo è ricco di riferimenti a molte altre opere precedenti degli autori e rappresenta una sorta di suggello finale. Si citano moltissimi personaggio e ambienti già apparsi in altri romanzi e racconti. Ad esempio, tra i tanti, ci sono riferimenti a Catastrofe planetaria, l'Isola abitata, È difficile essere un dio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) John Clute, David Langford e Peter Nicholls (a cura di), Strugatski, Arkady and Boris, in The Encyclopedia of Science Fiction, IV edizione online, 2021.
  2. ^ Strugatski pag. 120

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • (RU) Arkadij e Boris Strugackij, Volny gasiat veter, 1ª ed., Haifa, Keshet Book Shop, 1986.
  • (EN) Arkadij e Boris Strugackij, The Time Wanderers, traduzione di Antonina W. Bouis, New York, Richardson and Steirman, 1986.
  • Arkadij e Boris Strugackij, Passi nel tempo, collana Urania, traduzione dalla versione inglese The Time Wanderers di Guido Zurlino, n. 1082, Mondadori, 1988, p. 144.
  • Arkadij e Boris Strugackij, Le onde placano il vento, traduzione dalla versione inglese The Waves Extinguish the Wind (2023) di Stefano Ternavasio, Urania collezione n. 242, Mondadori, 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]